Fatturati piatti per il mercato semiconduttori 2012

Fatturati piatti per il mercato semiconduttori 2012

La società di analisi di mercato Barclays Capital prevede una crescita piuttosto contenuta per il mercato dei semiconduttori, compresa tra lo 0% ed il 4%

di pubblicata il , alle 08:24 nel canale Mercato
 

Il 2012 sarà un altro anno poco entusiasmante per il settore dei semiconduttori: dopo che nel 2011 i fatturati hanno registrato una crescita attorno al 2%, per l'anno appena iniziato si prevede una situazione ove la crescita rischia di essere piatta o, nella migliore delle ipotesi, arrivare ad un mero 4%.

E' l'analista CJ Muse per Barclays Capital a tratteggiare il quadro: "Manteniamo un atteggiamento comunque positivo sui semiconduttori, con la visione che la ripresa avverrà principalmente nel corso della seconda metà dell'anno trainata da alcune dinamiche che si verificheranno nella prima metà del 2012 con lo svuotamento degli inventari che porteranno ad una crescita dei semiconduttori nel corso del secondo semestre".

Le previsioni di Barclays sono state riviste al ribasso rispetto a precedenti stime che indicavano una crescita tra il 2% ed il 5% per l'anno in corso. La revisione verso il basso è stata elaborata per riflettere la situazione di adeguamento delle scorte, che sta perdurando in questo primo trimestre 2012, e per la revisione, anch'essa al ribasso, della stima di crescita del prodotto interno lordo mondiale del 3,3%.

Il quadro elaborato dall'analista risulta essere abbastanza in linea con le stime condotte dalle grandi società di analisi di mercato nel corso delle ultime settimane del 2011. Gartner ha infatti previsto che l'industria dei semiconduttori cresca del 2,2% nel 2012 dopo una crescita dell'1% nel 2011 mentre IHS iSuppli ha dichiarato che il 2012 dovrebbe poter riservare una crescita nei fatturati dei semiconduttori attorno al 3,4%.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iorfader05 Gennaio 2012, 08:37 #1
perchè che s'aspettavano che la crisi non arrivava mai? se la gente non ha soldi, chi compra la roba che costruiscono sti qua? ristagna tutto tra poco ridiamo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^