NVIDIA continua a crescere e macinare utili, grazie alle tante GPU
Le vendite di soluzioni NVIDIA incrementate del 21% nel corso del terzo trimestre dell'anno fiscale 2019, grazie soprattutto alla domanda di GPU. C'è però un problema di volumi sul mercato da risolvere
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Novembre 2018, alle 09:01 nel canale MercatoNVIDIAGeForce
Tempo di risultati finanziari trimestrali per NVIDIA, che nel corso del proprio terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2019 ha ottenuto un incremento del fatturato del 21% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La nuova soglia è pari a 3,18 miliardi di dollari, con un margine operativo lordo del 60,4% in aumento di quasi un punto percentuale e un utile operativo di 1,06 miliardi di dollari (+18%). Il dato di utile netto è pari a 1,23 miliardi di dollari, con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di ben il 47%.
La principale componente delle vendite di NVIDIA è ovviamente legata alle soluzioni GPU, capaci di incidere per 2,77 miliardi di dollari dei 3,18 miliardi di fatturato totale. Di queste 1,76 miliardi sono legate alle proposte della famiglia GeForce, in aumento del 25% rispetto allo scorso anno.
Lieve calo per le soluzioni Tegra, destinate alle console Nintendo e alle soluzini embedded: il fatturato totale di questa divisione p stato pari a poco più di 400 milioni di dollari. Forte crescita quella della divisione virtualization, con un fatturato di 305 milioni di dollari in aumento del 28% rispetto allo scorso anno, e dati positivi anche per il business del datacenter con un +58% annuale per 792 milioni di dollari di vendite. Il settore delle vendite legate al mondo dell'automotive, infine, ha registrato una crescita del 19% per un fatturato di 172 milioni di dollari.
Le stime per il quarto trimestre del proprio esercizio fiscale 2019 parlano di un fatturato atteso pari a 2,7 miliardi di dollari, con un margine operativo lordo che dovrebbe toccare quota 62,3%. In questo nuovo trimestre l'azienda prevede di risolvere quantomeno in parte il problema legato ad una eccessiva disponibilità sul canale di scorte di schede video basate su GPU con architettura Pascal. Per questo motivo il volume complessivo di nuove schede con queste GPU verrà ridotto, portando ad una stabilizzazione del mercato nel corso dei prossimi 2 trimestri.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDella serie, vendo noccioline, il mio fatturato aumenta grazie alla vendita delle noccioline
Della serie, vendo noccioline, il mio fatturato aumenta grazie alla vendita delle noccioline
- gaming (geforce and tegra)
- multimedia (nvidia android tv)
- professional visualization (quadro)
- data centers
- automotive
- gaming (geforce and tegra)
- multimedia (nvidia android tv)
- professional visualization (quadro)
- data centers
- automotive
Vabbè ma siamo lì, il chip è quello cuttato o meno a seconda dei vari mercati.
Poi su switch e shield e compagnia ci mettono il tegra del 1912
Gli stakeholder guardano al sodo, non a quanti FPS fa la RTX2080 con Battlefield V.
Quando la concorrenza li costringerà a farlo.
Vediamo quante legnatine prende dalla 590 la 1060 gddr5x ricavata dalla principessa?
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