Microsoft punta ad acquisire FAST per potenziare l'enterprise search

Microsoft punta ad acquisire FAST per potenziare l'enterprise search

Microsoft è intenzionata ad acquisire FAST, società specializzata nello sviluppo di servizi dedicati alla ricerca aziendale

di pubblicata il , alle 12:28 nel canale Mercato
Microsoft
 

La società norvegese Fast Search And Transfer (FAST), specializzata nello sviluppo di servizi dedicati alla ricerca aziendale, ha ricevuto un'offerta d'acquisto di 6,6 miliardi di Corone Norvegesi - all'incirca 829 milioni di euro - da parte di Microsoft. Al momento pare non ci sia alcun tipo di problema legale o burocratico che impedisca a Microsoft di effettuare l'acquisizione, inoltre, lo stesso consiglio direttivo di FAST ha raccomandato agli azionisti della società norvegese di accettare l'offerta.

Secondo quanto riportato da Yahoo! News, l'offerta di Microsoft risulta del 42% superiore all'ultima quotazione di mercato fatta registrare dalla società lo scorso Venerdì in borsa. Entrambe le compagnie sperano di poter concludere l'acquisizione entro il secondo quarto dell'anno.

Secondo alcuni analisti, l'enterprise search è diventata una vera e propria tipologia di software: i programmi si sono evoluti da semplici strumenti, a vere e proprie applicazioni; ciò a portato conseguentemente alla nascita di un nuovo mercato, dove trovano spazio diversi competitor. In quest'ottica, grazie all'acquisto di FAST, Microsoft mira a ricoprire un ruolo importante nel mercato della ricerca enterprise, offrendo una serie completa di prodotti dedicati. La compagnia di Redmond infatti ha già introdotto Search Server 2008 e Search Server Express 2008 lo scorso novembre.

"non ci sarà da stupirsi se prossimamente altre società, come ad esempio Oracle, seguiranno la mossa di Microsoft", ha dichiarato Mike Davis, Senior Analyst di Ovum Group. In questo movimentato settore di mercato, oltre a FAST, trovano spazio anche Endeca ed Autonomy; quest'ultima di recente ha acquisito Meridio e Zantaz.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Faustinho DaSilva10 Gennaio 2008, 13:44 #1
ms vuole puntare al business di google
zani8310 Gennaio 2008, 14:05 #2
ah si? era il business di google?? da quello che ho capito l' "enterprise search" sono strumenti x la ricerca, non intesa come web search.
però nn ne capisco un acca eh...
WarDuck10 Gennaio 2008, 18:32 #3
Originariamente inviato da: zani83
ah si? era il business di google?? da quello che ho capito l' "enterprise search" sono strumenti x la ricerca, non intesa come web search.
però nn ne capisco un acca eh...


Bisognerebbe capire cosa si intende per "enterprise search"... cmq penso che potrebbero benissimo re-implementare gli stessi algoritmi per la ricerca sul web.

In effetti Live Search non mi sembra granché, più che altro credo perché siamo abituati a google che ha un sistema di ricerca e di algoritmi molto efficacie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^