Il CEO di Ford entra nel consiglio di amministrazione di IBM

Il CEO di Ford entra nel consiglio di amministrazione di IBM

Mark Fields entra a far parte del CdA di IBM, consolidando una collaborazione in essere già da qualche tempo incentrata sulla ricerca per i veicoli a guida autonoma con il supporto delle tecnologie di machine learning e Big Data

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Mercato
FordIBM
 

La casa automobilistica statunitense Ford non sta facendo mistero di voler evolvere la propria attività così da andare oltre la semplice commercializzazione di auto al pubblico. La continua presenza ad eventi di matrice tecnologica/IT, come IFA, CES e Mobile World Congress, testimonia la volontà di diventare una "mobility company", come il CEO Mark Fields ha più volte sottolineato, e di mettere in atto programmi pilota per l'offerta di formule di car sharing. Inoltre nascoste, ma ben avviate, le attività di ricerca sui veicoli a guida autonoma.

Proprio in occasione del recente CES di Las Vegas, Mark Fields ha sottolineato che questa strategia comprende un attento lavoro di "costruzione di relazioni". Una collaborazione che Ford ha all'attivo da qualche tempo è quella con IBM: i due colossi lavorano ad una piattaforma capace di estrarre ed individuare modelli comportamentali ed abitudini al volante da grandi moli di dati di guida, sulla scorta delle attività di ricerca e sviluppo di IBM nell'applicazione delle tecnologie di machine learning e big data al mondo delle automobili.

Collaborazione che si sviluppa ora su un nuovo livello: IBM ha infatti annunciato che Fields è stato eletto per entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Big Blue. Ginni Rometty, CEO di IBM, ha commentato: "Siamo lieti di accogliere Mark nel consiglio di amministrazione di IBM. Mark ha condotto con successo la trasformazione della sua azienda in un settore competitivo dove la tecnologia ha guidato l'innovazione. Sta portando Ford in un futuro dove le auto non sono solo veicoli ma stanno diventando sempre di più piattaforme di tecnologia mobile. La sua conoscenza e le sue opinioni nel gestire un business globale e complesso darnno un contributo significativo ad IBM".

Fields è entrato a far parte di Ford nel 1989. Nel 2014 diventa presidente e CEO e membro del consiglio di amministrazione di Ford, dove opera inoltre come membro del comitato finanziario. In precedenza, sempre all'interno di Ford Motor Company, ha ricoperto le cariche di vicepresidente esecutivo e di presidente della divisione Americas. Ha inoltre ricoperto il ruolo di presidente e CEO per la divisione europea, per Mazda Motor Corporation in Giappone ed è stato direttore di Ford Argentina nei primi momenti della sua carriera. E' laureato in economia alla Rutgers University ed è MBA ad Harvard.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^