MacBook Air, continua la crescita vertiginosa
Continua la crescita delle consegne di MacBook Air, uno dei prodotti di punta dell'offerta portatili di Apple. L'antagonista Ultrabook, al momento, non sembra impensierire
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 13 Dicembre 2011, alle 10:57 nel canale MercatoAppleUltrabook
Le consegne di soluzioni MacBook Air continuano la loro ascesa e, secondo quanto riportato dall'agenzia JP Morgan, potrebbero arrivare a toccare l'1,6 milioni di unità nel prossimo trimestre e per tutto l'anno a seguire. Mark Moskowitz, l'analista che si è occupato della ricerca, riporta come nel corso dell'ultimo trimestre siano state 923 mila le unità MacBook Air commercializzate, un incremento del 44% rispetto al trimestre precedente. Le vendite per il trimestre a venire, quindi, non sono che destinate a crescere.
Se il prezzo medio con cui una unità MacBook Air viene venduta è di 1,150 dollari americani, la cifra moltiplicata per il numero di unità che saranno commercializzate porta ad un guadagno pari a 1,84 miliardi di dollari sul trimestre, 7, 36 miliardi di dollari in un anno. A giocare un ruolo importante per l'incremento delle vendite di MacBook Air ci sarebbe la Cina, mercato emergente in cui Apple ha cominciato a muovere i primi passi.
Le previsioni tengono in considerazione anche l'arrivo delle soluzioni Ultrabook, proposte che caratterizzeranno la gamma prodotto di molte aziende nei mesi a venire. Secondo quanto riportato dall'analista in questione, però, le soluzioni non saranno in grado di risultare appetibili quanto le proposte MacBook Air, sia per motivi di design sia per il fatto che Apple al momento ha il quasi totale monopolio degli chassis in alluminio per notebook.
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome al solito Appl€ apre le danze e gli altri provano a raccogliere le briciole
Ciao
Come al solito Apple apre le danze e gli altri provano a raccogliere le briciole
Ciao
quoto!
Come al solito Appl€ apre le danze e gli altri provano a raccogliere le briciole
Ciao
Mah, esistevano già ultra-portatili anni fa, solo che ovviamente costavano parecchio, perché la tecnologia all'epoca costava (mi ricordo ancora un IBM il cui peso era circa 900gr).
D'altronde anche l'Air appena uscito si trovava sopra i 1600-1700€, e aveva (e ha tutt'ora) dei limiti hardware non indifferenti.
Questo continuo far credere che Apple sia arrivata prima in alcuni segmenti di mercato (cosa non vera), è solo segno che Apple è molto brava a fare marketing, ma soprattutto che in molti ci cascano.
D'altronde anche l'Air appena uscito si trovava sopra i 1600-1700€, e aveva (e ha tutt'ora) dei limiti hardware non indifferenti.
Questo continuo far credere che Apple sia arrivata prima in alcuni segmenti di mercato (cosa non vera), è solo segno che Apple è molto brava a fare marketing, ma soprattutto che in molti ci cascano.
Non condivido per niente, l'Air è diverso dagli ultra-portatili precedenti in cui non si voleva rinunciare a nulla, dalla porta Ethernet al lettore ottico, basta vedere le prove fatte recentemente su hwupgrade, Apple sarà brava a fare marketing, ma il prodotto c'è ed i prezzi nel caso dell'Air anche.
D'altronde anche l'Air appena uscito si trovava sopra i 1600-1700€, e aveva (e ha tutt'ora) dei limiti hardware non indifferenti.
Questo continuo far credere che Apple sia arrivata prima in alcuni segmenti di mercato (cosa non vera), è solo segno che Apple è molto brava a fare marketing, ma soprattutto che in molti ci cascano.
Sono parzialmente d'accordo. La fascia degli ultrabook esiste da anni, questo è vero, ma vendevano poco perché erano limiti e costavano molto. Apple è riuscita a produrre un buon prodotto e un prezzo ragionevole a differenza degli altri. Se non mi credi per piacere fammi un esempio di un prodotto concorrente con prezzo e prestazioni simili presente nello stesso periodo?
D'altronde anche l'Air appena uscito si trovava sopra i 1600-1700€, e aveva (e ha tutt'ora) dei limiti hardware non indifferenti.
Questo continuo far credere che Apple sia arrivata prima in alcuni segmenti di mercato (cosa non vera), è solo segno che Apple è molto brava a fare marketing, ma soprattutto che in molti ci cascano.
Quoto!
Quanto a Marketin Apple e sicuramente la regina indiscussa.
Sono riusciti ad accaparrarsi 1.6 milioni di utonti
Scusate ma non capisco come si possano preferire i loro prodotti quando alla stesso prezzo si trova hardware superiore.
Marketing, i più bravi fanno quello scritto sopra.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".