Infotainment automobilistico, un mercato in continua crescita
Sempre più elettronica nelle automobili: il mercato dell'informazione e dell'intrattenimento all'interno dei veicoli va incontro ad un periodo di incessante crescita
di Andrea Bai pubblicata il 24 Febbraio 2012, alle 08:40 nel canale Mercato
26 Commenti
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Esatto, la frase che hai scritto subito dopo ne è una palese dimostrazione.
Il fatto che tu abbia montato il turbo della 106 rally (che è aspirata) fa perdere di credibilità all'intero post
Cmq è sicuramente un diesel... hai idea un 2.0 TBI? E' una fucilata sui consumi e anche di potenza. Si va sui 280CV sicuro. E un TBI 2.0 da 170CV sarebbe una chiavica li farebbe anche senza turbo i 170
Tutti i discorsi su un V4 ovviamente
Ma non è che solo la Fiat te lo fa con il 1.4, anche la VW ha il 1.4 da 180CV, ma piuttosto che un 1.4 pompato previsto un 1.8 tranquillo
Con il 1.8 aspirato 15 anni fa la honda aveva tirato fuori 180 CV e 160CV li trovavi sul 1.6, adesso come avrai capito è tornata l'era del turbobenza, potenza quando serve e consumi contenuti. A velocità autostrada ci faccio i 16km/l, a 70km/h faccio i 20km/l, ma quando voglio schiacciare gli aspirati di pari potenza non li vedo nemmeno
Il fatto che tu abbia montato il turbo della 106 rally (che è aspirata) fa perdere di credibilità all'intero post
I kit per montare il turbo esistono e si può fare. Questo è un noto motore aspirato Fiat fatto diventare turbo
Con il 1.8 aspirato 15 anni fa la honda aveva tirato fuori 180 CV e 160CV li trovavi sul 1.6, adesso come avrai capito è tornata l'era del turbobenza, potenza quando serve e consumi contenuti. A velocità autostrada ci faccio i 16km/l, a 70km/h faccio i 20km/l, ma quando voglio schiacciare gli aspirati di pari potenza non li vedo nemmeno
Si si ovvio il mio era un esempio
Più di 25 anni fa la Lancia aveva tirato fuori un 1.8 turbo regolabile da 420 a 530CV
Cmq a parte questo è normale che ti mangi gli aspirati, hai la coppia più distribuita, quella normale più quella da sovralimentazione per cui a quasi la totalità dei regimi di rotazioni hai coppia. Infatti se avessi un twinturbo avresti ancora maggiore fluidità e mangeresti i turno normali, a parità di cavalli. Ma...
occhio che se quello con l'aspirato è in coppia ti da legnate perchè a parità di peso/potenza su 0-100 farete sempre più o meno lo stesso
Il turbo è ottimo per fare economia, sia in acquisto che in consumi mantenendo un buon livello di potenza... l'aspirato però è meglio come sensazioni... lo senti veramente possente.
Ho provato a sentire un 3.0 twin turbo da oltre 300CV e devo dire che già ai 2500 giri tira come il mio 1.6 a 6000 ma... mi da l'aria di essere troppo elettronico, sensazioni dovute solo all'accelerazione più che alla macchina in sè. Poi ovvio per quella potenza e poco più dovrei avere un 3.7 che consuma come un'ossesso ma quella è un'altra storia
Il fatto che tu abbia montato il turbo della 106 rally (che è aspirata) fa perdere di credibilità all'intero post
Straquoto! Il fatto che esistano kit per montare il turbo su motori che originariamente non l'avevano non toglie che non si può montare il turbo di una macchina che era venduta solo con motore aspirato :-)
Leggi bene. L'amico dice di aver montato il turbo della 106 rally sulla sua AX. Quale turbo visto che la 106 rally non ce l'ha? Che una macchina si possa trasformare da aspirato a turbo lo sa anche mia nonna
Ma l'amico l'ha sparata, è lampante.
Più di 25 anni fa la Lancia aveva tirato fuori un 1.8 turbo regolabile da 420 a 530CV
Cmq a parte questo è normale che ti mangi gli aspirati, hai la coppia più distribuita, quella normale più quella da sovralimentazione per cui a quasi la totalità dei regimi di rotazioni hai coppia. Infatti se avessi un twinturbo avresti ancora maggiore fluidità e mangeresti i turno normali, a parità di cavalli. Ma...
occhio che se quello con l'aspirato è in coppia ti da legnate perchè a parità di peso/potenza su 0-100 farete sempre più o meno lo stesso
Il turbo è ottimo per fare economia, sia in acquisto che in consumi mantenendo un buon livello di potenza... [B][COLOR="Red"]l'aspirato però è meglio come sensazioni... lo senti veramente possente.[/COLOR][/B]
Ho provato a sentire un 3.0 twin turbo da oltre 300CV e devo dire che già ai 2500 giri tira come il mio 1.6 a 6000 ma... mi da l'aria di essere troppo elettronico, sensazioni dovute solo all'accelerazione più che alla macchina in sè. Poi ovvio per quella potenza e poco più dovrei avere un 3.7 che consuma come un'ossesso ma quella è un'altra storia
L'aspirato lo senti possente? Giusto se parliamo di qualche aspirato serio giapponese o dei grossi 5/6/7mila americani...altrimenti l'aspirato è possente quanto uno starnuto di mia nonna. E' anche vero che oggi giorno fra euro4/5/18 e peso delle auto sia le aspirate che le turbo fanno cagare, le eccezioni sono poche
Tornando IT...l'informatica in macchina ben venga, se è ben integrata e di facile uso (evitando quindi di far ammazzare la gente*) può fare moooolto comodo. Scambio dati coi cellulari, navigatore che si interfaccia allo stesso, musica centralizzata...tutte scemenzine che però fanno comodo se si viaggia. A meno che non arrivino i piloti di turno che senza ABS sono sicuri di guidare meglio che con, d'altra parte con l'ABS la macchina non blocca le ruote quindi non si ferma
*resterebbe comunque molto meno pericolosa dell'AX da 145cv
Ma l'amico l'ha sparata, è lampante.
http://www.8000rpm.it/peugeot.html
prima di dire CAZZATE informati meglio.
KIT TURBO PEUGEOT 106 1400CC E 1600CC 8V.
CV MAX: DA 220 A 350CV
QUESTO KIT E'STATO RELIZZATO PER MOTORI 1600CC. 8V PEUGEOT/ CITROEN
IL KIT COMPRENDE COLLETTORE DI SCARICO IN INOX , TURBINE GARRETT , PRECISION TURBO , DOWNPIPE .
peccato che l'ax gt e il peugeot 106 hanno lo stesso motore TU3
prima di dire CAZZATE informati meglio.
KIT TURBO PEUGEOT 106 1400CC E 1600CC 8V.
CV MAX: DA 220 A 350CV
QUESTO KIT E'STATO RELIZZATO PER MOTORI 1600CC. 8V PEUGEOT/ CITROEN
IL KIT COMPRENDE COLLETTORE DI SCARICO IN INOX , TURBINE GARRETT , PRECISION TURBO , DOWNPIPE .
No, non sono io che dico cazzate. Sei tu che non sai l'italiano.
Se dici di aver montato il turbo della 106 rally dici una cazzata in quanto la 106 rally NON HA IL TURBO; in italiano avresti dovuto dire che hai montato un kit turbo dedicato alla 106 rally avendo la tua AX lo stesso motore.
Non è colpa mia se non sai scrivere.
Addio, enjoy your AX
Ah, il fatto che abbia un'auto modificata non ti rende nè competente nè un pilota
Ma l'amico l'ha sparata, è lampante.
Mi ero basato sulla tua risposta
Tornando IT...l'informatica in macchina ben venga, se è ben integrata e di facile uso (evitando quindi di far ammazzare la gente*) può fare moooolto comodo. Scambio dati coi cellulari, navigatore che si interfaccia allo stesso, musica centralizzata...tutte scemenzine che però fanno comodo se si viaggia. A meno che non arrivino i piloti di turno che senza ABS sono sicuri di guidare meglio che con, d'altra parte con l'ABS la macchina non blocca le ruote quindi non si ferma
*resterebbe comunque molto meno pericolosa dell'AX da 145cv
Ho sempre avuto dei dubbi sulle auto giapponesi, l'unica giapponese seria è la vecchia Impreza... per il resto tanti cavalli ma niente anima. Le Nissan ultra tamarre? Schifo... o meglio, belle esteticamente, veloci magari anche tecnologiche ma sicuramente poche sensazioni.
Solo perchè non si sente il sibilo non vuol dire che un aspirato faccia schifo... poi ovvio se mi confronti un 1.4 turbo con un 1,4 aspirato sono d'accordo con te ma solo perchè mi prendi un motore aspirato che fa pietà.
Prendiamo ad esempio un 3.2 V6 Alfa Romeo o anche un 4.2 V8 Maserati, aspirati, da 250 e 350 CV...
E poi prendiamo un 1.8 Alfa Romeo da 250CV e un 3.0 BMW/Audi da 350CV. Confrontiamoli due a due.
Sicuramente non c'è storia. I turbo avranno la loro coppia costante ma l'aspirato quando ti entra in coppia è tutta un'altra cosa. Anche il suono. Vogliamo il rombo sibilato di un aspirato con sibilino di un turbo?
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