Record di shopping online per il giorno del Ringraziamento e Black Friday

Record di shopping online per il giorno del Ringraziamento e Black Friday

Le due giornate conclusive della scorsa settimana hanno fatto segnare il record di vendite online. Ma questo Cyber Monday sarà la più grande singola giornata di shopping online di sempre

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Mercato
 

Record di vendite online in USA durante il Giorno del Ringraziamento e il Black Friday con, rispettivamente, 1,06 miliardi di dollari (+18% rispetto allo scorso anno) e 1,93 miliardi di dollari (+30% rispetto al 2012). L'elemento di maggior interesse è il 24,2% delle vendite online avvenuto su tablet (15,6%) e smartphone (8,6%), con un'impennata del 118% rispetto allo scorso anno.

I dati derivano da Adobe Digital Index 2013, che provvede a dettagliare ulteriormente le informazioni: dai dispositivi iOS-based sono state generate vendite online per oltre 543 milioni di dollari nei due giorni in esame, mentre dai dispositvi Android-based sono state generate vendite per 148 milioni di dollari.

Questi dati possono essere ulteriormente approfonditi: iPad è stato il dispositivo mobile più popolare utilizzto nei due giorni, dal quale sono stati generati 417 milioni di dollari in vendite online, mentre da iPhone sono state generate vendite per 126 milioni. I tablet Android-based hanno generato 42 milioni di dollari di vendite noline, mentre gli smarthphone Android sono responsabili di vendite online per 106 milioni di dollari.

Per quanto riguarda invece il buzz sui social media, Amazon è stato il retailer più menzionato con circa 450 mila post, mentre Walmart è arrivato di poco al secondo posto. Per quanto riguarda Playstation 4 di Sony sono invece state registrate oltre 300 mila menzioni, quasi il triplo rispetto ad Xbox One.

Tamara Gaffney, principal analyst Adobe Digital Index, ha commentato: "Le informazioni sullo shopping online mostrano che i consumatori hanno tratto vantaggio dai loro dispositivi mobile per acquistare nel giorno del ringraziamento e durante il Black Friday. Nel tentativo di giocare ogni carta possibile, i retailer hanno investito in nuove capacità mobile, aggiungendo reti WiFi agli store, espandendo l'offerta di app mobile e ottimizzando i siti web per rendere agevoli le transazioni anche sugli schermi di piccole dimensioni. Il risultato è stato quello del record di vendite online trainato da tablet e smartphone".

Il picco delle vendite online è stato registrato nella giornata del Black Friday tra le 11 e le 12, con un totale di 150 milioni di dollari di vendite in appena un'ora. Ma questi numeri potrebbero essere facilmente demoliti nella giornata odierna, ovvero il cosiddetto "Cyber Monday", per il quale Adobe prevede possa essere la più grande singola giornata di shopping online di sempre.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
san80d02 Dicembre 2013, 12:04 #1
buono, se e' vero che la salute dell'economia americana si vede anche dalle vendite del black friday
anac02 Dicembre 2013, 12:17 #2
Per quanto riguarda <b>Playstation 4</b> di Sony sono invece state registrate oltre 300 mila menzioni, quasi il triplo rispetto ad <b>Xbox One</b>


mi sa o che non vi e' chiara la matematica oppure non leggete quello che scrivete negli articoli gia pubblicati :P
la xbox one ha venduto il doppio della ps4 questa e' la frase corretta ( si capisce da http://blog.infoscout.co/black-friday-console-war/ )
Dumah Brazorf02 Dicembre 2013, 12:20 #3
Quel capoverso non parla di vendite ma di post fatti sui social.
Probabilmente i 300k di ps4 erano del tipo "possibile che non se ne trovi manco mezza?".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^