Internet of Things, un mercato da 7 mila miliardi di dollari nel 2020

Internet of Things, un mercato da 7 mila miliardi di dollari nel 2020

Il mercato IoT è destinato a crescere enormemente nel corso dei prossimi anni, grazie ad una maggiore consapevolezza da parte del pubblico, consumer e business

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Mercato
 

L'interesse e il chiacchiericcio attorno al fenomeno Internet of Things sono cresciuti considerevolmente negli ultimi anni e pian piano la promessa del mercato si sta concretizzando: secondo una nuova ricerca condotta da IDC, si sta verificando una trasformazione che ci porterà a vedere il mercato mondiale per soluzioni IoT a crescere dai 1900 miliardi di dollari del 2013 a 7100 miliardi nel 2020.

IDC definisce Internet of Things come una "rete di reti di endpoint univocamente identificabili che comunicano senza l'interazione umana usando connettività IP - localmente o globalmente". I consumatori continuano a fare esperienza e ad abbacciare IoT nelle loro abitazioni, nelle automobili e in molti altri aspetti della loro vita quotidiana. Nel complesso gli individui stanno sviluppando una certa abitudine alla connettività a tempo pieno, rendendo il versante consumer di IoT una proposta convincente.

Le aziende sono interessati all'efficienza, alle implicazioni nei processi di business e alle opportunità di fatturato che le soluzioni IoT sono in grado di generare. "Le aziende stano compiendo i passi necessari per appropriarsi di una comprensione più profonda di IoT e del suo valore complessivo. I vendor di tecnologia stanno evolvendo le loro soluzioni in un mercato che ora è supply-driven, ma che sta divenendo sempre più un mercato demand-driven" ha osservato Vernon Turner, Senior Vice president Enterprise Infrastructure, Consumer, Network, Telecom and Sustainaibility Research per IDC.

"Il mercato mondiale IoT sta esplodendo e la ricerca di IDC esamina l'ampiezza dell'ecosistema IoT, includendo consegne di sistemi embedded ed intelligenti, i servizi di connettività, le infrastrutture, le piattaforme costruite per IoT, le applicazioni, la sicurezza, l'analitica e i servizi professionali. Le soluzioni IoT sono al centro della visione di IDC

La società di analisi di mercato ha inoltre individuato che le regioni sviluppate sono il motore della maggior parte del mercato IoT, con approssimativmente il 90% dell'installato base, il quale a livello mondiale andrà incontro ad un CAGR del 17,5% nel periodo 2013-2020.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^