Facebook sperimenta nuovi modelli pubblicitari

Facebook sperimenta nuovi modelli pubblicitari

Il popolare social network cerca d incrementare gli incassi pubblicitari attraverso la vendita formati più interattivi

di pubblicata il , alle 18:03 nel canale Mercato
Facebook
 

Nel tentativo di aumentare gli incassi pubblicitari, Facebook sta sperimentando formati più partecipativi, che convincano gli inserzionisti a valutare meglio i suoi spazi.

La logica di questa iniziativa, di cui dà conto il Wall Street Journal, è quella di aumentare il valore degli spazi facendone dei luoghi in cui l'utente non si limita a prendere visione del messaggio, ma interagisce con esso.

Un esempio potrebbe consistere nel richiedere all'utente di commentare un trailer o esprimere un parere su un prodotto. L'azione completata dall'utente, portebbe poi ad una diffusione del messaggio pubblicitario presso i suoi contatti, ai quali sarebbe richiesto di commentare a loro volta.

L'impatto dell'invasività di questo modello sul suo successo è ancora tutto da valutare. Storicamente tuttavia, gli utenti della rete si sono sempre dimostrati refrattari a messaggi pubblicitari che rallentino o in qualche modo modifichino l'esperienza di navigazione.

La tradizionale poca propensione ad allocare budget sui social network potrebbe inoltre acuirsi durante un periodo di crisi economica, che consiglia a tutti gli investitori di minimizzare i rischi ed affidare i propri investimenti a canali consolidati.

Infine la raccolta di budget pubblicitari di Facebook da tempo non decolla: secondo i dati di comScore, citati dal Wall Street Journal, Facebook incassa significativamente meno di MySpace, malgrado generi un traffico molto superiore.

49 Commenti
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tommy78111 Novembre 2008, 18:28 #1
onestamente non capisco neanche cosa ci trovi la gente in facebook....a prescindere dalla pubblicità o meno lo ritengo del tutto inutile
Pess11 Novembre 2008, 18:32 #2
Siamo in 2...
mnovait11 Novembre 2008, 18:39 #3
in3!

propongo di iscriverci per formare un gruppo chiamato "io odio facebook"


outlaw1611 Novembre 2008, 18:41 #4
No invece io lo ritengo utile,,per seguire i gruppi di interesse che ritengo importanti, poi certo la maggior parte della gente lo usa solo per conoscere gente nuova e cazzate, ma è molto utile, cè anche un gruppo di HWUPGRADE
diabolik198111 Novembre 2008, 18:42 #5
siamo in 4...

pensare che tutti gli amici che mi chiedono di iscrivermi vengono trattati molto male.

è molto paesano, ed è una cosa che odio. Senza dimenticare la totale assenza di privacy...un vero puttanaio. (e non me ne vogliano i mod, ma è la realtà.
Pess11 Novembre 2008, 18:43 #6
Originariamente inviato da: outlaw16
No invece io lo ritengo utile,,per seguire i gruppi di interesse che ritengo importanti, poi certo la maggior parte della gente lo usa solo per conoscere gente nuova e cazzate, ma è molto utile, cè anche un gruppo di HWUPGRADE



NOOOOOOOOOOO!!!

letsmakealist11 Novembre 2008, 18:53 #7
ma allora non sono il solo ad odiare facebook.
a parte tutto ciò che avete detto(inutilità, assenza di privacy etc.), è da rimarcare l'estrema difficoltà a cancellare il proprio profilo una volta iscritti.



comunque non pensavo che myspace generasse più traffico pubblicitario di facebook
arcofreccia11 Novembre 2008, 18:56 #8
invece per me è davvero bello! ci ho trovato una marea di gente, è fatto davvero bene e vedrete se la gente userà di meno msn visto che si può anche chattare come se stai su msn usando facebook
diabolik198111 Novembre 2008, 18:57 #9
Originariamente inviato da: letsmakealist
ma allora non sono il solo ad odiare facebook.
a parte tutto ciò che avete detto(inutilità, assenza di privacy etc.), è da rimarcare l'estrema difficoltà a cancellare il proprio profilo una volta iscritti.



comunque non pensavo che myspace generasse più traffico pubblicitario di facebook


myspace è nato prima ed è molto più vasto come sito, ha più utenti.
Aragorn7711 Novembre 2008, 19:00 #10
Concordo sulla mancanza di privacy, ma grazi a facebook ho ritrovato gente che non vedevo dall'infanzia.
Essere contattati da un amico delle elementari dopo decenni che non lo senti non ha prezzo.

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