Mercato server in crescita grazie ai datacenter hyperscale

Mercato server in crescita grazie ai datacenter hyperscale

Buone prestazioni del mercato server, che vede una crescita di fatturato e volumi grazie agli allestimenti di datacenter ad opera dei grandi colossi dell'IT. Hewlett Packard Enterprise domina il mercato, seppur con un calo di vendite e fatturato

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato
 

Nel corso del quarto trimestre del 2015 il fatturato complessivo generato dalla vendita di sistemi server cresce dell'8,2% rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente, mentre il volume di vendite registra una crescita del 9,2%. Considerando l'intero 2015 le consegne di sistemi server crescono del 9,9%, mentre il fatturato cresce del 10,1%. L'analisi è stata condotta da Gartner.

"Il reale motore di crescita per il trimestre in termini di valore assoluto è stata a categoria Other Vendor. Questa raccolta di vendor non specificati che include ODM come Quanta Wistron, contribuisce a oltre 750 milioni di dollari di fatturato e oltre 170 mila unità consegnate nel periodo. Questo dimostra che la crescita dei datacenter hyperscale, come quelli di Facebook, Google e Microsoft, continua ad essere il principale contributore alla crescita globale dei server fisici" ha spiegato Jeffry Hewitt, research vice president per Gartner.

Nel periodo preso in esame le regioni con i maggiori tassi di crescita in termini di unità consegnate sono state quella Asia/Pacific, con il 20,1% e a seguire il Nord America e l'Europa Occidentale, più distaccate rispettivamente con l'8,5% e il 4,3%. Queste sono anche le uniche a vedere una crescita in termini di fatturato, con rispettivamente un +19,7%, +9,7% e +8,0%.

Sul fronte vendor Hewlett Packard Enterprise, pur con una flessione di fatturato del 2,2%, guida il mercato mondiale server costituendo il 25,2% del fatturato globale del settore. Dei primi cinque vendor HPE è l'unica a non registrare una crescita. La flessione nelle consegne può essere attribuita ad una debolezza globale nei sistemi x86 Windows-based, mentre la flessione di fatturato è dovuta ad un calo delle vendite di server RISC/Itanium Unix.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^