Nasce Linaro per spingere Linux su ARM

Nasce Linaro per spingere Linux su ARM

Nasce una nuova realtà non-profit, grazie alla collaborazione tra ARM, Freescale, IBM, Samsung ST-Ericsson e Texas Instruments

di pubblicata il , alle 08:33 nel canale Mercato
SamsungARMIBM
 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
boxmoto08 Giugno 2010, 00:51 #11

bene arm e linux

Dal momento che moltissime soluzioni sono basate su arm e linux, secondo me la cosa bellissima sarebbe una minore "blindatura" dei sistemi per permettere all'utente di modificare come vuole gli oggetti che compra.
Tento di spiegarmi: sono un entusiasta di Linux, e a volte perdo talmente tanto tempo a tentare di far funzionare windows (che troppo spesso richiede interventi da esperto su cmd.exe). Quindi mi sono preso un netbook con linux xandros. Peccato che per installare liberamente programmi, per personalizzare i menu o per fare qualunque cosa devi essere un hacker. Penso sia stato questo il motivo del fallimento dell'accoppiata linux+netbook: hanno messo su dei sistemi molto "blindati" per l'utente "ignorante" ma in realtà il bello di linux è proprio poter installare migliaia di programmi, e non avere un sistema "scemo" con quattro funzionalità da cui non puoi staccarti. per la cronaca: sul mio netbook ora c'è Windows XP per poterlo usare (e ribadisco che sarei un entusiasta Linux).
Ora ho un media center molto bello della iomega. che ovviamente ha dentro linux. Però non si riesce a entrare in linux perchè c'è un'interfaccia blindata (giuustamente, perchè se sei un inesperto magari non ti interessa sapere che il tuo mediacenter è un computer con processore Arm e Linux e che ci potresti installare sopra chissà che, vuoi solo guardarti i film)
Però sul mio video proiettore, io che sono smanettone, non riesco a cambiare liberamente la risoluzione.
Insomma, se inventano un sistema magari standardizzato per "sblindare" gli oggetti tecnologici basati su linux (quasi tutti a parte i pc) e permetterti di modificarli, cambiare il software, lavorare con plugin ecc., con un'interfaccia universale verso l'hardware, io sono solo felice.
Atheist08 Giugno 2010, 01:12 #12

????

Ma ci vuole tanto a toglier il sistema preistallato sul netbook e metter cio' di cui abbiamo bisogno?
Sul mio ora girano 3 sistemi....
win xp
linux....
m..c o s x
un gioiello...
e pensare che me lo avevano venduto con seven starter!!!!!
blahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Baboo8510 Giugno 2010, 14:54 #13
Originariamente inviato da: MikDic
Bisogna SEMPRE applicare il principio del TCO (il costo reale di possesso in italiano.....). I sistemi devono essere produttivi ed affidabili: non so che farmene di un auto o di un software regalato se mi abbassa la produttività, quindi perdo molto di più in termini di tempo e soldi di quanto speravo risparmare. E la situazione peggiora ulteriormente se devo rivolgermi a qualcuno per sistemare la situazione... Chi pensa che con Software Free o Open (che già qui bisogna fare grandi distingui ) possa sempre risparmiare si sbaglia di grosso.


Dipende. Un'impiegata normale in un'azienda puo' benissimo usare linux. Qui dove lavoro ora che ci stiamo spostando su Linux per delle apparecchiature automatizzate, si sta usando CentOS. Il sistema e' free, ma a differenza di Ubuntu e simili, l'assistenza c'e' e la paghi. Quindi, mentre per Ubuntu se hai un problema cerchi e chiedi in internet, per CentOS (ma anche per altri, se non erro Red Hat) paghi solo l'assistenza. Quindi quello che dici tu e' vero in parte, perche' cosi' risparmi le centinaia o migliaia di euro spesi per le licenze di un OS e paghi un'assistenza qualificata.
bongo7410 Giugno 2010, 18:38 #14
Originariamente inviato da: Atheist
Ma ci vuole tanto a toglier il sistema preistallato sul netbook e metter cio' di cui abbiamo bisogno?
Sul mio ora girano 3 sistemi....
win xp
linux....
m..c o s x

si ci vuole una licenza win xp non oem che non trovi + e costa/va un pacco di soldi,
mac os non lo puoi installare e non hai neppure la licenza che non puoi avere, insomma a livello di "essere a posto" non ci siamo proprio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^