Quote di mercato in leggero declino per Apple e Samsung nel settore degli smartphone
Secondo le ultimi analisi di Strategy Analytics, il settore degli smartphone è cresciuto del 33% su base annua, raggiungendo quota 285 milioni di unità distribuite nel primo trimestre del 2014. Perdono trazione, tuttavia, i leader, a favore di realtà cinesi in rapida crescita
di Nino Grasso pubblicata il 29 Aprile 2014, alle 15:01 nel canale MercatoSamsungApple
Le vendite globali di smartphone crescono su base annua nel primo trimestre del 2014, tuttavia è interessante notare come Apple e Samsung abbiano perso quote di mercato, rendendosi protagoniste solo in parte della crescita del settore. A beneficiare della situazione sono Huawei e Lenovo che ad oggi dispongono ciascuna del 5% del marketshare mondiale.
I nuovi studi di Strategy Analytics mostrano come nel corso dei primi tre mesi dell'anno sono state distribuiti sul mercato circa 285 milioni di smartphone, palesando un aumento del 33% rispetto a quanto realizzato nello stesso periodo dell'anno precedente. I volumi della crescita si osservano soprattutto all'interno del continente asiatico, che compensa i risultati poco stabili del mercato nordamericano.
Samsung e Apple condividono una leggera perdita nelle quote di mercato: il colosso sudcoreano ha distribuito nel terzo trimestre circa 89 milioni di smartphone in tutto il mondo, occupando il 31% dell'interno mercato, in calo rispetto al 32% detenuto lo scorso anno. Si tratta del primo calo nelle quote di mercato per Samsung dal quarto trimestre del 2009.
Il colosso di Cupertino cresce del 17% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una progressione inferiore alla media del settore, distribuendo sul mercato 43,7 milioni di iPhone in tutto il mondo. Apple occupa quindi il 15% del market share nel primo trimestre del 2014, con una flessione del 2% su base annuale. La società rimane forte nella fascia alta, ma la mancanza di proposte specificatamente pensate per i mercati emergenti non le permette di affrontare con efficacia la crescita che vivono questi ultimi negli ultimi trimestri.
I duopolisti occupano nel terzo trimestre del 2014 il 47% del mercato, in calo su base annua del 3%. Sfruttano la situazione due brand cinesi, Huawei e Lenovo, che occupano ciascuna il 5% del mercato globale. "Huawei si sta espandendo rapidamente in Europa, mentre Lenovo continua a crescere aggressivamente anche fuori dalla Cina, in aree geografiche diverse come quella russa", ha specificato Linda Sui di Strategy Analytics.
Il futuro appare ancora più roseo per Lenovo, in seguito all'acquisizione di Motorola, accordo che le potrebbe permettere di contrastare più efficacemente Apple e Samsung anche nei territori occidentali a partire dalla seconda metà dell'anno.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo con te al 100%.
Specie sul G2, un telefono IMHO stupendo. Purtroppo sfortunato solo perchè non si chiama Galaxy e quindi non è di moda.
Sony dovrebbe essere intorno ai 10-11 M.
Xiaomi intorno agli 11M.
Lenovo, dopo l'acquisizione di Motorola, prenderà il terzo posto e probabilmente, sarà anche difficile scalzarla di lì.
Davvero difficile rimanere delusi dallo z1compact. Dimensioni e qualità davvero top. Niente a che vedere con apple e samsung, per quanto mi renda conto che questa ultima affermazione possa essere mal digerita da molti...
Pero' onestamente, col tempo, mi son dovuto ricredere pure io, fino all'acquisto ultimo di un z1c!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".