Mercato storage PC in declino nonostante la crescita degli SSD

Mercato storage PC in declino nonostante la crescita degli SSD

Nonostante la crescita del mercato dei dischi a stato solido, il mercato relativo allo storage per computer è in flessione secondo i nuovi dati di IHS

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Mercato
 

Il mercato degli SSD è quasi raddoppiato nel 2013, senza riuscire a trainare le vendite dell'intera industria relativa esclusivamente ai personal computer, le cui unità commercializzate risultano in flessione del 5% nell'ultimo anno per via della progressiva contrazione delle vendite dei dischi meccanici e ottici.

Le vendite combinate di HDD, SSD e drive per dischi ottici (ODD), prodotti che regolano il mercato storage nella sua interezza, sono calate a 755 milioni nel 2013, cifra in leggero calo rispetto alle 794 milioni di unità commercializzate nell'anno precedente. I dati delle analisi provengono da IHS che nello specifico riconosce una crescita dell'82% per il settore degli SSD, con 57 milioni di unità complessive.

Mercato Storage per computer 2013

In declino i segmenti HDD, in perdita del 7% a 444 milioni di unità, e ODD, che vede una flessione del 12%, con solamente 253,5 milioni di unità distribuite sul mercato nel corso del 2013.

"Il mercato storage per computer continua a vivere periodi di transizione che coinvolgono ogni segmento", sono state le parole di Fang Zhang, analista del settore presso IHS. "Il settore SSD è, come ampiamente prevedibile, il più promettente, paragonato a quello degli HDD che continua a soffrire, nonostante rimanga particolarmente corposo in termini di numeri complessivi."

I dischi meccanici sopravvivono quindi alla rivoluzione operata nel settore dagli SSD, e ad un mercato in continua evoluzione, mentre trovano maggiori difficoltà i drive per dischi ottici, resi sempre meno indispensabili dalle nuove tecnologie di rete, di clouding e di digitalizzazione dei contenuti.

Nonostante il declino palesato dalle ultime analisi di mercato, quello degli HDD rimane un mercato decisamente imponente rispetto alla nuova nicchia degli SSD, ed è previsto a rimanere tale ancora per alcuni anni. IHS stima che nel 2017 saranno 189,6 milioni gli SSD distribuiti sul mercato, circa la metà rispetto ai 397 milioni di HDD venduti nello stesso anno.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor07 Febbraio 2014, 09:37 #1
ma se continua a crescere il materiale stoccato nei computer (eh vabbè...) e nei server (col cloud che sta esplodendo), come mai calano così tanto i numeri?
Inoltre già solo le vendite delle nuove console Microsoft e Sony da sole hanno alzato di parecchi milioni le richieste di dischi... strano questo calo
Paganetor07 Febbraio 2014, 09:41 #2
ah, sono andato a leggere la fonte: "The forecast does not include shipment figures for non-PC-related drives used in sectors such as automotive, industrial, gaming, external storage, video surveillance and set-top box/DVR".

In pratica una bella fetta di mercato non viene conteggiata...
PhoEniX-VooDoo07 Febbraio 2014, 09:50 #3
per Nino e' sempre tutto in declino
dartita07 Febbraio 2014, 09:52 #4
a me la cosa sembra ovvia. presi un hdd da 2tb nel 2010 e lo pagai meno di quanto costa oggi. è evidente che la cosa non va bene. Con la storia dell'alluvione del 2011 ci marciano ancora oggi.
roccia123407 Febbraio 2014, 10:38 #5
Iniziassero a far calare un po' i prezzi degli HDD meccanici. Non dico regalarli, ma ALMENO farli tornare ai prezzi del 2010... in tre anni (di cui almeno uno con prezzi triplicati) penso proprio che abbiano abbondantemente recuperato i danni della famosa alluvione...
Anzi, a rigor di logica, lo stesso HDD, oggi, dovrebbe costare meno che nel 2010... peccato che sia l'esatto contrario
Hal200107 Febbraio 2014, 12:30 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
ah, sono andato a leggere la fonte: "The forecast does not include shipment figures for non-PC-related drives used in sectors such as automotive, industrial, gaming, external storage, video surveillance and set-top box/DVR".

In pratica una bella fetta di mercato non viene conteggiata...


Appunto il titolo della news non è fuorviante "Mercato storage PC in declino nonostante la crescita degli SSD". Io francamente pensavo anche meno, dato che oramai la fanno da padrone tablet e smartphone per utenza domestica.
Paganetor07 Febbraio 2014, 14:19 #7
sì è vero, era specificato, ma è venerdì e ho il cervello già settato in modalità weekend
rockroll08 Febbraio 2014, 05:16 #8

external storage non inclusa...

Originariamente inviato da: Hal2001
Appunto il titolo della news non è fuorviante "Mercato storage PC in declino nonostante la crescita degli SSD". Io francamente pensavo anche meno, dato che oramai la fanno da padrone tablet e smartphone per utenza domestica.


Certo! Se non includi nel conteggio i comunissimi HDD esterni USB (ora 3,0), che sono comunque mo...olti di più delle unità SSD, e chiaro che riscontri un calo, che anche io pensavo più consistente.
Calo per altro evidente e giustificatissimo nel ramo ODD: mi chiedo a che cribbio possano ancora servire i supporti ottici, in tutto e per tutto superati dai suddetti dischi esterni (e per piccole dimensioni ci sono le pennette USB pronte all'uso...).
Personalmente dove potrei sbattere la mia collezione di circa 6000 Film (tutti legalmente raccolti, occhio) se non su HDD esterni, oltretutto aggiornabile al brucio all'occorrenza?

Per chi si lamenta del mancato calo dei prezzi degli stessi, fate come me, provvista quando ci sono le superofferte nei centri commerciali; tranquilli che riuscite ad acchiappare anche a Costo/Giga inferiore al 2010 prodotti di certo tecnicamente superiori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^