Mercato dei processori: Intel sale, AMD scende
Contrazione della quota di mercato AMD in termini di fatturato dalla vendita di CPU nel corso del primo trimestre 2011; a beneficiare di questo è Intel, ora oltre l'82% del totale
di Paolo Corsini pubblicata il 01 Luglio 2011, alle 14:23 nel canale MercatoIntelAMD
Grazie a questa analisi pubblicata da iSuppli scopriamo alcune interessanti dinamiche verificatesi nel mercato dei processori nel corso dei primi 3 mesi dell'anno. Ricordiamo come siano stati vari gli annunci di nuove soluzioni nel corso di questo periodo, con in testa quello delle soluzioni Sandy Bridge di Intel.
Non possiamo prescindere dal considerare come in questo peirodo Intel abbia presentato le soluzioni Sandy Bridge e sospeso, a partire da fine Gennaio, la commercializzazione delle schede madri a queste CPU abbinate per via del ben noto problema di stabilità operativa legato al controller SATA 3 Gbps integrato nei chipset. Questa situazione è stata risolta verso la fine del primo trimestre ma ha indubbiamente limitato le vendite di questi processori.
Ciò nonostante Intel è stata capace di conquistare nuove quote di mercato durante i primi 3 mesi del 2011, passando all'82,6% del totale considerando sia le architetture x86 sia quelle non x86 nel computo totale. Le valutazioni di iSuppli non si riferiscono al volume complessivo di processori quanto al fatturato generato. La crescita di Intel è andata a scapito di AMD, che ha invece visto contrarre la propria quota di mercato sino al 10,1% dei primi 3 mesi del 2011; nello stesso periodo dello scorso anno AMD vantava una quota di mercato dell'11,8%.
Stando ai dati forniti recentemente da IDC AMD avrebbe mantenuto nel periodo di riferimento una quota di mercato stabile, in termini di numero di processori venduti. La conseguenza diretta è quindi che AMD sia stata capace di mantenere intatti i volumi anche attraverso una riduzione dei prezzi medi di vendita: da questo la riduzione nel fatturato complessivo.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImho Intel fa anche più presa sui consumatori...
Imho Intel fa anche più presa sui consumatori...
Quello che fa veramente presa ancora è il brand PENTIUM
Ritornando seri questa è una pessima notizia per chi preferisce sistemi dell'omonima casa, più le quote si portano da un solo lato più i prezzi lievitano.....
Il vero problema è stato il posticipo di BD.
Ora bisognerà vedere nel Q2 come si comporta Llano e fino a che punto riesce a invertire la tendenza fino all'arrivo di Bulldozer
Riesci a fare previsioni a 5 anni in questo settore?
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