Mercato DRAM: carenza di scorte per la seconda metà del 2011

Mercato DRAM: carenza di scorte per la seconda metà del 2011

Dopo un lungo periodo di stagnazione, il mercato delle memorie andrà incontro ad una situazione più movimentata nel corso dei prossimi mesi

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Mercato
 

Il mercato delle memorie DRAM ha vissuto per qualche tempo un periodo di relativa stagnazione, con una domanda abbastanza pigra e prezzi piuttosto bassi. La situazione sembra però destinata a mutare nel corso dell'anno, almeno secondo quanto riferito dall'analista Hans Mosesmann per Raymond James & Associates.

L'analista sostiene infatti che nel corso della seconda metà del 2011 si andrà incontro ad una carenza nelle scorte delle memorie DRAM, con una situazione che vede sempre meno produttori taiwanesi impegnati nel mercato e con le principali aziende impegnate nella produzione di memorie che si concentreranno maggiormente sulla produzione delle mobile DRAM con la conseguenza di ridurre la densità di "bit" per wafer el 20% rispetto alle tradizionali memorie DRAM DDR3.

"Stiamo assistendo ad un miglior bilanciamento tra la domanda e l'offerta sul mercato delle DRAM, mentre per quanto riguarda le memorie NAND flash la dinamica è di più difficile previsione. I prezzi e i livelli delle scorte sono incoraggianti" ha commentato Mosesmann. In merito alla situazione del mercato NAND flash un altro analista, Jim Handy per Objective-Analysis, ha osservato che per il 2011 la domanda per questo genere di prodotti resterà piuttosto alta, ma gli ASP (average selling price - prezzi medi di vendita) andranno incontro ad una forte flessione nel corso del quarto trimestre, nell'ordine del 40% circa.

Mosesmann osserva inoltre che il mercato delle memorie DRAM per sistemi server sta vivendo una buona situazione, ancor prima rispetto al lancio della piattaforma "Intel Romley" (abbinamento di processori Sandy Bridge-E con chipset Patsburg, con supporto sia a processori Xeon LGA-1356, sia LGA-2011) che avverrà nel corso della seconda metà dell'anno e per la quale sono previsti configurazioni con quantitativi di memoria doppi o tripli rispetto alla precedente generazione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano10 Marzo 2011, 15:52 #1
LGA-1356?

allora esiste

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^