Nel 2014 si sono abbassati i prezzi medi di tablet e ultrabook

Nel 2014 si sono abbassati i prezzi medi di tablet e ultrabook

Grazie ad una maggior competizione e alla maturazione dei mercati, tablet e ultrabook diventano sempre più una commodity e sono più accessibili ad un pubblico più ampio

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:45 nel canale Mercato
Ultrabook
 

Il prezzo medio di vendita (ASP - Average Selling Price) di ultrabook e tablet è calato del 7,8% nel corso del 2014 con il mercato che ha mostrato segni di maturazione e con i dispositivi che sono divenuti una commodity, risultando quindi più accessibili su tutti i mercati. Secondo la società di analisi ABI Research, le settimane di reddito familiare mediamente necessarie per acquistare un tablet o un ultrabook sono calate, per entrambe le categorie di dispositivi, del 30% circa anno su anno, rendendo questi dispositvi alla portata di un più ampio ventaglio di consumatori.

Stephanie Van Vector, analista per ABI, ha dichiarato: "In 22 differenti Paesi tra il 2013 ed il 2014 c'è stato un calo dell'8,5% negli ASP dei tablet e del 7,1% per gli ultrabook. Questa flessione permette ai dispositivi di raggiungere un pubblico più ampio in più Paesi". Sebbene la crescita di entrambi i dispositivi stia rallentando, la maggior accessibilità permette di evitare una drastica contrazione delle vendite.

L'accessibilità dei dispositivi personali è maggiore in molti mercati maturi come gli USA, il Giappone e la Germania, principalmente per via di un maggior reddito familiare. ABI Research sottolinea che il Cile ha assistito alla flessione più consistente negli ASP, il 56% per tablet e ultrabook combinati, con i tablet he hanno mostrato il calo maggiore, con il 70,3% grazie ad una maggiore possibilità di scelta e alla concorrenza da parte dei dispositivi di fascia bassa che sono entrati sul mercato tra il 2013 e il 2014. Di contro l'India ha invece vissuto una crescita degli ASP tra il 2013 ed il 2014, ad una media del 22% per tablet e ultrabook: i tablet hanno visto una crescita del 34,5% per via di un'impennata della presenza sul mercato di prodotti più costosi, principalmente i dispositivi Apple e varie soluzioni di fascia media.

La variazione più significativa nell'accessibilità espressa in settimane di reddito familiare per acquistare ultrabook o tablet si è verificata in Indonesia. Nel 2013 i dati di ABI Research mostravano che erano necessarie 11 settimane di reddito per acquistare un Ultrabook e quasi quattro settimane per un tablet. Nel 2014 le settimane per l'acquisto di un ultrabook sono calate a 5,9 mentre per l'acquisto di un tablet sono calate a 1,5. "L'Indonesia, come altri mercati in fase di sviluppo, è un buon esempio di come questi dispositivi stiano diventando una commodity" osserva Van Vactor. "Questo effetto andrà a proseguire nel prossimo anno, con la maturazione del mercato".

ABI Research prevede pertanto che anche durante il 2015 si verificherà una maggior competizione sul mercato e una conseguente ulteriore flessione negli ASP.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Riky197929 Dicembre 2014, 11:55 #1
Sul mercato italiano, almeno grandi catene di elettronica, ho notato la scomparsa degli ultrabook 13'' ormai si trovano solo i MacBookAir e basta; del resto da quando Samsung ha smesso di commercializzare i proprio notebook, che avevano una gamma ultrabook di fascia "economica" discreta, ho notato che sono scomparsi i modelli da 13'' da 500euro o simili.
Per il mercato tablet c'era da aspettarselo in una corsa verso il basso con molti competitor cinesi che producono buoni prodotti a costi più bassi; rimane fuori coro il nexus9 che ha rialzato il costo della gamma nexus verso l'alto.
Non mi capacito del mercato ultrabook, a meno che inseriscano li tutti i convertibili da Surface ai vari asus con tastiera staccabile.
megawati29 Dicembre 2014, 13:32 #2
Un ultrabook è un tablet con la tastiera e il prezzo doppio :-D
Tanto vale prendere un tablet + tastiera USB.

La apple fa (parzialmente) eccezione perché riesce a offrire una user experience adeguata. Almeno fino all'acquisto e i tre mesi dopo...

I tablet ormai hanno una industrializzazione di prodotto affermata (vale a dire sono stati sviluppati componenti e sistemi pensati specificamente per loro) per cui adesso farli costa poco.
Marko#8829 Dicembre 2014, 15:09 #3
Originariamente inviato da: megawati
Un ultrabook è un tablet con la tastiera e il prezzo doppio :-D
Tanto vale prendere un tablet + tastiera USB.



Si, certo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^