I produttori di notebook scelgono AMD per la scarsità di CPU Intel

I produttori di notebook scelgono AMD per la scarsità di CPU Intel

AMD sarebbe in un periodo di crescita anche nel mercato notebook, grazie alle difficoltà di Intel di incontrare la domanda: l'azienda in rosso potrebbe vedere la propria quota aumentare fino al 20%

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Market
AMDRyzenIntel
 

I problemi di Intel nel soddisfare la domanda di processori stanno portando alcuni produttori a optare per le alternative di AMD: questo è quanto sostiene un rapporto pubblicato da DigiTimes, secondo il quale AMD potrebbe veder aumentare la propria quota di mercato fino al 20% circa.

A spingere questa crescita sarebbe principalmente la scarsità di offerta da parte di Intel, la quale sta lottando contro una richiesta del mercato superiore alle attese e con problemi di produzione. Solo i primi quattro produttori (Apple, Dell, HP e Lenovo) avrebbero la priorità nelle forniture, lasciando dunque gli altri produttori come Acer e ASUS a fare i conti con una quantità di processori inferiore al necessario.

Questa situazione potrebbe spingere AMD oltre la tradizionale soglia del 10-15% di penetrazione, per arrivare ad assestarsi intorno al 20%. È difficile, però, che AMD possa eccedere tale soglia nonostante la crescita nelle vendite. Va notato, comunque, che si prevede che il mercato notebook sia - dopo un lungo periodo di cali - nuovamente in crescita.

La situazione dovrebbe perdurare almeno fino al secondo trimestre del 2019, quando Intel dovrebbe riuscire a soddisfare di nuovo la richiesta: dal momento che questo è tradizionalmente un periodo di bassa pressione per i produttori, la situazione dovrebbe andare normalizzandosi durante l'anno.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto09 Gennaio 2019, 17:38 #1

Era ora!

Sono stufo di vedere modelli di notebook e 2in1 quasi tutti dotati di processore Intel, non sono di parte visto che i miei PC montano tutti Intel, ma almeno c'è più scelta e un calo dei prezzi.
rickybue09 Gennaio 2019, 17:39 #2
Diciamo che complice il fatto che finalmente amd ha prodotti mobile competitivi.
Rei & Asuka09 Gennaio 2019, 17:40 #3
Più che tutto, almeno per avere nuovamente delle VGA decenti: con i vecchi A10 e simili qualcosa meglio dei Lenteron o Pentium c'era. Adesso i Ryzen mobili sono ancora troppo poco diffusi a prezzi interessanti.
Pkarer09 Gennaio 2019, 17:53 #4

Ultimamente Intel soffre

Intel deve avere l'influenza ma da tanto tempo :-)
gianpy1009 Gennaio 2019, 17:54 #5
AMD ha perso un'occasione importante quest'anno, doveva spingere forte sulle APU a 7nm per notebook e coprire tutte le fasce dalla serie U ad HQ.
Invece hanno continuato a proporre le APU "vecchie" di una generazione.
palarran09 Gennaio 2019, 19:14 #6

Ma magari!

Io lo spero da più di un anno, da quando mi sono fatto il pc su ryzen..
Però io a giro ne vedo pochi, anzi, nessuno..
Il mio sogno sarebbe qualcosa di confrontabile con un i7 8750h + 1060 ma made in amd ad un prezzo (molto) sotto i 1000 euro..
goku4liv09 Gennaio 2019, 19:16 #7
io giro nei centri commerciali e i pochi notebook che vedo vendere sono INTEL O INTEL +NVIDIA, gli AMD li vedo sempre li sullo scaffale.... Poi leggendo che AMD non aggiorna molto i suoi driver sui notebook, ho sentito lamentele da parte dei pochi che hanno avuto il coraggio di comprali.... IO CAMBIERO ' IL MIO MA SICURAMENTE SARA' UN INTEL + NVIDIA GPU ...
Luca199509 Gennaio 2019, 20:07 #8
Originariamente inviato da: goku4liv
io giro nei centri commerciali e i pochi notebook che vedo vendere sono INTEL O INTEL +NVIDIA, gli AMD li vedo sempre li sullo scaffale.... Poi leggendo che AMD non aggiorna molto i suoi driver sui notebook, ho sentito lamentele da parte dei pochi che hanno avuto il coraggio di comprali.... IO CAMBIERO ' IL MIO MA SICURAMENTE SARA' UN INTEL + NVIDIA GPU ...
tu si che hai capito tutto della rivoluzione Ryzen
calabar09 Gennaio 2019, 20:12 #9
Beh con le quote di AMD sui notebook, ci vuol poco a migliorare a doppia cifra!
Fa riflettere il fatto che si è dovuto aspettare le difficoltà di Intel per far adottare più ampiamente i prodotti AMD sui notebook, nonostante siano ottimi prodotti, soprattutto laddove la VGA integrata può fare la differenza (ossia la fascia bassa e i notebook ultrasottili senza scheda video dedicata).
Il problema è che i pochi che ci sono raramente diventano appetibili quando vanno a scontrarsi con tanti notebook basati su Intel in offerta, degli AMD in offerta vedo solo le vecchie APU su architettura Bulldozer, che alla fine agganciano solo chi viene attratto dal prezzo basso e dall'alto numero di core.

Originariamente inviato da: gianpy10
Invece hanno continuato a proporre le APU "vecchie" di una generazione.

In realtà non è proprio vero, le APU Raven Ridge hanno anticipato alcune caratteristiche dei Ryzen 2xxx e in Vega sono passati da UVD e VCE al nuovo VCN per la decodifica multimediale.

A quanto pare AMD fa uscire i due prodotti in modo alternato, prima la nuova architettura sui processori tradizionali, poi qualche affinamento e la nova architettura GPU sulle APU.

Certo, vista l'occasione, forse sarebbe stato meglio dare maggiore priorità ai processori per notebook, di cui oltretutto si sente un po' la mancanza di un concorrente dei processori Intel con più di quattro core.

Originariamente inviato da: goku4liv
IO CAMBIERO ' IL MIO MA SICURAMENTE SARA' UN INTEL + NVIDIA GPU ...

Nessuno aveva dubbi su questo!
gi.sasha09 Gennaio 2019, 20:34 #10
era ora! ora devono solo prendere i modelli che funzionano con Intel e non renderli delle vere schifezze quando li vendono con AMD...

Roba tipo display con spazio colore/luminosià inferiore, RAM in single channel o prezzi esagerati rispetto a quanto offrono...

Dei bei Dell XPS 13, HP Spectre x360, ASUS UX331, Lenovo Yoga con CPU AMD non sarebbero per nulla male insomma... Che non si capisce perché AMD non possa arrivare anche nei top di gamma ultrabook, viste le prestazioni offerte attualmente...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^