Memorie DDR3 al vertice del mercato per altri tre anni

Memorie DDR3 al vertice del mercato per altri tre anni

Fino al 2014 la posizione di vertice nel mercato delle memorie resterà saldamente nelle mani della tecnologia DDR3, che cederà il passo alla prossima generazione solo nel 2015

di pubblicata il , alle 10:54 nel canale Mercato
 

Forte di un market share che si aggira in media tra l'85% ed il 90%, la tecnologia di memoria DDR3 resterà ai vertici nel mercato delle memorie DRAM per tutto il 2011 e per almeno altri tre anni prima di cedere il passo ad una nuova generazione tecnologica.

E' quanto emerge da una ricerca condotta da IHS iSuppli, la quale stima che per l'anno in corso le memorie DDR3 andranno a costituire l'89% degli 808 milioni di moduli che verranno commercializzati a livello globale. Si tratta di una crescita dal 67% dello scorso anno e dal 24% del 2009. Il precedente standard DDR2 andrà invece a costituire, per il 2011, il 9% del mercato, segnando un netto calo dal 29% dello scorso anno. Tutte le tecnologie di memoria precedenti vanno invece a costituire le rimanenti consegne.

Le memorie DDR3 vedranno crescere il proprio market share anche per i prossimi due anni: le proiezioni parlano di un 92% per il 2012 e del 94% per l'anno successivo. E' a partire dal 2014 che anche questa tecnologia si avvierà sul fisiologico ciclo di declino.

Parallelamente, in quell'anno, il mercato assisterà all'avvento delle memorie DDR4, il cui standard è in corso di finalizzazione, che dovrebbero riuscire ad agguantare sin da subito il 12% di share. Per il 2015 si prevede un'inversione di ruoli tra DDR3 e DDR4 con le prime a costituire il 42% del mercato e le nuove memorie a conquistare il 56%, su un volume di consegne totali che è previsto essere di 1,1 miliardi di moduli.

Le memorie DDR3 resteranno pertanto al vertice del mercato per cinque anni, a partire dal 2010 sino al 2014, laddove le precedenti memorie DDR2 sono state in grado di occupare la prima posizione in classifica per quattro anni. Nel 2014 inoltre la principale densità dei moduli di memoria sarà di 8GB, rispetto ad 1GB del 2009.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^