Nest, lascia Tony Fadell

Nest, lascia Tony Fadell

Il fondatore di Nest, società acquisita da Google nel 2014, ha deciso di inseguire nuove opportunità professionali. Continuerà a lavorare con Larry Page in quaità di consigliere di Alphabet

di pubblicata il , alle 16:28 nel canale Mercato
Alphabet
 

Tony Fadell, creatore del termostato intelligente Nest nonché fondatore dell'omonima società, ha deciso di lasciare la compagnia. Nest fu acquisita nel 2014 da Google (ora Alphabet) per un valore di 3,2 miliardi di dollari: sin da allora Fadell ha sempre lavorato all'interno del colosso di Mountain View mantenendo la direzione di Nest Labs e operando anche su altri progetti come Google Glass.

E' lo stesso Fadell a darne notizia, specificando come la decisione sia stata presa in realtà già lo scorso anno. Fadell non si distaccherà completamente da Alphabet, in quanto dovrebbe continuare ad intrattenere rapporti professionali con Larry Page, in qualità di consigliere per la società.

"Lo scorso anno ho iniziato a confrontarmi con i componenti del mio team sulla mia prossima avventura. Dopo sei anni in Nest, accompagnandola lungo 4 anni e mezzo di crescita a doppia cifra e di tangibile soddisfazione dai clienti, lascio Nest nelle mani di un team dirigenziale forte e di esperienza con Marwan Fawaz al timone e una roadmap di due anni ben definita. Non vedo l'ora di poter iniziare a operare come consigliere di Alphabet e di Larry, che mi darà più tempo e flessibilità per seguire nuove opportunità di creare e rivoluzionare altri settori - e supportare chi vuole fare lo stesso - proprio come fatto in Nest" ha dichiarato Fadell.

Il nuovo CEO di Nest sarà Marwan Fawaz, che ha precedentemente operato in qualità di executive vice president con Motorola Mobility. Il sito web Bloomberg riporta alcune indiscrezioni che vorrebbero la dipartita di Fadell come esito di una serie di problemi che Nest ha incontrato nell'ultimo periodo, tra cui l'ampia distanza temporale tra il rilascio dei prodotti e i problemi software con Nest Protect smoke che ha portato ad un richiamo. Recentemente inoltre gli impiegati di Nest si sono pubblicamente lamentati della gestione di Fadell, affermando inoltre come il ritardo nel lancio di prodotti e l'approssimazione negli aggiornamenti non abbia permesso di raggiungere una serie di obiettivi di business.

Tony Fadell, oltre ad essere conosciuto per aver lavorato a Nest Labs, è ampiamente conosciuto per essere stato il "padre" dell'iPod, coordinando il progetto in qualità di senior vice president della divisione iPod dal 2006 al 2008. Fadell è entrato a far parte di Apple nel 2001 aiutando a produrre le prime versioni del player musicale portatile della compagnia.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^