Cresce la propensione all'acquisto per i portatili MacBook
Un'indagine di mercato mostra un interesse crescente da parte del pubblico in direzione dei sistemi portatili della Mela, con MacBook Air a fare da traino
di Andrea Bai pubblicata il 29 Novembre 2010, alle 14:40 nel canale MercatoIl sito web Cnet riporta alcuni dati tratti da una indagine di mercato condotta da ChangeWave, la quale ha intervistato un campione di consumatori intenzionati ad acquistare un nuovo sistema portatile. I risultati dell'indagine indicano una crescita nell'attenzione del pubblico verso i portatili Apple a scapito di quelli delle realtà concorrenti.
Secondo i dati raccolti da ChangeWave, il 36% degli intervistati che ha intenzione di acquistare un notebook si rivolgerà ad una soluzione Apple: si tratta di un incremento di undici punti percentuali rispetto alla medesima indagine condotta il mese scorso.
A farne le spese sarebbero i concorrenti della Mela mordicchiata: rispetto ai dati raccolti il mese precedente, Dell cala di 4 punti percentuali arrivando al 19% mentre HP cala al 22% perdendo anch'essa 4 punti percentuali. Anche il comparto netbook, nel complesso, mostra segni di cedimento: ChangeWave afferma che nel giro dell'ultimo anno e mezzo i consumatori che pianificano l'acquisto di un sistema netbook è calato di 10 punti arrivando al 14%.
E' possibile considerare i dati raccolti da ChangeWave in congiunzione con le informazioni pubblicate nei giorni scorsi da Digitimes, riguardanti alcune stime di vendita delle soluzioni portatili Apple: secondo fonti interne ai fornitori di componentistica, nel quarto trimestre 2010 Apple ha raggiunto una media di consegne di un milione di unità al mese, il 20%-25% circa delle quali costituito dai recenti sistemi MacBook Air. Sarebbe proprio il nuovo portatile sottile e leggero a trainare le vendite e a condizionare le propensioni d'acquisto del pubblico.
Basandosi sulle rilevazioni condotte da IDC, le consegne combinate di sistemi MacBook per i primi tre trimestri del 2010 hanno raggiunto i 6,88 milioni di unità, con un market share per il mercato notebook che globalmente è cresciuto dal 3,7% al 5,2% e, negli Stati Uniti, è passato dal 6,7% al 12,6%.
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocresce la propensione all'interesse ad un possibile acquisto di 11 punti percentuali rispetto al mese scorso, riusciranno a vendere ben mezzo computer in più...sembrano i sondaggi di un certo politico di cui non mi ricordo il nome...entra anche tu a far parte della comunity apple, un sacco di amici ti stanno già aspettando...
sarà di sicuro.
Propensione all'acquisto?
Può essere un buon dato ma quando si va ad acquistare,ci si ritrova davanti modelli di altre marche che fanno gola.Esempio?
A me piace il dell venue pro (che faranno anche in versione android),probabilmente,quando uscirà anche in europa,htc,apple,samsung e le altre avranno lanciato nuovi modelli e quindi la scelta potrà ricadere anche su altri dispositivi.
Un potenziale cliente che vorrebbe acquistare un mac book pro,magari,trovandosi davanti ad un buon vaio,potrebbe cambiare idea prima dell'acquisto.
un saluto a tutti gli utenti del forum
Per quanto riguarda JackZR, l'iMac mi sebra corretto nel prezzo, considerando i materiali, l'estrema silenziosità e l'ottimo schermo LED.
hw ricercato? ed in cosa consisterebbe l hw ricercato presente nel pro 13"? Nel processore core 2 duo non meglio specificato (non c'è scritto sul sito che core 2 duo sia) di vecchia generazione? o la scheda video nvidia geforce 320m che è peggio della mia vecchia 3650 che ho sul notebook in firma comprato due anni fa?
ovviamente su osx non mi pronuncio perchè non lo conosco come sistema operativo, ora ho windows seven professional 64-bit, mai preso un virus, mai crashato mai schermate blu mai rallentamenti e quindi per ora non sento l'esigenza di cambiare, ma questa è un'altra storia.
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