Fitbit è ancora la regina tra i produttori di fitness band

Fitbit è ancora la regina tra i produttori di fitness band

Un mercato che continua a crescere quello dei dispositivi wearable, anche se con un +3,1% nel corso del terzo trimestre 2016 trainato principalmente dai braccialetti fitness e non dagli smartwatch

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:41 nel canale Mercato
AppleWatchSamsungXiaomiFitbitGarminGear
 

Tempo di bilanci anche per il mercato dei wearables, con IDG che pubblica i propri dati trimestrali con riferimento al terzo trimestre 2016 evidenziando una crescita del 3,1% su base annuale. Per un mercato che è previsto in salita si tratta di un dato interessante ma onestamente ben sotto quello che ci si poteva attendere.

L'85% del totale di mercato è rappresentato da fitness band, braccialetti che implementano al proprio interno varie tipologie di sensori e funzionalità e che sono stati capaci di registrare una crescita a doppia cifra nel periodo di riferimento. Questi prodotti stanno riscuotendo un successo di mercato superiore alle iniziali aspettative grazie al design curato e alla facilità con la quale possono venir utilizzati da chiunque.

L'interesse per le proposte smartwatch è complessivamente inferiore: questi prodotti sono caratterizzati da prezzi mediamente più elevati e da una superiore complessità d'uso, frutto del resto dalla dotazione più completa di quella dei braccialetti fitness.

Tra i produttori è Fitbit a detenere la principale quota di mercato, grazie anche al rilascio nel corso del terzo trimestre dei nuovi modelli Charge 2: la crescita per l'azienda americana è stata pari all'11% su base annuale. La cinese Xiaomi si posiziona al secondo posto con un dato di fatto allineato in termini di volumi a quello registrato nel corrispondente periodo dello scorso anno: registriamo un +4%, per una quota di mercato del 16,5%. Garmin è terza con il 5,7% del mercato e una crescita annuale del 12,2%.

A chiudere la classifica dei 5 top produttori troviamo due brand ben noti nel mondo degli smartphone: Apple e Samsung, con quote di mercato rispettivamente pari al 4,9% e al 4,5%. La prima ha registrato una forte contrazione delle vendite, -71%, a motivo del rilascio dei nuovi modelli della famiglia Watch solo alla fine del periodo di riferimento. Per Samsung invece il dato è positivo con una crescita di circa il 90%, grazie anche al rilascio dei modelli Gear Fit 2 e Icon X oltre ad operazioni commerciali in bundle con smartphone.

Nel complesso il mercato dei dispositivi wearables ha visto vendite, nel corso del terzo trimestre 2016, per circa 23 milioni di dispositivi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LordPBA06 Dicembre 2016, 15:03 #1
confermo da utente del charge HR (in arrivo il charge 2) sulla bonta' di fitbit, pregi:

braccialetti comodi (non patacche tamarre che si vedono da lontano)
autonomia (di solito 5 giorni)
multipiattaforma (mac/win/wp/ios/android)
software ben fatto
prezzi onesti
assistenza presente e che funziona

successo meritato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^