Samsung anticipa una flessione dell'utile per il terzo trimestre dell'anno

Samsung anticipa una flessione dell'utile per il terzo trimestre dell'anno

L'azienda sudcoreana prevede un calo del 60% nell'utile operativo e una contrazione del 20% nelle vendite. La competizione sui prezzi fa sentire i propri effetti

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Mercato
Samsung
 
31 Commenti
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Darkon08 Ottobre 2014, 12:02 #11
Non sono d'accordo; è vero, il mercato è saturo, ma a parte la momentanea assenza di eclatanti novità tecnologiche è comunque un settore molto dinamico movimentato dalla rapida obsolescenza tecnica; l'aumento della concorrenza può solo servire da stimolo ai big per l'innovazione e la revisione delle strategie marketing e prezzi.

Ciao


Il punto è che sono pochissimi ormai a sentire l'impellenza di questa obsolescenza tecnica. Moltissimi a stento sentono la necessità o l'impellenza di cambiare un SGS2 che ormai è considerato preistoria. Allo stesso modo vedo tantissimi iP4/4s che continuano a essere usati senza che si percepisca una reale necessità di aggiornamento.

Guarda io stesso che sono uno che per meriti o fortuna (ai posteri l'ardua sentenza) potrebbe in una certa misura permettersi di aggiornare lo smartphone non sento il benché minimo beneficio ad aggiornare anzi... mi sembrano soldi buttati ora come ora in un prodotto che mi da ben poco di più rispetto a un modello di 3/4 anni fa.

Nei negozi non si vedono più le folle come un tempo e lo smartphone viene considerato ormai un prodotto normale. Certo quando arriva il modello nuovo per un po' ci saranno sempre i mega assembramenti di gente fulminata per qualsiasi marca o almeno sicuramente per le principali ma finisce lì... il mercato ormai accoglie tiepidamente i nuovi modelli nella maggior parte dei casi e la corsa all'acquisto è molto molto ridimensionata.

Samsung l'anno scorso ha lanciato 46 smartphone e 27 tablet.

Ora ditemi voi come fa un'azienda a garantire un supporto decente.

Riempiono i loro terminali di bloatware pesante, i loro terminali si svalutano velocemente e dulcis in fundo avendo avuto un S4, a livello SW fanno pure schifo.


Questa è pura fantasia. Il mercato vero (quello della massa e non degli esperti) nella stragrande maggioranza dei casi non ha nemmeno una vaga idea che si possano fare aggiornamenti tanto su android che su altri OS. Non ha idea di cosa sia il bloatware e non si accorge nemmeno che esiste lag o microlag. Economicamente parlando sono tutti fattori praticamente ininfluenti e relativi più ad esercizi di stile per la fascia altissima che non fattori di successo nelle vendite di massa.

I terminali che si svalutano velocemente sono uno dei successi per samsung che l'ha portata a essere un'anonima sconosciuta nel mondo mobile a un colosso mondiale. Pochissimi rispetto alle vendite ricorrono al mercato dell'usato che è una nicchia di poco conto che porta via mercato e vendite quindi una politica fortemente inflattiva con terminali che si svalutano a favore di nuove vette per i modelli successivi è semplicemente un sistema di marketing che ha i suoi pro e i suoi contro ma sicuramente non scelto a caso. Che ad alcuni dia fastidio è naturale. Ad altri invece fa molto comodo e ne sono entusisti... questione di punti di vista. Ma di certo non lo si può sbolognare come una cosa negativa a prescindere.

Samsung al contrario, visto che non è proprietaria della piattaforma Android, si deve arrangiare segmentando il proprio mercato di riferimento e saturando le rispettive fasce di prezzo per tentare di tenere a bada la concorrenza cinese... Cosa che si sta dimostrando molto difficile...


Mah su quest'ultima parte non sono molto d'accordo. Al di fuori della Cina i produttori cinesi incidono molto molto relativamente. Piuttosto è vero che c'è frammentazione di android ma è altrettando vero che è sempre più dominante come diffusione e né WP né iOS al momento sembrano riuscire a invertire questa tendenza. Se continuasse così e iOS fosse ridotto a coprire uno share relativamente piccolo a quel punto ci sarebbero guadagni indiretti per i produttori di smartphone android che raggiungerebbero cifre più che interessanti.
Octane08 Ottobre 2014, 12:08 #12
Ma è in calo solo la divisione "mobile divices" di Samsung o anche le altre? (es. televisori, pc, condizionatori, memorie, ecc.)
Darkon08 Ottobre 2014, 12:20 #13
Ma è in calo solo la divisione "mobile divices" di Samsung o anche le altre? (es. televisori, pc, condizionatori, memorie, ecc.)


Dipende da caso a caso.

Televisori e PC hanno un andamento altalenante per tutti i produttori con cali e risalite. Difficile dire in valori assoluti come sia messa Samsung.

Condizionatori direi che è pressoché stabile. Dopotutto è un mercato particolare dove se la gioca praticamente sugli installatori più che sui consumatori.

Memorie si vendono a mani basse... la sete di memoria è altissima e almeno alle ultime notizie che mi è capitato di leggere non solo Samsung ma un po' ovunque tutti i produttori di memorie sono a pieno regime.

La tua domanda è sicuramente valida ma la risposta è praticamente impossibile. Samsung opera in tantissimi mercati ed estremamente diversi l'uno dall'altro. Alcuni come gli smartphone sono in flessione, altri non conoscono stanchezza. Come marchio in generale la percezione finanziaria e da parte dei consumatori ha un trend positivo. Finanziariamente ci si aspettava di più ma viene comunque valutata come un investimento sicuro e di sicuro ritorno il che gli da un vantaggio non da poco specie se volesse approvvigionarsi di denaro fresco a basso costo.
Littlesnitch08 Ottobre 2014, 12:25 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Il punto è che sono pochissimi ormai a sentire l'impellenza di questa obsolescenza tecnica. Moltissimi a stento sentono la necessità o l'impellenza di cambiare un SGS2 che ormai è considerato preistoria. Allo stesso modo vedo tantissimi iP4/4s che continuano a essere usati senza che si percepisca una reale necessità di aggiornamento.

Guarda io stesso che sono uno che per meriti o fortuna (ai posteri l'ardua sentenza) potrebbe in una certa misura permettersi di aggiornare lo smartphone non sento il benché minimo beneficio ad aggiornare anzi... mi sembrano soldi buttati ora come ora in un prodotto che mi da ben poco di più rispetto a un modello di 3/4 anni fa.

Nei negozi non si vedono più le folle come un tempo e lo smartphone viene considerato ormai un prodotto normale. Certo quando arriva il modello nuovo per un po' ci saranno sempre i mega assembramenti di gente fulminata per qualsiasi marca o almeno sicuramente per le principali ma finisce lì... il mercato ormai accoglie tiepidamente i nuovi modelli nella maggior parte dei casi e la corsa all'acquisto è molto molto ridimensionata.



Questa è pura fantasia. Il mercato vero (quello della massa e non degli esperti) nella stragrande maggioranza dei casi non ha nemmeno una vaga idea che si possano fare aggiornamenti tanto su android che su altri OS. Non ha idea di cosa sia il bloatware e non si accorge nemmeno che esiste lag o microlag. Economicamente parlando sono tutti fattori praticamente ininfluenti e relativi più ad esercizi di stile per la fascia altissima che non fattori di successo nelle vendite di massa.

I terminali che si svalutano velocemente sono uno dei successi per samsung che l'ha portata a essere un'anonima sconosciuta nel mondo mobile a un colosso mondiale. Pochissimi rispetto alle vendite ricorrono al mercato dell'usato che è una nicchia di poco conto che porta via mercato e vendite quindi una politica fortemente inflattiva con terminali che si svalutano a favore di nuove vette per i modelli successivi è semplicemente un sistema di marketing che ha i suoi pro e i suoi contro ma sicuramente non scelto a caso. Che ad alcuni dia fastidio è naturale. Ad altri invece fa molto comodo e ne sono entusisti... questione di punti di vista. Ma di certo non lo si può sbolognare come una cosa negativa a prescindere.



Mah su quest'ultima parte non sono molto d'accordo. Al di fuori della Cina i produttori cinesi incidono molto molto relativamente. Piuttosto è vero che c'è frammentazione di android ma è altrettando vero che è sempre più dominante come diffusione e né WP né iOS al momento sembrano riuscire a invertire questa tendenza. Se continuasse così e iOS fosse ridotto a coprire uno share relativamente piccolo a quel punto ci sarebbero guadagni indiretti per i produttori di smartphone android che raggiungerebbero cifre più che interessanti.


Guarda ieri mi sono imbattuto in questo articolo
http://us.kantar.com/tech/mobile/20...artphone-sales/
Perciò diciamo che almeno negli USA lo smartphone lo cambiano ogni 2 anni (guarda caso l'iPhone nuovo esce proprio ogni 24 mesi) quindi è questo il periodo di obsolescenza percepito.
Non so come sia in europa o Asia, ma non credo si discosti di molto.
Il problema di Samsung è che per vendere (ed ha avuto un calo del 20% delle vendite) deve abbassare molto più velocemente lo street price. Cosa che ad Apple non accade, di cali di vendita non se ne sono visti, anzi sembra che hanno fatto un botto pazzesco visto che già ci sono fonti che riportano 21mln di iPhone 6 già venduti e senza il mercato cinese.
http://bgr.com/2014/10/06/iphone-6-...plus-sales-21m/
Quindi è proprio un problema di Samsung che continua a lanciare prodotti discutibili con HW pompato inutilmente ma qualità infima e design pessimo.
Per dire uno Xiaomi MI3 (senza nemmeno scomodare il Mi4) batte 10 a 0 qualsiasi Galaxy.
Samsung ha avuto il boom con la patent war dove tutto il mondo parlava di Samsung, adesso che si è calmata e che hanno solo gli spot che rompono solo le balle in TV l'effetto sta svanendo.
Chissà che non comincino a sfornare prodotti validi anche loro.
Korn08 Ottobre 2014, 12:29 #15
tutto sto astio verso samsung per me è mal riposto, di certo ha supportato poco in passato, ma era un male comune a tutti i produttori, col passare del tempo sono corsi ai ripari,bt w mi moglie usa ancora il primi galaxy s come secondo telefono e nonostante gli anni va alla grande, il pad 7 2.0 è si lento ma i miei bimbi lo faranno cadere 2 volte al giorno e non fa una piega mentre il buon ipad si è già fracassato un volta... il note 3 che uso io è un treno e stabile non ha difetti evidenti.
Certo la concorrenza su android è diventata più forte, è innegabile
gd350turbo08 Ottobre 2014, 12:35 #16
Originariamente inviato da: alexdal
...E naturale che vende tanto! Deve pagare infiniti spot dappertutto, pubblicita' in ogni rivista, cartelloni. Regalare agli operatori i telefoni per ostacolare che prediligano Windows phone ed apple.

Questo è vero...

La mia compagna, ha per la sua azienda un contratto aziendale con vodafone, e nel contratto gli danno tutti i samsung che vuole, ma se vuole un iphone glielo fanno pagare come un cliente privato + iva !

E come dice giustamente il mio fornitore ufficiale:

La pubblicità ha accecato la mente dei più...vediamo se possiamo ridare la vista a qualcuno. Ogni occhio aperto è un Samsung in meno venduto.

Originariamente inviato da: Littlesnitch
...
Per dire uno Xiaomi MI3 (senza nemmeno scomodare il Mi4) batte 10 a 0 qualsiasi Galaxy...


Avendone la prova sott'occhio tutti i giorni ( vedi sopra ) non posso far altro che confermare in toto !
Mparlav08 Ottobre 2014, 12:41 #17
Originariamente inviato da: Octane
Ma è in calo solo la divisione "mobile divices" di Samsung o anche le altre? (es. televisori, pc, condizionatori, memorie, ecc.)


Penso anche le TV, ma questo è un problema diffuso.

In ogni caso adegueranno il loro business alle mutate necessità come hanno sempre fatto.

Ad esempio, pianificano 14.7 miliardi di $ per una Fab:
http://uk.reuters.com/article/2014/...N0HV01T20141006

perchè nel mercato seminconduttori evidentemente possono ancora crescere.
Littlesnitch08 Ottobre 2014, 12:49 #18
Originariamente inviato da: Mparlav
Penso anche le TV, ma questo è un problema diffuso.

In ogni caso adegueranno il loro business alle mutate necessità come hanno sempre fatto.

Ad esempio, pianificano 14.7 miliardi di $ per una Fab:
http://uk.reuters.com/article/2014/...N0HV01T20141006

perchè nel mercato seminconduttori evidentemente possono ancora crescere.


Beh quella per loro è una sicura e duratura fonte di guadagno.
Tanto che al limite potrebbero anche chiudere il settore CE, oppure venderlo a qualcuno se dovesse diventare una palla al piede.
Sui televisori non saprei, certo il mercato è in calo, ma loro continuano a vendere e i negozi sono impestati di loro prodotti, anche se fanno abbastanza schifo come qualità.
recoil08 Ottobre 2014, 12:50 #19
Originariamente inviato da: Darkon
Il punto è che sono pochissimi ormai a sentire l'impellenza di questa obsolescenza tecnica. Moltissimi a stento sentono la necessità o l'impellenza di cambiare un SGS2 che ormai è considerato preistoria. Allo stesso modo vedo tantissimi iP4/4s che continuano a essere usati senza che si percepisca una reale necessità di aggiornamento.

Guarda io stesso che sono uno che per meriti o fortuna (ai posteri l'ardua sentenza) potrebbe in una certa misura permettersi di aggiornare lo smartphone non sento il benché minimo beneficio ad aggiornare anzi... mi sembrano soldi buttati ora come ora in un prodotto che mi da ben poco di più rispetto a un modello di 3/4 anni fa.


concordo e infatti credo che le vendite possano continuare a gonfie vele solo nella fascia alta, dove ogni 2 anni hai la gente che cambia lo smartphone approfittando dei contratti operatore
una ditta come Apple continuerà a vendere bene proprio perché rimane sulla fascia alta di mercato, dove gli upgrade continuano ad esserci perché chi compra quel prodotto vuole sempre il top

chi compra un prodotto di fascia medio bassa perché interessato a un minimo set di funzionalità (tipicamente la messaggistica) può cambiare smartphone anche dopo 4 o 5 anni, oppure può buttarsi sul mercato dell'usato
per gente con poche esigenze ad esempio un iPhone 4 preso usato è ancora oggi un ottimo prodotto, perché spendere per un terminale nuovo di fascia media della concorrenza?

i produttori credo reagiranno nell'unica maniera possibile, ovvero cercando di vendere prodotti scarsamente riparabili e aggiornabili
inizi a limitare la possibilità di cambiare batteria e magari di mettere la SD card, così sei sicuro che prima o poi l'utente deve cambiare il telefono o per un upgrade dello storage o perché la batteria perde colpi
Littlesnitch08 Ottobre 2014, 12:55 #20
Originariamente inviato da: recoil
concordo e infatti credo che le vendite possano continuare a gonfie vele solo nella fascia alta, dove ogni 2 anni hai la gente che cambia lo smartphone approfittando dei contratti operatore
una ditta come Apple continuerà a vendere bene proprio perché rimane sulla fascia alta di mercato, dove gli upgrade continuano ad esserci perché chi compra quel prodotto vuole sempre il top

chi compra un prodotto di fascia medio bassa perché interessato a un minimo set di funzionalità (tipicamente la messaggistica) può cambiare smartphone anche dopo 4 o 5 anni, oppure può buttarsi sul mercato dell'usato
per gente con poche esigenze ad esempio un iPhone 4 preso usato è ancora oggi un ottimo prodotto, perché spendere per un terminale nuovo di fascia media della concorrenza?

i produttori credo reagiranno nell'unica maniera possibile, ovvero cercando di vendere prodotti scarsamente riparabili e aggiornabili
inizi a limitare la possibilità di cambiare batteria e magari di mettere la SD card, così sei sicuro che prima o poi l'utente deve cambiare il telefono o per un upgrade dello storage o perché la batteria perde colpi


Appunto, Samsung voleva crearsi la stessa posizione di Apple (come tutti gli altri produttori che venderebbero madri, mogli, figli etc per averla) vendendo a 600$ e più, ma si sono trovati nella condizione di dover tagliare il listini poche settimane dopo il lancio e continuare a farlo per tutto il ciclo di vita del modelli in questione per riuscire a venderlo e non fargli prendere polvere a magazzino.
Adesso che il mercato non cresce più del 50% ogni anno e che c'è una stagnazione nel progresso si trovano in una situazione difficile pur restando gli unici che almeno creano utili. Apple esclusa.

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