La recessione non ferma la corsa alla TV LCD negli USA
La corsa alla nuova TV non sembra subire gli effetti di una recessione che negli USA è già in stato avanzato e conclamato
di Alessio Di Domizio pubblicata il 12 Novembre 2008, alle 11:59 nel canale MercatoAlcuni settori sembrano non conoscere crisi. Quel che è più strano è che questa considerazione non riguarda solo le nicchie del lusso fuori scala, ma anche acquisti relativi a beni non di prima necessità, alla portata di qualunque revolving o piccolo finanziamento.
Una recente indagine di mercato, riportata sul blog di Theo Valich, mostra infatti che, malgrado i venti di recessione, il mercato delle televisioni, in particolare quelle LCD e Plasma, conosce una fase di forte espansione.
Nel solo terzo trimestre 2008, il popolo americano ha acquistato più di 10 milioni di televisori, con un incremento del 6% da trimestre a trimestre e del 12% anno su anno: numeri perfino superiori al record del quarto trimestre 2007.
Fra le più vendute troviamo le unità LCD da 32", ma anche i tagli da 40" e 47" mostrano risultati impressionanti. Il mercato delle televisioni al plasma, magrado dimensioni molto più contenute, va crescendo a sua volta, grazie all'introduzione di tecnologie finalizzate al contenimento dei consumi.
Da questa ricerca sembra emergere un mercato americano piuttosto refrattario a rivedere il proprio stile di consumo in vista della recessione. Alla luce dela contemporanea crisi del settore automotive statunitense, il dato sulle televisioni sembrerebbe tuttavia indicare un trasferimento delle intenzioni di acquisto verso prodotti appaganti ma con una soglia di prezzo più accessibile.
Posto che comunque serviranno mesi se non anni prima di capire in che modo i consumi stanno cambiando in reazione alla crisi, sarà interessante confrontare queste osservazioni con le reazioni del mercato europeo.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre direi che per lcd e compagnia bella, i 32" non sono poi così grossa e la misura media direi sia tra i 40 e i 44"...
Ergo non ci vedo nulla di strano!
Considerando poi che non si fa discriminazione sul produttore...io giusto ieri sera ho visto in una grande catena di elettrodomestici, un lcd toshiba 32" HD ready a trecento e qualchecosa euro....chi me lo fa fare di cercare una tv a retroproiezione????
ma il fatto e' che in USA nn e' che c'e' recessione dove la gente nn ha piu' una lira ..e' solo che la gente compra meno rispetto a quello che comprava prima.. non che non compra piu' nulla
..compra sempre ..e da come vedete ne avete la conferma..
se ci fosse la massa della gente senza piu' soldi state tranquilli che i TV LCD o i cellulari nn sarebbero sempre in testa nelle vendite..ma gli ultimi...
Oggi comprano lcd, tanto il peggio ha da venire.
In ogni caso non è certo una novità che gli americani comprino cose non necessarie soprattutto quando i soldi non ci sono...
In ogni caso non è certo una novità che gli americani comprino cose non necessarie soprattutto quando i soldi non ci sono...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".