Mercato server in crescita grazie ai datacenter hyperscale

Mercato server in crescita grazie ai datacenter hyperscale

Buone prestazioni del mercato server, che vede una crescita di fatturato e volumi grazie agli allestimenti di datacenter ad opera dei grandi colossi dell'IT. Hewlett Packard Enterprise domina il mercato, seppur con un calo di vendite e fatturato

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato
 

Nel corso del quarto trimestre del 2015 il fatturato complessivo generato dalla vendita di sistemi server cresce dell'8,2% rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente, mentre il volume di vendite registra una crescita del 9,2%. Considerando l'intero 2015 le consegne di sistemi server crescono del 9,9%, mentre il fatturato cresce del 10,1%. L'analisi è stata condotta da Gartner.

"Il reale motore di crescita per il trimestre in termini di valore assoluto è stata a categoria Other Vendor. Questa raccolta di vendor non specificati che include ODM come Quanta Wistron, contribuisce a oltre 750 milioni di dollari di fatturato e oltre 170 mila unità consegnate nel periodo. Questo dimostra che la crescita dei datacenter hyperscale, come quelli di Facebook, Google e Microsoft, continua ad essere il principale contributore alla crescita globale dei server fisici" ha spiegato Jeffry Hewitt, research vice president per Gartner.

Nel periodo preso in esame le regioni con i maggiori tassi di crescita in termini di unità consegnate sono state quella Asia/Pacific, con il 20,1% e a seguire il Nord America e l'Europa Occidentale, più distaccate rispettivamente con l'8,5% e il 4,3%. Queste sono anche le uniche a vedere una crescita in termini di fatturato, con rispettivamente un +19,7%, +9,7% e +8,0%.

Sul fronte vendor Hewlett Packard Enterprise, pur con una flessione di fatturato del 2,2%, guida il mercato mondiale server costituendo il 25,2% del fatturato globale del settore. Dei primi cinque vendor HPE è l'unica a non registrare una crescita. La flessione nelle consegne può essere attribuita ad una debolezza globale nei sistemi x86 Windows-based, mentre la flessione di fatturato è dovuta ad un calo delle vendite di server RISC/Itanium Unix.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^