Fujitsu e Panasonic, lettera d'intenti per la fusione delle divisioni LSI

Fujitsu e Panasonic, lettera d'intenti per la fusione delle divisioni LSI

Le due aziende giapponesi si impegnano formalmente alla fusione delle rispettive divisioni impegnate nel settore dei chip LSI, allo scopo di istituire una nuova realtà partecipata di tipo fabless

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Mercato
PanasonicFujitsu
 

Trovano conferma le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi riguardanti una possibile fusione del comparto LSI di Fujitsu e Panasonic: le due realtà giapponesi hanno annunciato ufficialmente di aver firmato una lettra d'intenti per accorpare le rispettive divisioni in una nuova realtà partecipata.

Le due aziende, con il supporto finanziario di Development Bank of Japan, lavoreranno allo scopo di istituire una nuova compagnia basata su un modello di business di tipo fabless, sprovvista cioè di stabilimenti per la produzione di chip e semiconduttori.

Si legge nel comunicato: "Negli ultimi anni con le condizioni di mercato deterioratesi rapidamente e la crescente importanza dei produttori di semiconduttori oltreoceano, il business LSI di Fujitsu Semiconductor e Panasonic ha dovuto affrontare una situazione molto difficile. A fronte di questa situazione Fujitsu e Panasonic hanno riconosciuto che riunire le rispettive tecnologie avanzate e la customer base è vitale per costruire un business che sia competitivo su scala globale".

La nuova joint venture si concentrerà sulla progettazione di chip per server ad alta prestazione, per attività di image processing e reti wireless. Fujitsu da diverso tempo commercializza le proprie soluzioni Sparc per cluster ad elevate prestazioni ed è verosimile supporre che proseguirà su questa strada con la nuova joint-venture.

Le due realtà hanno fatto sapere di essere impegnate in un confronto dettagliato per poter arrivare nel giro di breve tempo alla finalizzazione di un contratto.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb008 Febbraio 2013, 21:29 #1
Ricordo ancora i controller LSI, i migliori mai esistiti
s0nnyd3marco08 Febbraio 2013, 23:45 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
Ricordo ancora i controller LSI, i migliori mai esistiti


Credo che tu faccia confusione: LSI non si riferisce alla LSI corporation (quella dei controller raid) ma a Large Scale Integration, una famiglia di circuiti integrati (dipende dal numero di transistor).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^