Mercato semiconduttori in crescita, trainato dalle memorie DRAM

Mercato semiconduttori in crescita, trainato dalle memorie DRAM

Buona crescita per il fatturato globale dei semiconduttori, grazie ad una convincente robustezza del mercato delle DRAM

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Mercato
 

Il fatturato globale legato ai semiconduttori è in linea per raggiungere i 336 miliardi di dollari nel corso del 2014, segnando quindi una crescita del 6,7% rispetto allo scorso anno e un rialzo rispetto anche alle precedenti stime di crescita del 5,4%. Le previsioni sono elaborate dalla società di analisi di mercato Gartner.

La crescita sequenziale nel secondo trimestre 2014 sta superando le aspettative, per come si può vedere da varie compagnie tra cui la principale fonderia TSMC che si aspetta una crescita trimestrale, rispetto al trimestre precedente, superiore al 20%.

Bryan Lewis, research vice president per Gartner, ha commentato: "La crescita 2014 per i semiconduttori è diffusa su vari tipi di chip e applicazioni. Le DRAM ancora una volta guideranno la classifica nel 2014, con una crescita annuale del 18,8%, ma anche altre aree si stanno comportando bene, inclusi gli analogici, gli FPGA, gli ASIC e i sensori non-optical. Gli ASIC sono trainati da Apple, con forti vendite di iPhone attese nella seconda metà del 2014. Gli ASIC trarranno inoltre beneficio dalla forte spinta per le console di gioco di ultima generazione, Sony PS4 e Microsoft Xbox One. Il segmento non-memory vedrà invece una crescita del 5,2% rispetto all'appena 0,8% registrato nel 2013.

"Gli smartphone e i dispositivi ultramobile, inclusi i tablet, sono le aree di crescita dal punto di vista dei sistemi. I tradizionali PC desktop e notebook continuano a calare ad un passo del 6,7% nel 2014. La produzione totale in unità per dispositivi ultramobile, tablet inclusi, dovrebbe invece crescere dl 30% nel 2014. I tablet a basso costo continuano a trainare la crescita nel mercato tablet" ha osservato Ranjit Atwal, research director per Gartner.

I prezzi delle memorie DRAM restano stabili e questo, assieme ad una crescita nei mercati chiave, aiuta il mercato DRAM a superare i 41 miliardi di dollari nel 2014. Quello delle memorie è un mercato da tutto o niente, per via dell'alternarsi di forte domanda e forte offerta: Gartner prevede che la prossima fase di offerta superiore alla domanda si verificherà nel corso del 2016, andando di conseguenza ad indebolire la crescita complessiva del mercato semiconduttori.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Personaggio14 Luglio 2014, 11:29 #1
ma quando escono per i comuni mortali il set DDR4-GDDR6-LPDDR4?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^