Mercato PC: per IDC si stabilizza, per Gartner è ancora in calo

Mercato PC: per IDC si stabilizza, per Gartner è ancora in calo

Le due società di analisi divergono sull'andamento del mercato PC, che comunque è rallentato da vendite consumer insoddisfacenti. Al primo posto Lenovo e HP

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Mercato
 

IDC e Gartner hanno rilasciato il resconto dell'analisi del mercato PC relativa al primo trimestre dell'anno: se le valutazioni delle due società di analisi di mercato solitamente convergono -seppur con qualche piccola discrepanza nei dati- in questo caso abbiamo due pareri abbastanza contrastanti.

IDC è quella che esprime il risultato più ottimista, con una crescita anno su anno dello 0,6% per un volume totale di 60,3 milioni di pezzi venduti. IDC sottolinea che le stime preliminari avevano tratteggiato una flessione dell'1,8%: la piccolissima crescita invece riscontrata segna un ritorno alla positività che manca dal primo trimestre del 2012.

Sebbene Gartner indichi un volume di vendite superiore, pari a 62,2 milioni di unità, il confronto rispetto allo stesso trimestre di un anno fa parla di un calo del 2,4%. Gartner rimarca un ulteriore dettaglio negativo: è dal 2007 che il mercato non registra un volume di consegne trimestrale inferiore ai 63 milioni di unità.

Le due società non concordano nemmeno sul leader di mercato: secondo Gartner lo scettro va a Lenovo, con 12,3 milioni di sistemi consegnati e un market share del 19,9%, mentre per IDC è HP a conquistare il primato, con 13,1 milioni di pezzi e un market share del 21,8%.

La differenza tra le due analisi va principalmente riscontrata nel modo in cui le due società considerano il mercato "PC": per IDC rientrano nella categoria i sistemi Desktop, Notebook e Workstation ma non Tablet, Server e 2-in-1, mentre Gartner include anche i 2-in-1 ma non i tablet o i dispositivi come Chromebook.

Entrambe le società, comunque, concordano sul quadro generale del mercato: a trattenere la crescita e a rallentare quindi la stabilizzazione e la ripresa, sono le insoddisfacenti vendite del mercato consumer con il pubblico che ancora decide di rimandare l'aggiornamento delle proprie macchine. Il mercato professionale e business invece mostra segnali incoraggianti, ma comunque non sufficienti a compensare il calo delle vendite consumer.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gar-25 Aprile 2017, 10:38 #1
Scusate se riesumo il topic, ma mi chiedevo che fine avesse fatto Toshiba.
Ho visto che stanno per uscire anche in italia due nuovi notebook (uno è un ultrabook).
Mi sembra però che sia sempre più assente dal mercato, almeno quello italiano.
Qualcuno sa qualcosa?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^