Globalfoundries prossima all'espansione della Fab 8

Globalfoundries prossima all'espansione della Fab 8

La fonderia avvierà ad agosto i lavori per espandere la Fab 8, che porteranno l'azienda a produrre nel solo stabilimento statunitense fino 60 mila wafer da 300mm al mese

di pubblicata il , alle 17:17 nel canale Mercato
 

Globalfoundries si sta avvicinando all'avvio dei lavori per la costruzione del Modulo 1 della Fab 8 presso il campus di New York, che andrà ad incrementare la superficie di camere bianche allo scopo di disporre di una maggior capacità produttiva, e quindi una miglior competitività, per la fine del 2013.

Eric Choh, vicepresidente di Globalfoundries e general manager della Fab 8, ha dichiarato: "Durante la costruzione della Fab 8 abbiamo esteso la struttura del Modulo 1 con l'aspettativa di una crescita del nostro business. Oggi abbiamo assistito ad una forte domanda da parte dei nostri clienti, in special modo per il nodo dei 28 nanometri e proceidamo con entusiasmo in questa fase dello sviluppo del campus Fab 8".

Il progetto di espansione andrà ad aggiungere una superficie operativa di 8361 metri quadrati, portando così il Modulo 1 di Fab 8 a 27870 metri quadrati. L'avvio dei lavori di espansione è previsto per il prossimo mese di agosto, con obiettivo di conclusione per il mese di dicembre 2013. L'aggiunta di nuove camere bianche consentirà di portare la capacità di produzione mensile a 60 mila wafer da 300mm e di portare il budget degli investimenti di capitale da 4,6 miliardi di dollari a 6,9 miliardi di dollari.

Una volta che Fab 8 e Fab 1, quest'ultima situata a Dresda, in Germania, saranno pienamente operative per la prima parte del 2014, Globalfoundries sarà in grado di processare nel complesso 140 mila wafer da 300 millimetri con tecnologie a 20nm e 28nm, per un totale di 420 mila wafer a trimestre. Non bisogna inoltre dimenticare che Globalfoundries opera anche la Fab 7 presso Singapore, dove vengono portate avanti le attività di produzione con i processi da 40nm, 45nm, 65nm, 90nm e 130nm. La capacità di produzione trimestrale di Fab 7 è di 150 mila wafer da 300mm.

I lavori di costruzione della Fab 8 sono stati avviati nel corso del mese di luglio del 2009, mentre le prime operazioni hanno preso il via nel corso della metà del 2011. I primi wafer di test sono stati prodotti all'inizio dell'anno e la struttura sta rispettando la tabella di marcia per dare il via alla produzione in volumi nella prima parte del 2013.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^