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In collaborazione con ContactLab

Customer Relationship Management (CRM): strategie di gestione clienti

Customer Relationship Management (CRM): strategie di gestione clienti

Una strategia CRM efficace favorisce l’aumento dei profitti e del livello di soddisfazione dei clienti. Vediamo come gli strumenti digitali possono aiutare.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Mercato
 

Una strategia di Customer Relationship Management (CRM) efficace favorisce l’aumento dei profitti e del livello di soddisfazione dei clienti. Vediamo come gli strumenti digitali possono semplificare la gestione dei rapporti con gli utenti.

CRM: cos’è e come funzionano i software per la gestione clienti?

Oggi quando si parla di CRM ci si riferisce a una strategia di marketing aziendale che, con l’ausilio di software ad hoc, si occupa di migliorare la gestione delle relazioni con i clienti. I software CRM si sono evoluti nel tempo da semplici database a indispensabili strumenti di ottimizzazione e semplificazione di tutti i processi aziendali, seguendo la contemporanea visione del marketing che pone il cliente, anziché il prodotto, al centro dell’esperienza d’acquisto.

Gli applicativi per il Customer Relationship Management sono infatti in grado di raccogliere, analizzare e organizzare le informazioni sui lead, identificando le loro esigenze in modo da strutturare campagne di marketing personalizzate, che migliorino la customer experience, aumentando engagement e conversioni.

Come una buona strategia CRM semplifica la gestione dei clienti

Un software CRM non solo fornisce un database di contatti sempre aggiornato e pulito, ma elabora statistiche e dati, ed è in grado di automatizzare le funzioni di profilazione del cliente permettendo di ideare di conseguenza campagne di marketing più efficaci ed altamente personalizzate.

Sono molteplici gli aspetti che attraverso strategie di Customer Relationship Management possono essere ottimizzati e altrettanti sono i risultati che si possono ottenere:

  1. Analisi della customer journey di ogni utente: un buon CRM permette di analizzare e catalogare tutti i singoli touchpoint, non solo gli acquisti, ma anche le visualizzazioni delle tue comunicazioni, il tempo di interazione, il comportamento. Tutti elementi indispensabili per creare una Single Customer View e offrire alle tue buyer personas un’esperienza personalizzata e coinvolgente, aumentandone il grado di soddisfazione.
  2. Individuare prospect e acquisire nuovi clienti: grazie ai dati acquisiti tramite tutti i canali aziendali e registrati nel CRM, è possibile effettuare un'analisi per rintracciare lead e, con attività di lead nurturing, trasformarli in nuovi clienti generando conversioni.
  3. Analisi predittiva dei comportamenti: analizzando i differenti comportamenti dei soggetti registrati nel tuo database è possibile effettuare previsioni sui gusti e le necessità future dell’utente, strutturando campagne online e offline mirate.

Benefici dell’utilizzo di un CRM

Porre il cliente al centro delle strategie e dei processi di marketing, basandosi sui dati messi a disposizione dal CRM, garantisce benefici su vari fronti:

  • Maggiore soddisfazione del cliente
  • Maggiore fidelizzazione del cliente
  • Attività di up selling e cross selling personalizzate che convertono di più
  • Alto livello di engagement e basso tasso di abbandono
  • Facile recupero dei clienti persi e dei carrelli abbandonati
  • Ottimizzazione delle spese di gestione (ordini, approvvigionamento e logistica) grazie all’analisi predittiva dei comportamenti e allo studio sulle vendite effettuate
  • Ottimizzazione dei costi di marketing ed efficacia delle campagne

Con un buon CRM è possibile costruire una relazione one-to-one con i propri prospect e clienti, generando coinvolgimento, fiducia, soddisfazione, accrescendo la Brand loyalty e ottenendo maggiori profitti.

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