NVIDIA e AMD: GPU vendute poco per colpa degli hard disk

NVIDIA e AMD: GPU vendute poco per colpa degli hard disk

La chiusura di trimestre per AMD e NVIDIA mette in evidenza come i problemi che hanno colpito la thailandia e la produzione di hard disk impattino direttamente anche sulle vendite dei componenti

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Mercato
NVIDIAAMD
 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
axel_8326 Gennaio 2012, 15:21 #11
Scusate l'OT, ma non si sa quando i prezzi degli hard disk torneranno alla normalità?
Tornando IT, Credo che le GPU discrete diventeranno sempre più un mercato di nicchia, sono più potenti di quanto serve, salvo rarissime eccezioni.
monkey.d.rufy26 Gennaio 2012, 15:45 #12
Originariamente inviato da: gianni1879
hai esordito dicendo:

di fatto parti da un concetto sbagliato, perchè la soluzione AMD Llano è molto bilanciata e sta vendendo benone. Il lato x86 mica è da buttare siamo a livello dei phenom2, mica stiamo parlando di sempron di 10 anni fa...
Prova invece a fare un paragone tra la grafica di Llano e la precedente su igp e vedrai che salto c'è stato, altro che Intel.q

Non tiriamo fuori la storia delle console dove l'ambiente è ben diverso, l'hw su cui va sviluppato il game è unico al contrario dei pc etc.

Non tiriamo ancora il discorso mobile con tegra, stiamo parlando di soluzioni PC non mobile.

quoto, AMD ha sfornato ottime apu e con l'avvento di trinity ci sarà un ulteriore passo avanti
rb120526 Gennaio 2012, 15:48 #13
Originariamente inviato da: piererentolo
Capitan ovvio!
Se uno non ha fretta adesso non è proprio il momento migliore per assemblarsi un pc!


Mica tanto ovvio. Si sono letti e si continuano a leggere i soliti dietrologi di turno che sostengono che questa sia una manovra dei costruttori per aumentare i prezzi.
Maury26 Gennaio 2012, 16:04 #14
Lasciamo stare le GPU Intel... lasciamole fare a chi le sa fare queste cose
leddlazarus26 Gennaio 2012, 16:50 #15
c'è sempre bisogno di un alibi.

pero' credevo fosse una usanza tipicamente italiana
tuttodigitale26 Gennaio 2012, 17:14 #16
Originariamente inviato da: calcolatorez3z2z1
Danno la colpa alla carenza di hard disk.La verità invece e che le schede grafiche della intel sono di anno in anno più prestanti che mai.Se queste schede pensate come una fascia bassa coprono ormai il 60% o forse più del mercato un motivo ci sarà. L'errore di AMD e di NVIDIA è anche quello di fare una netta distinzione tra schede professionali e schede consumer. I dirver che rilasciano molto spesso vanno bene nei giochi ed abbastanza meno nel resto.Intel invece deve rilasciare dei driver che devono offrire il meglio che mai da una gpu.La GMA4500 MHD del mio notebook è una prova eclatante.Dal tempo in cui quest'ultima è stata sfornata ad oggi intel sulle GPU ha fatto passi da gigante.

Vorrei capire...il fatto che AMD e nVidia rilasciano con maggior frequenza i driver per le proprie soluzione è un punto a sfavore? Si da il caso, ma non è certo un caso, che nei giochi i prodotti che soffrono di incompatibilità sono quelli di Intel.
Cosa non andrebbero bene nel resto? Non dimmi che la HD3000 può essere usata come GPGPU.

Secondo punto...Le integrate da sempre hanno avuto la più ampia fetta di mercato. Non è certo per la qualità delle soluzioni grafiche Intel se sono le più vendute (il fatto che sia integrata nella cpu da due generazioni a questa parte direi che aiuta...).


Originariamente inviato da: calcolatorez3z2z1
certo che ne ho sentito ma siamo obiettivi il lato cpu non è un gran che

In realtà la gpu integrata in llano è potentissima solo se pensiamo che sia integrata ed una gpu del genere a 40nm esterna richiederebbe da sola 20W per funzionare contro i 35W di llano (potremmo quasi affermare che in 15W AMD mette a disposizione oltre ad un quad core anche parte del chipset).
In realtà la potenza è sufficiente per i giochi odierni ma nulla di più.

Originariamente inviato da: calcolatorez3z2z1
L'altro giorno in qualche articolo ( ma in questo istante non ricordo dove) ho letto della nuova xbox 720 .

rumours

Originariamente inviato da: calcolatorez3z2z1
All'interno ci sarà una GPU di fascia media o medio-bassa all'incirca, la radeon Hd 6670.Sia i driver che tutto quello che farà girare questa xbox sarà ottimizzato per funzionare al meglio e bene.

A parte già oggi i driver sono ottimizzati per singolo gioco (e le serie professionali per singola applicazione). Il problema è che il singolo gioco (l'applicazione) non solo non è ottimizzato per una singola architettura (ma questo è lo scotto da pagare per avere la concorrenza tra produttori) ma le DX10/11 vengono usati come estensioni, e non come parte integrante del motore grafico (di fatti se pensi alla HD6670 scopri che i giochi odierni utilizzano solo una parte del die...vuoi perché la tessellation la puoi abilitare solo quando il numero di poligoni è tale che il gioco diventa ingiocabile, così come il supporto alle librerie dx10/11, sono passati 5 anni e ancora nessun gioco nativo in dx10!).
dove sono finiti i tempi in cui con una scheda di 2 anni fa non si poteva giocare anche se nei requisiti minimi erano presenti gpu meno performanti ma tecnologicamente attuali (vedi x850 vs 6600)

Ricapitolando la base tecnologica dei giochi per PC è l'architettura che sta alla base della gpu RSX (DX9c) integrata in PS3 .

Originariamente inviato da: calcolatorez3z2z1
Anche le GPU intel seguiranno questa strada.

Anche Intel userà le sue gpu in una console?

Originariamente inviato da: calcolatorez3z2z1
Nvida ha capito come vanno le cose ed ha messo in campo tegra.AMD invece si è accorta troppo tardi su tutto.

Cosa c'entra Tegra. Non per fare il guastafeste ma quello che dici è semplicemente impossibile. Vorrebbe dire che le applicazioni che gireranno su Tegra2 non potranno girare su un SoC con gpu PowerVr anche quelli che avranno otto-core. Chi è il pazzo che vorrebbe questo (a parte nvidia?)
ciocia26 Gennaio 2012, 17:22 #17
Il calo delle vendite delle vga dipende SOLO dalla mediocre qualita' dei giochi multipiattaforma, per i quali bastano vga di 4 anni fa.
Se la prendano con le console e con i programmatori che non vogliono investire risorse nel fare giochi pc graficamente ottimizzati per l'hardware odierno!
maurilio96826 Gennaio 2012, 18:58 #18

l'italiano per favore!

Errata

meno PC possono essere venuti prodotti e venduti.


Corrige

"meno PC possono essere prodotti e venduti."
calcolatorez3z2z126 Gennaio 2012, 19:09 #19
@ Ugo1

Si ho lavorato con software professionali a partire dagli inizi dell'anno 2000.
Gli anni passano inesorabilmente ma le attività generiche non cambiano con la stessa velocità con cui si aggiorna l'hardware.Per le cose complesse ci vogliono schede grafiche adeguate { se parliamo di settore grafico in generale}.
Se oggi AMD ed Nvidia perdono terreno la colpa è solo la loro altro che hard disk. Intel detiene oltre il 60% del mercato delle GPU e man mano che gli anni passano aumenterà la sua quota. L'unica mia preoccupazione è la mancanza di una adeguata concorrenza che sta al passo con i tempi.
Futura1226 Gennaio 2012, 19:49 #20
Originariamente inviato da: calcolatorez3z2z1
Danno la colpa alla carenza di hard disk.La verità invece e che le schede grafiche della intel sono di anno in anno più prestanti che mai.Se queste schede pensate come una fascia bassa coprono ormai il 60% o forse più del mercato un motivo ci sarà. L'errore di AMD e di NVIDIA è anche quello di fare una netta distinzione tra schede professionali e schede consumer. I dirver che rilasciano molto spesso vanno bene nei giochi ed abbastanza meno nel resto.Intel invece deve rilasciare dei driver che devono offrire il meglio che mai da una gpu.La GMA4500 MHD del mio notebook è una prova eclatante.Dal tempo in cui quest'ultima è stata sfornata ad oggi intel sulle GPU ha fatto passi da gigante.


Probabilmente non sei a conoscenza delle Apu Amd Llano dove Amd sta guadagnando dei bei soldi.
Le schede video intel sono buone giusto per giocarci a solitario,con un APU amd ci puoi giocare anche a Battlefield 3.
Ti consiglio di provare a fare qualche render con 3D StudioMax con la tua HD4500 poi ne riparliamo di quanto sono buone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^