HP: "Dell dovrà percorrere una strada lunga e difficile"

HP: "Dell dovrà percorrere una strada lunga e difficile"

HP esprime un giudizio non richiesto sull'uscita di borsa di Dell, sostenendo che i clienti subiranno ripercussioni negative e mettendosi in bella mostra come alternativa principale

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Mercato
HPDell
 
14 Commenti
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azi_muth07 Febbraio 2013, 11:20 #11
Sono logiche di riduzioni dei costi che "pagano" nel breve ma che nel lungo periodo uccidono le aziende. Se non si investe nel futuro si muore. Ma per farlo bisogna puntare a visioni innovative anche rischiose mentre i mercati e gli il management guardano di solito più al breve all'utile e ai bonus tanto quando l'azienda sarà in difficoltà loro si saranno già spostati ad altro incarico.
Jobs fu estromesso da Apple dal CDA e sappiamo dove rischiava di finire la società con manager meno "visionari"...
shodan07 Febbraio 2013, 11:37 #12
Originariamente inviato da: Mr Resetti
La penso come te. In passato ho comprato per la mia piccola azienda 3 PC Dell, in tre momenti successivi, chiamando direttamente gli operatori e sales manager, ottenendo sempre configurazioni giuste ai prezzi giusti, parlando con gente competente.

Giusto l'anno scorso dovevo sostituire uno dei PC che ormai aveva il fiato corto. Mi ha risposto un egiziano che mi ha lasciato la sua email, chiedendomi di inviargli la configurazione (fuori dagli schemi del sito).
Mi ha ricontattato dopo ben 3 giorni (al tempo bastavano un paio di ore) un'altra persona, femminile, sul cellulare, chiedendomi di lasciargli un indirizzo email (WTF? gli hanno dato il mio numero di cellulare e non gli hanno dato l'indirizzo email con cui ho sempre scritto?) per inviarmi il preventivo (arrivato dopo un'altro giorno):
- la configurazione non era quella che chiedevo (piattaforma LGA 2011, chiedevo un core i7 3930K (esa core), mi volevano rifilare per forza un Xeon E5-1620 (quad core) allo stesso prezzo e per di più su scheda madre dual socket, inutile per me, che costa una cifra).
- Il prezzo totale era osceno (grazie alla piattaforma dual socket, all'SSD da 256GB (AData, chissà che modello) e alla scheda video che, non si sà perchè, mi volevano rifilare di tipo professionale (nVidia Quadro) mentre avevo bisogno solo di una scheda con un discreto quantitativo di memoria)
- la data di consegna era di oltre 1 mese!

Ho risposto piccato, non mi hanno mai più richiamato. Ho volto lo sguardo altrove.

La tendenza che traspare ultimamente, da qualsiasi azienda di grosso calibro con cui ho avuto a che fare, è che non facciano nulla per fidelizzare un cliente e tenerselo stretto. In tre anni avevo dato a Dell più di €6000 (che per una PMI, con 3 dipendenti in croce, non sono comunque pochi) e ogni tanto mi ricontattavano per sapere se avevo bisogno di qualcosa d'altro, poi di colpo, con la crisi, non si sono fatti più sentire e io non avevo certo liquidità per nuovi PC. Sono bastati un paio di anni per resettare tutto e farci diventare sconosciuti.
E non sono gli unici, sia chiaro. Quasi tutte le grandi aziende non considerano e non dedicano più lo stesso tempo al piccolo o ne ascoltano le esigenze, ma qui in Italia le PMI sono la maggioranza, quindi non sò come queste grandi aziende possano tenere fidelizzato un cliente se non gli dedicano il giusto tempo: a quel punto la piccola azienda si rivolge a qualcuno di più piccolo ma che lo stia ad ascoltare e che gli venga incontro al momento del bisogno.
Mentre prima Dell si comportava come una PMI con le PMI, ora non è più così.


Ho avuto esperienze molto simili a fine 2010, per il cambio di n.3 portatili Latitude D620 morti tutti nel giro di 1 mese uno dall'altro a causa delle GPU Nvidia fallate.

Purtroppo DELL ITALIA praticamente non esiste più: se va bene entri in contatto con DELL FRANCIA, mentre nella maggior parte dei casi parli con call center in Romania o altri paesi con basso costo del lavoro...

Ciao.
Albaz_mat08 Febbraio 2013, 10:26 #13

L'HP si elegge a paladina dei consumatori??

Scusate ma proprio l'HP parla di ripercussioni ai consumatori?? Con tutti i suoi prodotti dai materiali scadenti (ricordiamo le amate serie DV8000 e DV9000 con le plastiche che si aprivano dal calore e i chip delle schede video bruciati) alle politiche di assistenza assurde, che ti richiedono un pagamento preventivo per poter solo parlare con un tecnico!!! Sinceramente con DELL mi sono sempre trovato benissimo, all'acquisto del mio amato XPS15, ben 3 anni fa ormai, ho parlato con un commerciale indiano disponibilissimo e molto preparato sulla componentistica, parlava italiano in modo fluente e corretto (molto meglio di alcuni italiani) e mi ha pure fatto un mega sconto in fase di stesura del preventivo. Non so se questa operazione sia stata una mossa positiva o meno, sono un po' ignorante in materia economica, so solo che DELL resta un sinonimo di sicurezza, affidabilità e qualità a differenza di molte compagnie che puntano solo a prodotto di largo consumo e scarsa durata.
aled197408 Febbraio 2013, 11:19 #14
in effetti, senza entrare nel merito di Dell, non si capisce perchè Hp invece di parlare di sè e fare qualcosa per migliorare la propria compagnia stia li a parlare degli altri (surface, dell etc)

si vede che han proprio tanto tempo e poche cose da fare in azienda

ciao ciao

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