Gestione finanziaria, le aziende migrano verso il cloud più velocemente del previsto

Gestione finanziaria, le aziende migrano verso il cloud più velocemente del previsto

Un sondaggio di Gartner rivela come anche i dipartimenti finance delle aziende si stiano spostando, con maggior convinzione e solerzia del previsto, su soluzioni cloud abbandonando le tradizionali soluzioni on-premise

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato
 

Un cambiamento importante sta avendo luogo nel modo in cui le aziende selezionano le applicazioni di gestione finanziaria, con una migrazione verso il cloud che si sta verificando più velocemente del previsto. E' un recente sondaggio condotto dalla società di analisi di mercato Gartner tra gli alti dirigenti finanziari di varie società sparse per il mondo a delineare la situazione, individuando che entro il 2020 il 36% delle aziende farà uso del cloud per supportare più della metà dei loro sistemi di registrazione delle transazioni.

Gartner ha intervistato 439 dirigenti da gennaio a marzo 2017 per indagare le loro prospettive tecnologie, l'influenza del'IT, le necessità e le priorità negli investimenti di tecnologia. Di questi, 410 hanno già implementato soluzioni cloud per la gestione delle prestazioni finanziarie e di business.

Secondo il sondaggio le aziende di tutte le dimensioni si stanno spostando verso soluzioni cloud, sia per quanto riguarda le applicazioni finanziarie core, sia per i sistemi di registrazione transazionale, con una spinta che si fa sempre più forte anno dopo anno. Il sondaggio evidenzia inoltre come le organizzazioni più piccole e di dimensioni medie adottino il cloud più velocemente delle realtà più grandi, con il 44,6% delle piccole organizzazioni, il 37,7% delle realtà medie e il 40,4% delle grandi organizzazioni che pianificano d passare al cloud nel corso dei prossimi tre anni.

John Van Decker, research vice president per Gartner, commenta: "Abbiamo scoperto che la maggior parte dei clienti sono interessati solamente all'opzione cloud. Molte aziende che attualmente usano soluzioni on-premise vogliono muoversi verso soluzioni più nuove che mettono maggior controllo nelle mani dell'utente finale e riducono lo sforzo richiesto quando sono comparate agli aggiornamenti on-premise".

Gartner ha individuato che la gestione del capitale umano e i mercati procure-to-pay hanno già migrato le applicazioni verso il cloud, mentre mentre l'ufficio delle finanze è stato più lento nel passaggio anche per via dell'abituale riluttanza dei CFO a spostare le informazioni pertinenti al loro dipartimento sul cloud. Lo scenario è comunque in cambiamento, e una migrazione consistente si attende nel corso dei prossimi 5-10 anni.

"Il sondaggio di Gartner ha mostrato che il 93% delle aziende vede che il cloud sarà utilizzato nei prossimi anni utilizzato per la metà delle transazioni enterprise. Il cloud ha senza dubbio cambiato le regole del gioco per le applicazioni di gestione finanziaria del business. I vendor hanno risposto con nuove piattaforme nel cloud, e la maggior parte ha tolto enfasi dalle loro soluzioni on-premise, a favore di implementazioni cloud, che sono di maggior profitto e riducendo al contempo gli sforzi del supporto IT locale" sottolinea Van Decker.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6916 Settembre 2017, 09:46 #1
"Cloud" non vuol dire molto: dipende di chi è quel cloud. Se la grande azienda può permettersi di crearne uno in-house ed avere anche il know-how per capire come proteggersi; le PMI invece finiscono per regalare informazioni finanziarie a chi gestisce il cloud su cui si appoggiano. E' un bel modo per conoscere il tessuto delle relazioni finanziarie tra aziende, banche, istituzioni. La nuvola non è altro che il computer di qualcun altro che si presta a tenere, gestire, spostare, le informazioni che riguardano l'azienda.
Axios200616 Settembre 2017, 23:28 #2
Gartner ha intervistato 439 dirigenti da gennaio a marzo 2017


Grandi aziende? Medie aziende? Di che settore?
fankilo20 Settembre 2017, 14:14 #3
La parola Cloud verrà ripetuta almeno 20 volte nell'articolo. Ma cosa si intende per Cloud finanziario non l'ho capito.
Potreste citare qualche esempio?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^