Globalfoundries stringe accordo di sviluppo con Intermolecular

Globalfoundries stringe accordo di sviluppo con Intermolecular

Globalfoundries e Intermolecular collaboreranno sulle attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi processi produttivi per semiconduttori

di pubblicata il , alle 08:08 nel canale Mercato
 

Intermolecular, una startup californiana specializzata in attività di ricerca e sviluppo, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Globalfoundries legato alle tecnologie di processo dei semiconduttori, unitamente ad importanti accordi di licenza sulla proprietà intellettuale.

Secondo i termini dell'accordo, Globalfoundries potrà sfruttare la tecnologia High Productivity Combinatorial che impiega avanzati sistemi di processazione combinatoriale, consentendo di condurre in parallelo dozzine di esperimenti mentre i software ed i metodi analitici passano in rassegna i dati dei risultati per individuare i materiali più promettenti e le migliori soluzioni di processo. Grazie a questo accordo Globalfoundries avrà la possibilità di realizzare moduli di processo che potranno essere integrati nelle sue linee produttive attorno al mondo.

Gran parte del lavoro collaborativo sarà portato avanti presso l'HPC R&D Center di Intermolecular a San Jose, in California, parallelamente alle attività di Globalfoundries in Germania, a New York, in California e Singapore. I ricercatori e gli ingegneri di entrambe le compagnie lavoreranno a stretto contatto utilizzando l'intera suite di sistemi di sviluppo messa a disposizone da Intermolecular.

Come avviene nel caso di altri accordi simili dove è coinvolta Intermolecular (a tal proposito ricordiamo un accordo simile in essere con Elpida Memory), Globalfoundries corrisponderà alla startup i compensi legati alle attività di sviluppo così come le royalty associate a qualunque tecnologia che verrà sviluppata nel contesto di queste attività di ricerca. Non sono tuttavia noti i dettagli specifici dell'accordo tra le due parti.

Gregg Bartlett, senior vice president of technology and R&D per Globalfoundries ha commentato: "Il nostro modello di business è basato sulla collaborazione, sia nel coinvolgimento dei clienti, sia nello sviluppo della tecnologia. La nuova collaborazione con Intermolecular irrobustirà la nostra pipeline R&D e rappresenterà un'importante miglioria della nostra capacità di rispondere alle sfide di integrazione e di trasferire le soluzioni protette da proprietà intellettuale nella produzione ad alti volumi".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^