Hitachi e KDDI: blockchain per effettuare acquisti con l'impronta digitale

Hitachi e KDDI: blockchain per effettuare acquisti con l'impronta digitale

I due colossi giapponesi stanno sperimentando un sistema per il saldo di pagamenti che permetta di usare semplicemente l'impronta digitale, grazie alle informazioni personali stoccate nella blockchain

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato
 

I colossi giapponesi Hitachi e KDDI stanno testando un sistema basato su blockchain che permetta di saldare pagamenti di beni e servizi tramite l'impronta digitale dell'utente. La sperimentazione sta avvenendo in uno store di KDDI nel distetto di Shinjuku a Tokyo, e in un negozio di donut della zona.

Il sistema si appoggia alla piattaforma Hyperledger Fabric e ad un sistema di coupon già esistente di proprietà di KDDI. Hitachi ha spiegato che quando un cliente si registra per usare il sistema, dovrà registrare anche i propri coupon e le informazioni biometriche, che vengono stoccate in una stringa di testo cifrato nella blockchain.

Quando si avvia una transazione presso un negozio che accetta i coupon e partecipa alla blockchain come nodo, i clienti potranno verificare la loro identità tramite un lettore di impronte digitali che trasmette la richiesta alla rete e salda così il pagamento.

Hitachi ha dichiarato che l'obiettivo ultimo è quello di usare una blockchain a prova di manomissione che possa assistere gli utenti nella verifica delle impronte digitali e a conservare le informazioni sull'uso dei coupon al sicuro e aggiornate tra i negozi che partecipano alla rete. "Il risultato è che gli utenti possono autenticare se stessi tenendo il dito sul meccanismo di autenticazione, quindi non è più necessario presentare il buono al negozio, e il buono può essere usato anche senza uno smarthpone" ha spiegato Hitachi.

Il progetto è l'ultimo test di Hitachi per utilizzare una piattaforma blockchain per le transazioni al dettaglio. Lo scorso anno la società aveva annunciato lo sviluppo di una piattaforma blockchain per la logistica allo scopo di poter gestire ordini e fatture su un registro non modificabile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
300027 Luglio 2018, 19:56 #1
Presto entreranno anche nello Stato le blockchain.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^