Intel produttore contrattista per Cisco Systems

Intel produttore contrattista per Cisco Systems

Intel Custom Foundry ha siglato un accordo con Cisco per la produzione di chip. Manca l'ufficialità e non sono noti i dettagli, ma a rivelare la notizia è il country manager di Intel Korea

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato
Intel
 

Intel Custom Foundry, la divisione di Intel Corporation che si occupa della produzione di semiconduttori conto terzi, avrebbe siglato un accordo di produzione con Cisco Systems, per la realizzazione dei chip destinati al mondo networking della compagnia californiana.

La notizia manca dell'ufficialità, ma la fonte sembra essere piuttosto attendibile: è infatti il country manager di Intel Korea, Lee Hee-Sung, che in occasione di un'intervista al Korea Times ha rivelato l'esistenza dell'accordo tra le due aziende.

Non sono attualmente disponibili informazioni legate al tipo di chip richiesto da Cisco e alla tecnologia di processo che sarà utilizzata per la produzione dei chip. Lo scorso anno Intel ha firmato altri contratti di produzione per la realizzazione di FPGA (Field Programmable Grid Array) con processi a 22 e 14 nanometri per realtà terze, Altera la più nota.

L'accordo con Cisco rappresenta un buon affare per Intel, la quale si trova nella situazione di dover assicurare il massimo sfruttamento delle sue fabbriche di produzione allo scopo di massimizzare i guadagni. Le necessità di Cisco sono piuttosto elevate, quindi verosimilmente Intel si troverà a realizzare grandi volumi di chip per l'azienda californiana. La produzione per conto terzi consente ad Intel di ammortizzare in maniera più efficace i costi di realizzazione di nuovi stabilimenti produttivi, incrementando il fatturato.

Intel ha costituito la divisione Intel Custom Foundry da diversi anni, senza però dare mai troppo risalto alle attività della divisione, ai piani futuri e agli accordi con i clienti. Ufficialmente la divisione annovera solo un numero limitato di clienti, ma in realtà pare che molti degli accordi di produzione con terze parti non siano stati mai annunciati ufficialmente.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw05 Aprile 2013, 10:50 #1
Intel sigla con Apple, e potrai sfornare 300 milioni di SoC l'anno...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^