Record storico per il fatturato Asustek 2011

Record storico per il fatturato Asustek 2011

350 miliardi di dollari taiwanesi per Asustek nel 2011, con stime di crescita interessanti per il nuovo anno, dove i volumi di consegna tra notebook e schede madri si avvicinano sempre di più

di pubblicata il , alle 14:40 nel canale Mercato
 

Asustek Computer ha annunciato un fatturato consolidato di 30,5 miliardi di dollari taiwanesi, corrispondenti a 1,01 miliardo di dollari USA, per quanto riguarda il mese di dicembre 2011 registrando una flessione del 25% su base mensile. I risultati di dicembre vanno a comporre l'intero quarto trimestre della compagnia taiwanese, durante il quale in fatturato consolidato ha raggiunto i 100 miliardi di dollari taiwanesi (USD 3,8 miliardi) con una lieve flessione su base trimestrale. Tuttavia il fatturato dell'intero 2011 è pari a 350 miliardi di dollari taiwanesi, corrispondenti a 13,5 miliardi di dollari USA, che fanno segnare un nuovo record storico ad Asustek.

Il Chief Financial Officer della compagnia, David Chang, mantiene però un atteggiamento di cautela nei confronti del primo trimestre 2012: il mercato IT è infatti già entrato nella consueta stagione di rallentamento comune a tutti i primi trimestri di ogni anno, ma a ciò va aggiunto una condizione di fluttuazione sul tasso di cambio con l'Euro. A tal proposito alcuni osservatori di mercato convengono sul fatto che Asustek potrebbe soffrire di una flessione trimestrale del 20% circa per il primo trimestre 2012, toccando un fatturato di 80-82 miliardi di dollari taiwanesi.

Durante il 2011 la compagnia ha consegnato 14,7 milioni di notebook e 4,8 milioni di sistemi netbook: le stime per l'anno in corso parlano di consegne complessive di 22-23,8 milioni di unità, dove i notebook costituiranno ovviamente la parte del leone con consegne previste di 19,3-19,8 milioni di pezzi.

Sempre in riferimento all'anno appena trascorso, Asustek ha registrato consegne di 1,8 milioni di tablet PC e 23,5 milioni di schede madri. Le previsioni per il 2012 indicano una forbice piuttosto ampia per i tablet PC, 3-6 milioni di unità, a conferma di come il mercato sia in crescita ma ancora tutto da determinare per quanto riguarda le soluzioni non-iPad. Per ciò che concerne invece il business delle schede madri, Asustek si aspetta un volume di consegne di 24,5-25 milioni di pezzi, con una crescita molto modesta rispetto al 2011.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gbhu10 Gennaio 2012, 21:40 #1
Finora non mi hanno mai deluso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^