In crescita la diffusione dei sistemi VR, soprattutto di tipo standalone

In crescita la diffusione dei sistemi VR, soprattutto di tipo standalone

Previsto per i prossimi anni un consistente aumento nelle vendite di soluzioni per realtà aumentata e realtà virtuale, trainato dalle proposte più potenti di tipo standalone non abbinate a smartphone

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
Playstation VRSonyViveHTCOculus Riftrealtà aumentataVirtual reality
 

Il mercato delle soluzioni legate alla realtà virtuale e alla realtà aumentata è atteso in forte crescita nel corso dei prossimi anni, stando ai dati resi pubblici da IDC in questa analisi. Per questa tipologia di soluzioni, nel complesso, si prevede un aumento dai 9,6 milioni di dispositivi venduti nel 2017 ai 59,2 milioni attesi per il 2021.

Sino ad oggi la maggior parte dei dispositivi di realtà virtuale venduti sul mercato sono stati quelli da abbinare ad uno smartphone: lo schermo di quest'ultimo diventa lo strumento attraverso il quale immergersi nel contesto della VR, sfruttando al meglio le lenti integrate nel visore. Lo sviluppo futuro passerà invece sempre più nella direzione di dispositivi, tanto VR come AR, che integrino al loro interno tutti i componenti necessari per il funzionamento o che vengano collegati ad un device esterno, grazie al quale processare le scene ad una qualità più elevata.

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Lo sviluppo delle soluzioni VR passerà quindi sempre più attraverso prodotti dalla qualità incrementata, in grado di offrire agli utenti un'esperienza d'uso più completa e realistica all'interno degli scenari di realtà virtuale. Di fatto il successo, anche se ci vorranno ancora alcuni anni, degli approcci sviluppati da HTC con Vive e da Oculus con Rift, seguiti da Sony con il proprio visore Playstation VR abbinato alle console Playstation.

Questa evoluzione del mercato, stando alle previsioni attualmente disponibili, porterà nel 2021 ad una quota del 14,8% detenuta dai visori da abbinare a smartphone contro un dato del 58,8% del 2017. Tutto questo in un mercato che incrementerà sensibilmente in termini di numero di dispositivi venduti come già segnalato. La domanda sarà sostenuta non solo per il mercato consumer ma anche per quello commercial: vedremo in questo settore una crescita sostenuta con un passaggio da 1 milione di dispositivi venduti nel corso del 2017 al dato previsto di 12,6 milioni per il 2021.

psvr1nuovo.jpg

L'impatto delle soluzioni di realtà aumentata o AR sarà ancora più netto nel settore commercial: in questo ambito i visori AR permetteranno ad esempio di completare al meglio il proprio lavoro sfruttando l'impatto della tecnologia, in un modo che permetta di tenere le mani libere per lavorare senza doverle invece utilizzare per interagire con lo strumento tecnologico.

Un futuro nel quale i visori, per realtà aumentata o virtuale, saranno quindi sempre più diffusi tra consumatori e operatori professionali, capaci di fornire esperienze d'uso più ricche e coinvolgenti rispetto a quanto non avvenga ora.

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40 Commenti
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Noir7920 Dicembre 2017, 10:37 #1
Chi era qui che diceva che era un gadget che sarebbe stato dimenticato come il Kinect?
Bivvoz20 Dicembre 2017, 11:21 #2
Originariamente inviato da: Noir79
Chi era qui che diceva che era un gadget che sarebbe stato dimenticato come il Kinect?


Infatti gran parte dei 9.6 milioni di dispositivi VR venduti sono quelli da smartphone che per la maggior parte costano 20, 30, massimo 40 euro e sono presto finiti dimenticati in un armadio.
La maggior parte di chi lo ha comprato ha affermato "si carino ma è una cagata"

Le previsioni sempre di IDC di marzo dicevano 20 milioni del 2017, invece sono la metà.
Prevedevano 100 milioni per il 2021, adesso sono scesi a 59.2 milioni.


Praticamente al di la dei titoloni atti a spingere la VR è annunciata una bella ridimensionata alla VR che continua ad essere pubblicizzata come una tecnologia pronta ad esplodere ma è una grossa balla.

Link previsioni IDC di marzo 2017: https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS42371517
fonta9120 Dicembre 2017, 11:44 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
Infatti gran parte dei 9.6 milioni di dispositivi VR venduti sono quelli da smartphone che per la maggior parte costano 20, 30, massimo 40 euro e sono presto finiti dimenticati in un armadio.
La maggior parte di chi lo ha comprato ha affermato "si carino ma è una cagata"

Le previsioni sempre di IDC di marzo dicevano 20 milioni del 2017, invece sono la metà.
Prevedevano 100 milioni per il 2021, adesso sono scesi a 59.2 milioni.


Praticamente al di la dei titoloni atti a spingere la VR è annunciata una bella ridimensionata alla VR che continua ad essere pubblicizzata come una tecnologia pronta ad esplodere ma è una grossa balla.

Link previsioni IDC di marzo 2017: https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS42371517


L'hai mai provata per bene?
Oculus con touch è un'esperienza fantastica, manca solo qualche titolo aaa.
Io lo uso per le simulazioni di guida e lo schermo ormai mi sembra preistoria. L'unica novità che vorrei al più presto è una risoluzione maggiore, ma poi ci sarebbe il problema scheda video al momento.
Gello20 Dicembre 2017, 12:16 #4
Originariamente inviato da: Noir79
Chi era qui che diceva che era un gadget che sarebbe stato dimenticato come il Kinect?


La Lista di idioti e' troppo lunga

"Fara' la fine del 3d" Cit.
Bivvoz20 Dicembre 2017, 12:38 #5
Originariamente inviato da: fonta91
L'hai mai provata per bene?
Oculus con touch è un'esperienza fantastica, manca solo qualche titolo aaa.
Io lo uso per le simulazioni di guida e lo schermo ormai mi sembra preistoria. L'unica novità che vorrei al più presto è una risoluzione maggiore, ma poi ci sarebbe il problema scheda video al momento.


No aspetta, forse hai frainteso quello che volevo dire.
Il "è una cagata" era riferito ai visori da 30€ per gli smartphone.
La VR più "nobile" di oculus, vive e anche psvr che ha un movimento fantastico è un'altra cosa.
Va comunque ridimensionata perchè le prime previsioni raccontavano di un imminente boom della VR e che presto in ogni casa ci sarebbe stato un visore VR e avremmo tutti giocato in VR.
Non è così, la VR resta e resterà per molti anni ancora di nicchia perchè non tutti possono permettersela e non parlo economicamente, non solo almeno.
TheDarkAngel20 Dicembre 2017, 12:54 #6
Originariamente inviato da: Bivvoz
No aspetta, forse hai frainteso quello che volevo dire.
Il "è una cagata" era riferito ai visori da 30€ per gli smartphone.
La VR più "nobile" di oculus, vive e anche psvr che ha un movimento fantastico è un'altra cosa.
Va comunque ridimensionata perchè le prime previsioni raccontavano di un imminente boom della VR e che presto in ogni casa ci sarebbe stato un visore VR e avremmo tutti giocato in VR.
Non è così, la VR resta e resterà per molti anni ancora di nicchia perchè non tutti possono permettersela e non parlo economicamente, non solo almeno.


La psvr è come guardare i cabinati degli anni 90 3d. Il livello qualitativo del pannello è bassissimo, ho fatto il reso dopo 3 giorni, non mi aspettavo così poco.
Tornerò a giocarci [B][U]minimo[/U][/B] quando ci saranno pannelli 4k da 120hz
Bivvoz20 Dicembre 2017, 13:35 #7
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
La psvr è come guardare i cabinati degli anni 90 3d. Il livello qualitativo del pannello è bassissimo, ho fatto il reso dopo 3 giorni, non mi aspettavo così poco.
Tornerò a giocarci [B][U]minimo[/U][/B] quando ci saranno pannelli 4k da 120hz


Si questo è vero, però mi ha stupito molto la fluidità e il tempo di risposta del movimento.
Oculus mi dava un po' la nausea (ho provato il dk2 però, psvr invece no.

P.s: psvr infatti arriva fino a 120hz.
slide196520 Dicembre 2017, 14:16 #8
Usare giochi come project cars2 in vr (mi riferisco al pc con oculus cv1) è qualcosa di neanche paragonabile al utilizzo del o dei monitor , c’è un abisso , sei in pista dentro la macchina e la qualità visiva è tutt altro che scadente spingendo sul upsampling, certo quando usciranno visori 4K sarà ancora meglio , a quel punto i monitor si possono direttamente buttare nel cesso, per mio conto , usando solo SIM di guida, ho già smesso di usare i monitor da un po’.

Il costo di un oculus ad oggi è 450€, cifra più che ragionevole salvo non si pensi che la vr la debbano regalare.
ilbarabba20 Dicembre 2017, 14:43 #9
Originariamente inviato da: slide1965
Usare giochi come project cars2 in vr (mi riferisco al pc con oculus cv1) è qualcosa di neanche paragonabile al utilizzo del o dei monitor , c’è un abisso , sei in pista dentro la macchina e la qualità visiva è tutt altro che scadente spingendo sul upsampling, certo quando usciranno visori 4K sarà ancora meglio , a quel punto i monitor si possono direttamente buttare nel cesso, per mio conto , usando solo SIM di guida, ho già smesso di usare i monitor da un po’.

Il costo di un oculus ad oggi è 450€, cifra più che ragionevole salvo non si pensi che la vr la debbano regalare.


Purtroppo quello che dici tu non è trasmettibile a parole o tramite video per cui molti parlano senza avere la minima idea dell'esperienza che si ha.
Tranne una persona che ha un portatile, tutte quelle a cui lo ho fatto provare lo hanno acquistato a prescindere dal prezzo che aveva in quel momento.
slide196520 Dicembre 2017, 15:11 #10
Hai ragione ma anche solo a livello di intuito si dovrebbe afferrare che c’è una bella differenza tra il vedere un abitacolo piatto e in 2d disegnato su un monitor e l’esserci dentro in 3d con un visore , abbassando lo sguardo per osservare il cruscotto e sentirsi realmente in pista , vedere le pendenza dell’asfalto , i punti di corda dall’interno dell’auto proprio come nella realtà ....., capisco che a parole le sensazioni non si trasmettono ma basta un po’ di logica per capire che la differenza non può che essere siderale.



Vr
https://youtu.be/Z8mt_V5d_yg


Monitor
https://youtu.be/i-QWo5LhqZU

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