Nuove funzionalità per il wi-fi di Cisco

Nuove funzionalità per il wi-fi di Cisco

Cisco ha annunciato la disponibilità di un nuovo modulo per i propri Catalyst 6500 Ethernet switch

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Mercato
Cisco
 

Cisco ha annunciato la disponibilità di un nuovo modulo per i propri Catalyst 6500 Ethernet switch; grazie alle nuove funzionalità introdotte la gestione di wireless lan estese sarà più semplice. L'ambito di impiego a cui si rivolge la categoria Catalyst fa riferimento a grandi implementazioni wireless, con estensioni importanti ed un elevato numero di access point.

La "filosofia" di Cisco per il wifi su larga scala prevede alcuni elementi strategici a cui sono assegnate specifiche funzioni e per la precisione agli Aironet wireless access points è delegata la funzione di trasmettere e ricevere dati, mentre ai Wireless LAN Solution Engine (WLSE) è delegata la gestione; ultimo tassello del mosaico sono i device Catalyst che hanno il compito di fare da tramite tra la struttura di rete ethernet ed il "mondo wireless".

Aumentando l'area su cui una wireless lan deve essere raggiungibile i parametri su cui intervenire possono essere 2: aumentare la potenza di ogni singolo Access Point oppure , meglio ancora, aumentare il numero di AP.
La seconda scelta è sicuramente più azzeccata, ma può provocare fenomeno di interferenza tra AP adiacente, è quindi necessario un tuning della potenza atto a scongiurare possibili malfunzionamenti.

Attualmente questa funzione viene effettuata in maniera un pò approssimativa dai vari amministratori di sistema, tranne pochi casi in cui l'infrastruttura wifi riesce ad autotararsi.
Cisco ha sviluppato un apposito modulo per il proprio Catalyst 6500 Ethernet switch; la nuova tecnologia effettuare queste delicate regolazioni in modo automatico e mantiene sotto controllo il livello di potenza RF di access point adiacenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dragunov09 Maggio 2004, 21:18 #1
wow cisco per le reti è sempre il top!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^