iPad: un'indagine sulla percezione del pubblico

iPad: un'indagine sulla percezione del pubblico

iPad ha fatto e fa discutere moltissimo, nel bene e nel male. Ma come viene visto dal pubblico che ne ha già acquistato uno? Un'indagine di mercato prova a delineare il quadro

di pubblicata il , alle 15:04 nel canale Mercato
iPadQuadroApple
 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR13 Luglio 2010, 15:59 #11
L'aiPad è un oggetto che fa tendenza come l'aiPhone, il più della gente lo compra perchè è fico, perchè averne uno ti rende cool, non tanto per l'utilità che hanno, sono pochi che l'hanno acquistato per questo motivo.
Ciò può essere confermato dalle vendite del day one, gente che s'ammazza per comprare roba che manco sa come funziona e che la compra nonostante i test fatti prima dimostrino che ha ancora dei problemi da risolvere.
Non sono di certo i maniaci informatici a comprarselo, quelli puntano ad altri prodotti; i mac fan invece se sono di quelli svegli aspettano al V2, non prendono di certo questo; poi ci sono i fanatici veri e propri che comprano tutto quello che Jobs gli dice, ma va beh quella è gente malata.
Se volete farvi due risate vi consiglio di guardare la terza puntata della sesta stagione di Futurama, eccovene un assaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=0EfUoV0BkIA&hd=1

Arus8513 Luglio 2010, 16:01 #12
saranno originali le considerazioni... fattostà che lavoro per un rivenditore di accessori per prodotti Apple. e so che l'iPad non interessa minimamente alla stragrande maggioranza degli utenti Mac.
inoltre sesshomaru fraintende alla grande la statistica... non è scritto da nessuna parte che il 24% e il 16% citati non siano sovrapponibili. che porterebbe ad avere il 16% di possessori di Macbook, iPhone e iPad contemporaneamente.
il bello delle statistiche è questo... puoi evidenziare i dati che ti interessa far sapere in giro, trascurando tutte le sovrapposizioni che genererebbero dubbi, critiche, etc...

cmq no problem. facevo solo una considerazione personale. nessun interesse nel "battagliare" sull'argomento. liberissimi di pensarla diversamente. =)
dr-omega13 Luglio 2010, 16:14 #13
iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad...

Tutti i media ripetono come un mantra questa parola, tanto che anche mia nonna voleva farsene uno pur non sapendo bene a cosa servisse (come anche il 90% di chi lo ha acquistato).
Ovviamente la maggiornaza di chi ne parla in internet, sui giornali, in televisione, alla radio, ecc, lo fa perchè è pagato e pure bene, non certo perchè l'ha provato o perchè si è informato.
Esistono solo l'iPad, l'iPod, l'iPhone, l'iJobs, ecc...

Questa è la forza del marketing, questa è la vera potenza di Apple.
sesshoumaru13 Luglio 2010, 16:22 #14
Originariamente inviato da: JackZR
L'aiPad è un oggetto che fa tendenza come l'aiPhone, il più della gente lo compra perchè è fico, perchè averne uno ti rende cool, non tanto per l'utilità che hanno, sono pochi che l'hanno acquistato per questo motivo.
Ciò può essere confermato dalle vendite del day one, gente che s'ammazza per comprare roba che manco sa come funziona e che la compra nonostante i test fatti prima dimostrino che ha ancora dei problemi da risolvere.
Non sono di certo i maniaci informatici a comprarselo, quelli puntano ad altri prodotti; i mac fan invece se sono di quelli svegli aspettano al V2, non prendono di certo questo; poi ci sono i fanatici veri e propri che comprano tutto quello che Jobs gli dice, ma va beh quella è gente malata.


Chi fa la fila il day one all'apple store è uno che già conosce apple e già possiede prodotti apple.
Ma questa ricerca ti dice che non sono loro la maggioranza, è proprio questo il punto della notizia.
Dylan il drago13 Luglio 2010, 16:24 #15
Originariamente inviato da: dr-omega
iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad, iPad...

Tutti i media ripetono come un mantra questa parola, tanto che anche mia nonna voleva farsene uno pur non sapendo bene a cosa servisse (come anche il 90% di chi lo ha acquistato).
Ovviamente la maggiornaza di chi ne parla in internet, sui giornali, in televisione, alla radio, ecc, lo fa perchè è pagato e pure bene, non certo perchè l'ha provato o perchè si è informato.
Esistono solo l'iPad, l'iPod, l'iPhone, l'iJobs, ecc...

Questa è la forza del marketing, questa è la vera potenza di Apple.


vabbeh ora esageri.. l'ipad è un buon prodotto c'è poco da fare.

Il marketing apple è veramente incisivo ma rimane sempre che se dietro non c'è un prodotto di qualità le cose non vanno come stanno andando fidati

Inoltre si ripetoono sempre le stesse cose, chi lo compra magari lo fa per moda ma su siamo seri, veramente? posso capire un ipod che fa quello che fa un mp3 player ma l'ipad che senso ha comprarlo per moda? io continuo a sostenere che ipad non fa assolutamente moda bensi attira verso il lato tecnologico persone che prima se ne sbattevano...

in ogni caso con buona pace di tutti l'ipad vende e presto quasi tutti ne avremo uno (magari non apple ma un qualche clone) e a me questo tipo di device piace veramente molto.

Le prossime versioni magari con SO più evoluto e uscita per monitor hdmi mi intrigano veramente tanto (non dev'essere per forza apple va bene anche con android)
mindsoul13 Luglio 2010, 16:26 #16
@JackZR non credo che è un prodotto di tendenza, o l' iphone come dici tu, visto i numeri, è il futuro, non per niente google sta lavorando a un prodotto simile, altri produttori di pc non la fanno perché windows 7 non è adatto a questo tipo di dispositivi, ma l'android si.
Questo è il futuro dei dispositivi portatili, è solamente l'inizio, ma con l'arrivo di nuove tecnologie, batterie , processori che consumano niente, nuovi schermi, fra una decina di anni ipad e simili avranno un spessore di 1-2 mm touch caricabili alla luce del sole o con induzione magnetica , e poi se entrano in produzione processori o memorie a base di nanotubi di carbonio non ci saranno assolutamente problemi di riscaldamento o simili, per non parlare di dimensioni...http://www.hwupgrade.it/news/software/24301.html
http://features.techworld.com/opera...sor-technology/
quindi è giusto che entrano in produzione ipad e simili, cosi da un anno ad altro con un p di concorrenza si evolvono,
sesshoumaru13 Luglio 2010, 16:26 #17
Originariamente inviato da: Arus85
saranno originali le considerazioni... fattostà che lavoro per un rivenditore di accessori per prodotti Apple. e so che l'iPad non interessa minimamente alla stragrande maggioranza degli utenti Mac.
inoltre sesshomaru fraintende alla grande la statistica... non è scritto da nessuna parte che il 24% e il 16% citati non siano sovrapponibili. che porterebbe ad avere il 16% di possessori di Macbook, iPhone e iPad contemporaneamente.


E' esattamente così che l'ho interpretata difatti.

Chi ha più prodotti apple, rientra o nel 16% o nel 24% (se hai iPod e iPhone ma NON ha un computer mac).
Il 37% non ha NESSUN prodotto apple, gli altri hanno comunque pochi prodotti apple, tranne quel 16%, dove sono quindi tutti questi mac-fanatici ?
JackZR13 Luglio 2010, 16:31 #18
Originariamente inviato da: sesshoumaru
Chi fa la fila il day one all'apple store è uno che già conosce apple e già possiede prodotti apple.
Ma questa ricerca ti dice che non sono loro la maggioranza, è proprio questo il punto della notizia.
Chi fa la fila al day one non è detto che sia un conoscitore di tali prodotti, chi fa la fila per un prodotto semisconosciuto è chi vuole a tutti i costi quel prodotto, per lo più fanatici; si potrà anche conoscere quanto vuoi i prodotti della Mela ma come si fa a conoscere un prodotto che ancora non è uscito? Non si può! Quindi come si fa a comprare un prodotto così costoso senza conoscerlo? Si va sulla fiducia? In tal caso o sì è poco intelligenti o si hanno proprio i soldi da buttare, fanatici appunto.
sesshoumaru13 Luglio 2010, 16:33 #19
Originariamente inviato da: JackZR
Chi fa la fila al day one non è detto che sia un conoscitore di tali prodotti, chi fa la fila per un prodotto semisconosciuto è chi vuole a tutti i costi quel prodotto, per lo più fanatici; si potrà anche conoscere quanto vuoi i prodotti della Mela ma come si fa a conoscere un prodotto che ancora non è uscito? Non si può! Quindi come si fa a comprare un prodotto così costoso senza conoscerlo? Si va sulla fiducia? In tal caso o sì è poco intelligenti o si hanno proprio i soldi da buttare, fanatici appunto.


Non sono del tutto daccordo con te (io l'ho acquistato al day one italiano, ma con tutta calma in serata, e dopo aver letto recensioni americane varie), ma di sicuro chi era lì al day one è già utente apple, quindi il mio discorso resta valido.
JackZR13 Luglio 2010, 16:42 #20
Originariamente inviato da: mindsoul
@JackZR non credo che è un prodotto di tendenza, o l' iphone come dici tu, visto i numeri, è il futuro, non per niente google sta lavorando a un prodotto simile, altri produttori di pc non la fanno perché windows 7 non è adatto a questo tipo di dispositivi, ma l'android si.
Questo è il futuro dei dispositivi portatili, è solamente l'inizio, ma con l'arrivo di nuove tecnologie, batterie , processori che consumano niente, nuovi schermi, fra una decina di anni ipad e simili avranno un spessore di 1-2 mm touch caricabili alla luce del sole o con induzione magnetica , e poi se entrano in produzione processori o memorie a base di nanotubi di carbonio non ci saranno assolutamente problemi di riscaldamento o simili, per non parlare di dimensioni...http://www.hwupgrade.it/news/software/24301.html
http://features.techworld.com/opera...sor-technology/
quindi è giusto che entrano in produzione ipad e simili, cosi da un anno ad altro con un p di concorrenza si evolvono,
Non ho detto che l'aiPad è solo un prodotto di tendenza, ha anche una sua utilità ma sono pochi (per ora) quelli che lo comprano per quel motivo, il motivo principale è la moda.
Poi la Mela non ha inventato nulla, ha solo preso un prodotto professionale, il tablet (cosa che già esiste da anni e anni), e ha fatto in modo di portarlo a livello d'uso domestico (semplicemente invece di farlo andare col pennino l'ha fatto andare col touch, invece di farci girare sopra un OS per uso professionale ne ha messo uno a prova di bambino), però è stata brava ad investire in questa direzione e a creare una nuova tendenza; la Mela è brava in questo, creare nuove tendenze, prodotti di moda, non si può dire però che i suoi prodotti vendano principalmente per la loro utilità pratica visto che molti concorrenti poi sfornano prodotti con le medesime funzioni a prezzi ben più bassi (per l'aiPad c'è ancora un po' d'aspettare, ma sarà così anche per questo prodotto).
Forse il tablet sarà il futuro ma per ora è più che altro una moda (vedi ai tempi i netbook).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^