ICANN: nuova bozza per i domini generici di primo livello

ICANN: nuova bozza per i domini generici di primo livello

Pubblicato un documento per fare luce su alcune questioni che hanno sollevato molti dubbi in merito all'espansione del sistema di domini di primo livello

di pubblicata il , alle 13:33 nel canale Mercato
 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cionci24 Febbraio 2009, 09:00 #11
Originariamente inviato da: g.luca86x
ma tanto il nome del dominio di primo livello, così come il resto dell'url, non è solo una cosa fittizia, un nome che rende facilmente assimilabile il vero indirizzo ip di un sito? il primo livello identifica solo il tipo di sito o la provenienza, e nulla ha a che vedere con la vera rivoluzione che servirebbe nel web, cioè usare indirizzi a 64bit o magari non essere limitati agli attuali 2^32 indirizzi totali! E' come affettare lo stesso pane in fette più piccole: la quantità e la materia e sempre invariata!

Esiste già...si chiama IPv6 e gli indirizzi sono a 128 bit, non 64. Ovviamente non comprende solo l'indirizzamento, ma una completa riscrittura di tutti protocolli di più basso livello. La strada per far passare la rete ad IPv6 è ancora lungo...ed imho si allunga ogni anno di più
acore24 Febbraio 2009, 10:53 #12
Per avere www.benetton.milano.it non bisgona avere il dominio www.milano.it.
Si possono registrare tutti i domini che si vogliono in quanto milano.it esiste anche come estensione geografica, si potrebbe registrare www.pippo.milano.it oppure www.ciao.milano.it, da non confondere con i domini di terzo livello tipo benetton.milano.it senza www avanti, solo in questo caso si deve avere registrato il dominio www.milano.it e poi poterci creare tutti i sottodomini che si vogliono, raggiungibili senza www.
uvz24 Febbraio 2009, 19:20 #13
ACORE visto che sei stato l'unico a rispondere in modo corretto alla mia domanda (retorica?), ci potresti spiegare la differenza pratica di registrare www.nome.it rispetto a nome.it ?
cionci24 Febbraio 2009, 19:44 #14
Originariamente inviato da: uvz
ACORE visto che sei stato l'unico a rispondere in modo corretto alla mia domanda (retorica?), ci potresti spiegare la differenza pratica di registrare www.nome.it rispetto a nome.it ?

Tu registri nome.it...www.nome.it è un host (record A) o un alias (record CNAME). Chiunque può mettere mano alla configurazione del nominio può aggiungere questi record a piacere.

acore ti stai sbagliando: www.ciao.milano.it è solitamente un host o un alias del dominio di terzo livello ciao.milano.it. ciao.milano.it è un dominio di terzo livello che deve essere registrato in quanto milano.it è appunto un dominio geografico.
milano.it è un dominio di secondo livello.
www.pippo.pluto.it è un host o un alias del dominio di terzo livello pippo.pluto.it.
pippo.pluto.it è un dominio di terzo livello e fa riferimento al dominio di secondo livello pluto.it. In teoria, se il provider lo permette, si potrebbero creare quanti domini di terzo livello si vuole, senza alcun bisogno di registrazione presso il GARR. La registrazione è dovuta per pluto.it.
medialk25 Febbraio 2009, 00:59 #15
comunque mi sembra che tutto ciò creerà solo un gran ca*ino, sia per le dispute che solo ora cominciano ad avere una base giuridica consistente sulla quale articolarsi (si dovranno sviluppare nuovi dibatti, nuovi guidizi e, al di fuori dell'Italia dove il discorso non vale, nuova giurisprudenza), sia per gli utenti che non capiranno più con chi hanno a che fare...

il phishing rende abbastanza da permettere ad una banda di, chessò... rumeni?!?! (sono specializzati a quanto pare in questo tipo di truffe), di "acquistare" un TLD tipo POSTE o FIAT tanto per far diventare ancora più redditizia la loro attività... e, in attesa di una sentenza in Italia (ha diritto ad esprimersi la legge italiana?!!?) che arriverà dopo 10 anni probabilmente.... i simpatici banditi avranno raccolto sufficienti dati da vivere ricchi e felici nei mari del sud per le loro prossime 7 vite....

Ovviamente intanto l'ICANN e un nugolo di altri soggetti privati accatteranno una montagna di dollaroni sonanti...

bah....

uvz14 Marzo 2009, 12:12 #16
*

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^