Innovation Venture Accelerator, il LETI pensa ad un acceleratore di startup tecnologiche in Europa

Innovation Venture Accelerator, il LETI pensa ad un acceleratore di startup tecnologiche in Europa

Il Laboratoire d'électronique des technologies de l'information pensa all'istituzione di una realtà che possa aiutare le startup tecnologiche a velocizzare il proprio time to market

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Mercato
 

Il Leti, Laboratoire d'électronique des technologies de l'information con sede a Grenoble, ha intenzione di istituire un acceleratore di startup tecnologiche sotto il nome di Innovation Venture Accelerator (IVA). Philippe Ruffin, responsabile per il LETI dei programmi dedicati alle startup, ha svelato qualche informazione lo scorso mese in occsione del Leti Innovation Day on IoT reliability and security di Lione.

Ruffin ha dichiarato che ci sono oltre 150 acceleratori di starup in Europa, ma che nessuno di questi è focalizzato sull'ambito scientifico e tecnologico e per questo motivo il Leti vuole colmare questa lacuna con un piano per supportare fino a 10 compagnie nel 2017 e fino a 20 entro il 2020. A questo scopo il Leti sta cercando sponsor e partner con cui lanciare IVA entro la fine del 2016.

Non è comunque chiaro quali possano essere le condizioni per determinare se e quale startup possa beneficiare dell'IVA. Questo tipo di acceleratori operano riunendo Venture Capital, provider di proprietà intellettuale, realtà di progettazione e produzione di sistemi elettronici (EDA), fonderie e via discorrendo, in maniera tale che una startup possa abbreviare il suo time to market.

Uno degli esempi più recenti di acceleratori di startup è Silicon Catalyst in California, che ha firmato accordi con Keysight Technologies, Synopsys e TSMC a supporti delle startup. Uno sile alternativo prevede invece un affiancamento degli imprenditori prima ancora che formino una società. Questi programmi prevedono, ad esempio, di mettere in contatto gli imprenditori con figure di riferimento, fornire consigli e corsi di formazione.

Maggiori dettagli sulla costituzione dell'IVA saranno probabilmente disponibili all'Innovation Village del Semicon Europa che avrà luogo a Grenoble presso Alpexpo dal 25 al 27 ottobre 2016.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^