Mercato tablet: iPad continua a distanziare le proposte Android

Mercato tablet: iPad continua a distanziare le proposte Android

Apple continua a dominare il mercato delle soluzioni tablet, con il 68% della quota di mercato nel corso del secondo trimestre 2012. Android cresce in volumi ma mantiene la quota dei 12 mesi fa, mentre nel complesso le vendite incrementano sino a raggiungere i 25 milioni in un trimestre

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Mercato
AppleAndroidiPad
 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie27 Luglio 2012, 10:32 #11
Premesso che gli acquirenti di tablet sono una fetta ben specifica del mercato. E costoro non acquistano un tablet, ma un ipad. Non acquistano una categoria di prodotto, ma un prodotto.
Ben diverso è il mercato smartphone.
alexdal27 Luglio 2012, 10:35 #12
Sono felice per Apple che ammiro di piu' rispetto a Google, ma preferendo Microsoft spero che dall'autunno inizi la vera battaglia a colpi di vendite.

Se Microsoft avesse successo con prodotti validi e di grandi vendite, Apple iniziera' a migliorare sempre di piu' e fara' scendere i prezzi.

Spero che in 2/3 anni i pad (inteso come schermo sottile multimediale) scendi a prezzi sotto i 250 dollari (con tanta memoria e 4g)
cristo197627 Luglio 2012, 10:47 #13
Mah io, non so voi, ma io giro tra le persone e vedo quanto ho già asserito qulache post fa; non ho fatto di un erba un fascio, ho detto e ribadisco:
1) iPad=sogno della stragrande maggioranza degli acquirenti di tablet;
2) tablet Android=proposti da venditori o scelte volontarie vari come ripiego "economico";
3) tablet Android=scelta consapevole come alternativa agli iPad;
4) fan, smanettoni, etc...

Ordine di acquirenti. E non servono le analisi "dotte" su campioni dubbi, basta girare tra negozietti, megastore e le persone.
Spyto27 Luglio 2012, 10:50 #14
Tra Apple e Google preferisco Apple per l'attenzione su iOS, nel senso pagato i suoi 600€ per un iPad non devo farci niente altro che usarlo e non mi devo preoccupare di Rom cucinate, di vari settaggi, pensa a tutto iOS.

Noi su questo forum siamo abbastanza nerd e quindi saremmo più propensi ad Android, ma ce da dire che il mondo consumer non vuole smatterare per far funzionare un tablet, quindi vince iOS.
Un normale consumer che capita con Android dopo un periodo di rodaggio scappa da quest'ultimo perché troppo complesso.

Spero in MS con un suo tablet per frammentare maggiormente il mercato che sembra avere solo due direzioni o iOS o Android.

Chi vince tra iPad o Tablet Android...mmmm credo il Fire, perché costa poco ed è un sistema blindato con iOS.
TheDarkAngel27 Luglio 2012, 10:53 #15
Originariamente inviato da: Spyto
Noi su questo forum siamo abbastanza nerd e quindi saremmo più propensi ad Android, ma ce da dire che il mondo consumer non vuole smatterare per far funzionare un tablet.

Spero in MS con un suo tablet per frammentare maggiormente il mercato che sembra avere solo due direzioni o iOS o Android.


Un tablet android funziona come uno di apple. La differenza sta che se vuoi andare oltre, puoi e non resti limitato nella gabbia.
guido89_27 Luglio 2012, 11:08 #16
Originariamente inviato da: cristo1976
Ordine di acquirenti. E non servono le analisi "dotte" su campioni dubbi, basta girare tra negozietti, megastore e le persone.


perchè questa invece non è un'analisi dotta basata su campioni dubbi?

Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Un tablet android funziona come uno di apple. La differenza sta che se vuoi andare oltre, puoi e non resti limitato nella gabbia.


quoto, io tutte queste differenze non le vedo, anzi per chi viene da un ambito pc (ma anche mac) [cioè tutti] dovrebbe risultare molto più semplice (concettualmente) usare un tablet android invece della mela (ottimizzazioni delle app a parte, che li come appena detto è solo questione di ottimizzazione e frammentazione purtroppo). esempio stupido: per spostare, rinominare, tagliare, copiare ecc un qualsiasi file lo fai esattamente come hai fatto negli ultimi 10-15 anni con un pc: file manager (leggi: esplora risorse) - dai il comando. tutta questa filippica su "iOs è più intuitivo" devo ancora capirla (o non ho avuto esempi concreti, se me li fornite ben venga), ma dire che funziona meglio o che l'utente non ha voglia di smanettarci è tutta pubblicità che si è creata tramite i forum on line sull'apertura chiusura del software che ha spinto l'utente medio ad aver quasi paura di non saper usare un tablet android (o un android in generale) quando invece sottostà a tutte le regole e/o processi che si utilizzano normalmente in ambito desktop. il reale utilizzo secondo me è tranquillamente paragonabile tra i due sistemi, senza la menata di itunes. capisco semmai che per un utente business che ci deve lavorare (ma a parte proporre listini o slide a un cliente non penso che ci faccia programmazione, fogli di calcolo excell ecc...) sono sicuramente meglio le app di iOs, e questa è una grave pecca nella frammentazione di android che sicuramente ricade nell'ottica di utilizzo, ma la storia dell'intuitività o che in android si debba per forza smanettare lascia molto il tempo che trova imho.
Mparlav27 Luglio 2012, 11:18 #17
Gli acquirenti sono liberi di acquistare ciò che vogliono, l'importante è avere una scelta, e ce n'è tanta.
Che poi queste scelte siano effettivamente ragionate o dettate da altri fattori più frivoli, è sicuramente discutibile.

Già nei prossimi mesi tale scelta è destinata ad ampliarsi.

Personalmente, alla scarsa versatilità dei tablet, preferisco di gran lunga smartphone, notebook e pc fisso.


cristo197627 Luglio 2012, 11:22 #18

@guido89

Indubbiamente non ho la sfera della verità assoluta però io so cosa vedo (le persone intendo) mentre spesso le analisi si basano su campioni "poco rappresentativi (es:50% studenti, 30% impiegati, 10% professionisti, 5% casalinghe, 5%pensionati).
Mentre girando hai visione delle cose: ovvero le api vanno nell'alveare invece di cercare persone con criteri spesso poco scientifici.

Quindi tra i due metodi preferisco quelli dove ho il controllo del campione diretto

Senza considerare gli anni passati a fare supporto tecnico in PP.AA., multinazionali, ...
guido89_27 Luglio 2012, 11:32 #19
Originariamente inviato da: cristo1976
Indubbiamente non ho la sfera della verità assoluta però io so cosa vedo (le persone intendo) mentre spesso le analisi si basano su campioni "poco rappresentativi (es:50% studenti, 30% impiegati, 10% professionisti, 5% casalinghe, 5%pensionati).
Mentre girando hai visione delle cose: ovvero le api vanno nell'alveare invece di cercare persone con criteri spesso poco scientifici.

Quindi tra i due metodi preferisco quelli dove ho il controllo del campione diretto

Senza considerare gli anni passati a fare supporto tecnico in PP.AA., multinazionali, ...


le analisi si basano su campioni casuali e rappresentativi della popolazione, ed è quello che garantisce la rappresentatività del mercato (e tra l'altro danno in ogni caso risultati con apple in testa). Per le motivazioni invece @Mparlav ha riassunto bene il concetto. Che sia chiaro, non discuto le conclusioni (sopra ho espresso solo le mie personali valutazioni della fruibilità di contenuti) da te riportate, quello che contestavo era solo la pretesa di "campione standard" quando non è assolutamente così. E te lo dico perchè ho a che fare con campioni dati tutti i giorni. Già i campioni usati nelle analisi sono limitati per loro stessa natura, e conta che hanno generalmente una base almeno nazionale (fatta per mercato) che supera di almeno x100 volte quella che può essere (senza offesa alcuna, sono dati di fatto) la tua esperienza, anche pluriennale. qui il metodo induttivo non è il più indicato dato i numeri di cui si parla.

Ps: d'altra parte la falla nel tuo ragionamento si evince anche dal tuo post. tu stesso vedendo quelle persone che comprano non hai le stime e le percentuali di impiegati, studenti, casalinghe ecc e sicuramente non un campione con le stesse percentuali per ogni categoria, che è impossibile da avere.
polkaris27 Luglio 2012, 11:39 #20
Non sono un fan Apple, ma una considerazione ovvia è d'obbligo. Se un dispositivo vende è perché, (1) funziona bene, (2) è uscito prima e ha creato una clientela che ha imparato ad usarlo e ne è soddisfatta. L'iPad ha queste caratteristiche, i tablet Android devono rincorrere e la loro fetta di mercato devono guadagnarsela...Poi si può anche discutere di tutto il resto, codice chiuso, non personalizzabile, ecc...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^