Mercato ITC in Italia: ancora con segno meno, ma riprendono i PC

Mercato ITC in Italia: ancora con segno meno, ma riprendono i PC

Il calo nelle vendite del settore ITC in Italia è meno marcato che in passato; scendono e di molto i tablet mentre riprende forza la domanda di sistemi PC, tanto desktop come notebook

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato
AppleASUSAcerSamsungHPLenovo
 

Il primo trimestre 2015 si è chiuso con vendite nel settore ICT in Italia che hanno registrato un segno ancora negativo, ma con una contrazione inferiore rispetto a quella registrata negli anni precedenti. I dati resi disponibili da SIRMI evidenziano per i primi 3 mesi del 2015 un calo del fatturato pari al 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2014; quest'ultimo si era invece chiuso con un calo del 4,8% sul corrispondente periodo del 2013.

L'inizio del 2015 non porta quindi la tanto sospirata ripresa, ma quantomeno evidenzia un segnale di rallentamento nella contrazione. Mercati IT e TC nostrano un calo pressoché identico, pari a -2,1% per il primo e -2,2% per il secondo. Il controvalore complessivo è stato pari a poco meno di 12,7 miliardi di Euro, contro i 12,96 del primo trimestre 2014.

Entrando nel dettaglio del mercato dei PC client in Italia si evidenzia la netta dinamica di contrazione nelle vendite di tablet, calati del 14,9% in termini di numero di unità consegnate rispetto al corrispondente periodo del 2014. Questo andamento ha portato al calo del 3,8% nel numero di unità consegnate ai clienti, ma nasconde la crescita tanto dei PC desktop come di quelli mobile: per i primi +4,9% e +5,1% per i secondi.

I dati positivi del settore PC, desktop e mobile, confermano una dinamica di lenta ripresa degli investimenti; la crescita è più sostenuta nel settore dei prodotti destinati alle aziende rispetto a quelli per consumatori privati. Tra i tablet la contrazione è ben più evidente proprio tra i prodotti destinati al mercato consumer, con quelli professionali che incidono in ogni caso in modo marginale (circa il 12,5% del totale).

Tra i player presenti SIRMI segnala come HP, Samsung, Apple e Lenovo incidano assieme per circa il 65% del totale delle vendite. Aggiungendo a questi nomi quelli di Asus e Acer si arriva a superare l'82% del totale, chiaro segnale di come nel nostro mercato la maggior parte delle vendite sia tra le mani di poche aziende produttrici.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^