I 75 anni di storia di HP, tra innovazione del passato e sguardo al futuro

I 75 anni di storia di HP, tra innovazione del passato e sguardo al futuro

Nel keynote di apertura di Discover 2014 Meg Whitman, CEO di HP, rimarca i risultati ottenuti dall'azienda nei 75 anni di storia evidenziando come il percorso di riorganizzazione interna abbia portato a validi risultati ma il cammino non sia di certo concluso

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato
HP
 

L'edizione 2014 di Discover cade nell'anniversario dei 75 anni dalla fondazione di HP: quale occasione migliore per Meg Whitman, CEO dell'azienda, per rimarcare l'approccio all'innovazione sviluppato da HP nel corso di questi molti anni di vita. Il primo appuntamento pubblico di Discover 2014 è stata quindi occasione per puntualizzare le novità presentate nella giornata precedente, incentrate su prodotti e soluzioni che portano migliorie e innovazioni nel mondo enterprise, ma anche delineare quale sia la strada che l'azienda intende percorrere in futuro.

Meg Whitman è CEO dell'azienda dal mese di Settembre 2011; in poco meno di 3 anni ha dovuto affrontare una crisi interna all'azienda molto seria affiancata da un contesto di mercato internazionale tutt'altro che agevole. Il suo compito è stato quello di reinventare HP dall'interno, intervenendo sui costi e soprattutto cercando di riavvicinare l'azienda ai propri clienti e alle loro attività di business.

hp_discover_2014_keynote_1.jpg (40501 bytes)

I risultati ottenuti sino ad ora premiano il lavoro di Meg Whitman, pur tra le difficoltà: l'azienda è ritornata ad una situazione finanziaria positiva e questo è stato confermato di recente con la pubblicazione degli ultimi dati trimestrali. Nel settore delle soluzioni consumer e nel mercato dei PC in particolare HP ha riconquistato le proprie posizioni storiche dopo che le difficoltà interne e l'operato del precedente CEO dell'azienda avevano messo in dubbio sia il focus verso questo tipo di prodotti sia le posizioni di mercato detenute.

Questo è stato però ottenuto anche con notevoli sacrifici e non ne mancano di attesi per il futuro a breve dell'azienda: due settimane fa è stato annunciato un nuovo taglio del personale per 16.000 unità che dovrebbe venir completato entro la fine del mese di Novembre 2015. E' probabilmente a questo che Meg Whitman si è riferita nel corso del keynote di apertura di Discover 2014 delineando i risultati raggiunti dall'azienda: è indispensabile per HP continuare anche in futuro lo sforzo interno per semplificare l'approccio al business e rendere sempre più corto il collegamento con i propri clienti.

In un contesto di mercato che è diventato nel corso degli ultimi anni sempre più soggetto a cambiamenti repentini, tanto per HP come più in generale per tutti gli operatori vale la regola secondo la quale è operando con agilità e cercando un collegamento il più corto possibile con i clienti che sia possibile crescere e innovare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej11 Giugno 2014, 10:53 #1
soprattutto ha dovuto rimettere in piedi ciò che il vecchio CEO aveva smontato e, quasi, svenduto...
_ccna11 Giugno 2014, 14:47 #2
E' la migliore società IT (perlomeno nella sede italiana) in cui lavorare: ottimi benefits, colleghi fantastici, managers competenti, equilibrio vita privata-lavoro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^