Qualcomm alza l'offerta per NXP Semiconductors, Broadcom si muove di conseguenza

Qualcomm alza l'offerta per NXP Semiconductors, Broadcom si muove di conseguenza

Offerta maggiorata del 16% per l'acquisizione della società olandese. Intanto Broadcom ritocca al ribasso la propria offerta come naturale conseguenza dell'operazione condotta da Qualcomm

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Mercato
QualcommBroadcom
 

Nella giornata di ieri Qualcomm ha rivalutato del 16% l'offerta di acquisizione verso NXP Semiconductors mettendo sul piatto 127,50 dollari per azione, che portano il valore complessivo dell'acquisizione a 43,22 miliardi di dollari. La società aveva in precedenza avanzato 110 dollari per azione.

La società si dice fiduciosa di poter concludere l'operazione entro l'anno in corso, riuscendo così a raggiungere l'obiettivo per l'anno fiscale 2019 di un utile per azione compreso tra 6,75 e 7,50 dollari, questo grazie all'incremento di 1,5 dollari per azione che deriverà dall'acquisizione di NXP.

Steve Mollenkopf, Chief Executive Officer di Qualcomm Incorporated, ha dichiarato: “Le competenze leader di Qualcomm in ambito SoC e la sua roadmap tecnologica, combinate con la presenza diversificata di NXP in ambito Automotive, Sicurezza e IoT, ci permettono di offrire una proposta molto competitiva. Siamo assolutamente fiduciosi di raggiungere il target per l’anno fiscale 2019 di un utile Non-GAAP per azione di $6.75-$7.50, che comprende un incremento di $1.50 per azione derivato dall’acquisizione di NXP. Con una sola approvazione regolamentare da completare, stiamo lavorando per chiudere rapidamente questa trattativa. Il nostro progetto di integrazione è a buon punto e ci aspettiamo di raccogliere i benefici di questa operazione per i nostri clienti, dipendenti e azionisti".

La mossa ha avuto, ovviamente, una ripercussione sulle trattative in corso tra Qualcomm e Broadcom, quest'ultima fortemente interessata all'acquisizione della società di San Diego. In risposta a questa manovra Broadcom ha deciso di abbassare l'offerta di acquisizione nei confronti di Qualcomm passando dai 121 miliardi di dollari attualmente sul tavolo a 117 miliardi di dollari: si passa così dagli 82 dollari per azione offerti in precedenza - e coerenti con la precedente proposta di 110 dollari per azione di Qualcomm a NXP - alla nuova offerta di 79 dollari per azione.

Se Qualcomm, tuttavia, non dovesse poter completare l'acquisizione di NXP, Broadcomm tornerà a proporre gli 82 dollari per azione precedentemente messi sul piatto. La società ha inoltre specificato che gli altri parametri dell'offerta restano invariati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^