Lenovo si riorganizza in 4 divisioni, Gianfranco Lanci nominato COO

Lenovo si riorganizza in 4 divisioni, Gianfranco Lanci nominato COO

L'azienda affronta un'importante riorganizzazione del proprio assetto interno, per meglio gestire le varie operazioni. Il nuovo corso sarà effettivo dal prossimo 1 aprile

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato
Lenovo
 

Lenovo ha annunciato un'importante riorganizzazione interna che sarà operativa a partire dal prossimo 1 Aprile 2014 e prevede la creazione di quattro nuove divisioni di business separate, con un riassortimento del gruppo dirigenziale.

Si parte dalla divisione PC Business Group, che comprenderà i brand Lenovo e Think, e la cui guida sarà affidata a Gianfranco Lanci, attualmente a capo di Lenovo EMEA. PC Business Group si occuperà di portare avanti le attività del core business di Lenovo su scala globale.

La nuova divisione Mobile Business Group sarà invece coordinata da Liu Jun, attualmente responsabile di Lenovo Business Group, e avrà l'obiettivo di operare nel mercato smartphone e tablet, oltre a sviluppare il business delle smart TV.

Le attività server x86 di IBM, per le quali Lenovo ha recentemente annunciato l'acquisizione, verranno integrate nella nuova divisione Enterprise guidata da Gerry Smith, che attualmente coordina la divisione Americas di Lenovo. Infine la divisione Ecosystem and Cloud Services sarà coordinata da George He, già senior vice president di Lenovo e che attualmente opera come Cheif Technology Officer. L'obiettivo di questa divisione è quella di costruire ed espandere l'ecosistema nel mercato cinese.

La nuova organizzazione va a sostituire completamente l'attuale assetto di Lenovo, che consta delle due divisioni Lenovo Business Group e Think Business group. L'organizzazione geografica delle vendite resta fondamentalmente invariata, con Lanci a coordinare l'area EMEA, Smith il mercato delle Americhe e Chen Xudong (senior vice president di Lenovo e presidente di Lenovo China) per il mercato cinese. L'ampia e variegata regione Asia Pacific sarà divisa in mercati maturi (Giappone e Australia-Nuova Zelanda) con riferimento a Lanci e mercati emergenti (il resto della regione) con riferimento a Chen Xudong.

Peter Hortensius, attualmente responsabile della divisione Think Business Group, va a sostituire George He nei ruoli di responsabile Research and Technology e CTO.

Infine Lui Jun e Gerry Smith sono promossi da Senior Vice President a Executive Vice President. Il CFO Wong Wai Ming è anch'esso promosso a Executive Vice President, così come Gianfranco Lanci che assume inoltre il ruolo di Chief Operating Officer.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Edgar8329 Gennaio 2014, 12:23 #1
Non so se è un caso, ma quando Lanci era alla ACER e ora alla LENOVO i due marchi hanno sfornato dei prodotti davvero buoni!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^