Da D-Link dispositivi 802.11n draft 2

Da D-Link dispositivi 802.11n draft 2

D-Link distribuisce aggiornamenti al draft 2 del protocollo 802.11n in via di approvazione

di pubblicata il , alle 12:34 nel canale Mercato
 

D-Link ha annunciato la disponibilità di un aggiornamento firmware per i propri prodotti basati su Draft del protocollo IEEE 802.11n. Con tale aggiornamento router, access point e schede di rete possono utilizzare le più recenti novità offerte dal protocollo.

La maggior innovazione introdotta dal Draft 2 è relativa a nuove opzioni implementate nel Clear Channel Assessment (CCA). Tale tecnologia qualche tempo fa è stata anche al centro di problemi di sicurezza. Ulteriori e dettagliate informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

I nuovi prodotti D-Link verranno commercializzati con il logo "Connect with Intel Centrino". Questa definizione è stata introdotta dall'untima release dell'architettura Intel presentata ufficialmente nella giornata di ieri.

Per ottenere la certificazione "Connect with Intel Centrino" sono stati previsti appositi e severi test condotti in ambienti cosiddetti "real word". Nel caso delle connessioni wi-fi il divario tra le condizioni di test in laboratorio e quelle di utilizzo reale sono drammaticamente differenti e per tal ragione è stato ideato un apposito programma di prova. Gli scenari previsti riguardano sia l'ambito domestico sia l'utilizzo in reti aziendali.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vitux10 Maggio 2007, 13:17 #1
ma linksys che fine ha fatto? è stata sempre la numero uno nei router wifi! E anche la prima a prudurre i router draft-N
T3mp10 Maggio 2007, 13:21 #2
la roba della d-link e' scandalosa...
WarDuck10 Maggio 2007, 13:25 #3
Originariamente inviato da: T3mp
la roba della d-link e' scandalosa...


Sarà ma io ho un router che mi va benissimo...
vitux10 Maggio 2007, 13:25 #4
meglio della belkin di sicuro... e forse anche di netgear...
Rubberick10 Maggio 2007, 13:33 #5
netgear non e' male, tuttavia trovo manchi quel grado di personalizzazione extra e flessibilita' che linksys sembra dare...

ovviamente questo fino ai prodotti della serie standard, quando andiamo sui prodotti serie prosafe e business non dico che raggiunge cisco ma e' un'ottima soluzione a prezzo contenuto rispetto a cisco =)

personalmente ho vari prodotti netgear e gli switch sono fatti benissimo =)
Tera10 Maggio 2007, 13:42 #6

x T3mp

Ma ti rendi conto di quello che dici!!!

Io ne conosco diversi di prodotti dlink

Ho provato i dwl-900AP+ e soprattutto i dwl-2100AP (dei quali ho scritto una guida abbastanza nota)

e tu come li reputi questi device?

Tutte le case fanno buoni prodotti e altri meno.
La stessa dlink ha fatto il pessimo DWL-2000AP+
Ma da qui a spara sentenze ce ne passa.

Ti prego di informarti prima...
Meico10 Maggio 2007, 14:13 #7
Tera potresti mandarmi un link gentilmente della guida sui 2100AP... anke in pm
Rush10 Maggio 2007, 14:17 #8
Vi sconsiglio i prodotti D-Link, fanno realmente pena. Ho avuto modo di prenderne due, piu' che necessità causa impellenza che per reale preferenza, negli ultimi mesi, compreso l'ultimo "fiammante" router 802.11n e a livello prestazionali, vi parlo possedendo un MBP C2D che ha supporto per 802.11n, va meglio l'altro router, il 3Com OfficeBusiness, che questa ciofeca pagata la bellezza di 150 euro.
tonziefed10 Maggio 2007, 14:25 #9
Beh anche io, personalmente ho avuto grossi problemi con i d-link (in particolare, con i tradizionali modem ethernet: non ce n'era mai uno funzionante e quei pochi che funzionavano e non dovevi riportarli dal venditore erano di un'instabilità pazzesca, alla fine per poterli utilizzare ho messo un firmware modificato di Jack the vendicator, che purtroppo ho scoperto solo di recente) tant'è che a meno di prodotti di fascia alta non voglio avervi a che fare!

Delle altre marche trovo siano molto affidabili la linksys (anche se con un modello preso per un cliente è stato necessario l'aggiornamento all'ultimo firmware altrimenti non funzionava, da dire che nonostante non fosse chiara sul sito la procedura di installazione mandando una email all'assistenza ho ricevuto risposta con i necessari firmware intermedi in 1 ora!!!), la netgear (mai avuto problemi con i loro router wireless (mentre un loro modem ethernet l'ho comprato guasto e poi mi sono fatto fare un buono, quindi non dire molto), la zyxel (molto buona come router e niente male come firewall (in azienda abbiamo uno zywall 5), ma pessima come wireless...), la 3com (è stato il mio primo router wireless, personalmente non vengono esaltati, ma io non ho mai avuto problemi, magri il netgear e lo zyxel sono più configurabili, ma per il resto li ho trovati equivalenti e come wireless assolutamente dignitoso)...degli altri prodotti, invece non dire niente!

Cmq credo che questa faccenda del draft serva solo a permettere ai produttori di apparecchi, ma soprattutto di portatili di continuare a vendere prodotti con uno standard non ancora definito (e che una volta a compimento potrebbe necessitare non solo modifiche di firmware, ma anche hardware)! Pertanto, sperando si sbrighino a portare alla luce la versione definitiva dell'N, mi sento di sconsigliare l'acquisto di prodotti (se non per una estrema necessità:
1) In quanto una volta usciti i nuovi apparecchi certificati N, i precedenti G li tireranno dietro

2) In quanto non si è assolutamente certi che questi Draft o Draft2 saranno perfettamente compatibili con il formato definitivo (già adesso si picchiano tra di loro diversi apparecchi G...)!!
Defraag10 Maggio 2007, 14:26 #10
Anche io mi son trovato male con D-Link. A esser sinceri non sono neanche prodotti pessimi, finchè funzionano. Ma se succede qualcosa si fa prima a buttarli che a cercare di contattare la loro assistenza per prodotti in garanzia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^