Samsung anticipa una flessione dell'utile per il terzo trimestre dell'anno
L'azienda sudcoreana prevede un calo del 60% nell'utile operativo e una contrazione del 20% nelle vendite. La competizione sui prezzi fa sentire i propri effetti
di Andrea Bai pubblicata il 08 Ottobre 2014, alle 10:21 nel canale MercatoSamsung
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiao
Il punto è che sono pochissimi ormai a sentire l'impellenza di questa obsolescenza tecnica. Moltissimi a stento sentono la necessità o l'impellenza di cambiare un SGS2 che ormai è considerato preistoria. Allo stesso modo vedo tantissimi iP4/4s che continuano a essere usati senza che si percepisca una reale necessità di aggiornamento.
Guarda io stesso che sono uno che per meriti o fortuna (ai posteri l'ardua sentenza) potrebbe in una certa misura permettersi di aggiornare lo smartphone non sento il benché minimo beneficio ad aggiornare anzi... mi sembrano soldi buttati ora come ora in un prodotto che mi da ben poco di più rispetto a un modello di 3/4 anni fa.
Nei negozi non si vedono più le folle come un tempo e lo smartphone viene considerato ormai un prodotto normale. Certo quando arriva il modello nuovo per un po' ci saranno sempre i mega assembramenti di gente fulminata per qualsiasi marca o almeno sicuramente per le principali ma finisce lì... il mercato ormai accoglie tiepidamente i nuovi modelli nella maggior parte dei casi e la corsa all'acquisto è molto molto ridimensionata.
Ora ditemi voi come fa un'azienda a garantire un supporto decente.
Riempiono i loro terminali di bloatware pesante, i loro terminali si svalutano velocemente e dulcis in fundo avendo avuto un S4, a livello SW fanno pure schifo.
Questa è pura fantasia. Il mercato vero (quello della massa e non degli esperti) nella stragrande maggioranza dei casi non ha nemmeno una vaga idea che si possano fare aggiornamenti tanto su android che su altri OS. Non ha idea di cosa sia il bloatware e non si accorge nemmeno che esiste lag o microlag. Economicamente parlando sono tutti fattori praticamente ininfluenti e relativi più ad esercizi di stile per la fascia altissima che non fattori di successo nelle vendite di massa.
I terminali che si svalutano velocemente sono uno dei successi per samsung che l'ha portata a essere un'anonima sconosciuta nel mondo mobile a un colosso mondiale. Pochissimi rispetto alle vendite ricorrono al mercato dell'usato che è una nicchia di poco conto che porta via mercato e vendite quindi una politica fortemente inflattiva con terminali che si svalutano a favore di nuove vette per i modelli successivi è semplicemente un sistema di marketing che ha i suoi pro e i suoi contro ma sicuramente non scelto a caso. Che ad alcuni dia fastidio è naturale. Ad altri invece fa molto comodo e ne sono entusisti... questione di punti di vista. Ma di certo non lo si può sbolognare come una cosa negativa a prescindere.
Mah su quest'ultima parte non sono molto d'accordo. Al di fuori della Cina i produttori cinesi incidono molto molto relativamente. Piuttosto è vero che c'è frammentazione di android ma è altrettando vero che è sempre più dominante come diffusione e né WP né iOS al momento sembrano riuscire a invertire questa tendenza. Se continuasse così e iOS fosse ridotto a coprire uno share relativamente piccolo a quel punto ci sarebbero guadagni indiretti per i produttori di smartphone android che raggiungerebbero cifre più che interessanti.
Dipende da caso a caso.
Televisori e PC hanno un andamento altalenante per tutti i produttori con cali e risalite. Difficile dire in valori assoluti come sia messa Samsung.
Condizionatori direi che è pressoché stabile. Dopotutto è un mercato particolare dove se la gioca praticamente sugli installatori più che sui consumatori.
Memorie si vendono a mani basse... la sete di memoria è altissima e almeno alle ultime notizie che mi è capitato di leggere non solo Samsung ma un po' ovunque tutti i produttori di memorie sono a pieno regime.
La tua domanda è sicuramente valida ma la risposta è praticamente impossibile. Samsung opera in tantissimi mercati ed estremamente diversi l'uno dall'altro. Alcuni come gli smartphone sono in flessione, altri non conoscono stanchezza. Come marchio in generale la percezione finanziaria e da parte dei consumatori ha un trend positivo. Finanziariamente ci si aspettava di più ma viene comunque valutata come un investimento sicuro e di sicuro ritorno il che gli da un vantaggio non da poco specie se volesse approvvigionarsi di denaro fresco a basso costo.
Guarda io stesso che sono uno che per meriti o fortuna (ai posteri l'ardua sentenza) potrebbe in una certa misura permettersi di aggiornare lo smartphone non sento il benché minimo beneficio ad aggiornare anzi... mi sembrano soldi buttati ora come ora in un prodotto che mi da ben poco di più rispetto a un modello di 3/4 anni fa.
Nei negozi non si vedono più le folle come un tempo e lo smartphone viene considerato ormai un prodotto normale. Certo quando arriva il modello nuovo per un po' ci saranno sempre i mega assembramenti di gente fulminata per qualsiasi marca o almeno sicuramente per le principali ma finisce lì... il mercato ormai accoglie tiepidamente i nuovi modelli nella maggior parte dei casi e la corsa all'acquisto è molto molto ridimensionata.
Questa è pura fantasia. Il mercato vero (quello della massa e non degli esperti) nella stragrande maggioranza dei casi non ha nemmeno una vaga idea che si possano fare aggiornamenti tanto su android che su altri OS. Non ha idea di cosa sia il bloatware e non si accorge nemmeno che esiste lag o microlag. Economicamente parlando sono tutti fattori praticamente ininfluenti e relativi più ad esercizi di stile per la fascia altissima che non fattori di successo nelle vendite di massa.
I terminali che si svalutano velocemente sono uno dei successi per samsung che l'ha portata a essere un'anonima sconosciuta nel mondo mobile a un colosso mondiale. Pochissimi rispetto alle vendite ricorrono al mercato dell'usato che è una nicchia di poco conto che porta via mercato e vendite quindi una politica fortemente inflattiva con terminali che si svalutano a favore di nuove vette per i modelli successivi è semplicemente un sistema di marketing che ha i suoi pro e i suoi contro ma sicuramente non scelto a caso. Che ad alcuni dia fastidio è naturale. Ad altri invece fa molto comodo e ne sono entusisti... questione di punti di vista. Ma di certo non lo si può sbolognare come una cosa negativa a prescindere.
Mah su quest'ultima parte non sono molto d'accordo. Al di fuori della Cina i produttori cinesi incidono molto molto relativamente. Piuttosto è vero che c'è frammentazione di android ma è altrettando vero che è sempre più dominante come diffusione e né WP né iOS al momento sembrano riuscire a invertire questa tendenza. Se continuasse così e iOS fosse ridotto a coprire uno share relativamente piccolo a quel punto ci sarebbero guadagni indiretti per i produttori di smartphone android che raggiungerebbero cifre più che interessanti.
Guarda ieri mi sono imbattuto in questo articolo
http://us.kantar.com/tech/mobile/20...artphone-sales/
Perciò diciamo che almeno negli USA lo smartphone lo cambiano ogni 2 anni (guarda caso l'iPhone nuovo esce proprio ogni 24 mesi) quindi è questo il periodo di obsolescenza percepito.
Non so come sia in europa o Asia, ma non credo si discosti di molto.
Il problema di Samsung è che per vendere (ed ha avuto un calo del 20% delle vendite) deve abbassare molto più velocemente lo street price. Cosa che ad Apple non accade, di cali di vendita non se ne sono visti, anzi sembra che hanno fatto un botto pazzesco visto che già ci sono fonti che riportano 21mln di iPhone 6 già venduti e senza il mercato cinese.
http://bgr.com/2014/10/06/iphone-6-...plus-sales-21m/
Quindi è proprio un problema di Samsung che continua a lanciare prodotti discutibili con HW pompato inutilmente ma qualità infima e design pessimo.
Per dire uno Xiaomi MI3 (senza nemmeno scomodare il Mi4) batte 10 a 0 qualsiasi Galaxy.
Samsung ha avuto il boom con la patent war dove tutto il mondo parlava di Samsung, adesso che si è calmata e che hanno solo gli spot che rompono solo le balle in TV l'effetto sta svanendo.
Chissà che non comincino a sfornare prodotti validi anche loro.
Certo la concorrenza su android è diventata più forte, è innegabile
Questo è vero...
La mia compagna, ha per la sua azienda un contratto aziendale con vodafone, e nel contratto gli danno tutti i samsung che vuole, ma se vuole un iphone glielo fanno pagare come un cliente privato + iva !
E come dice giustamente il mio fornitore ufficiale:
La pubblicità ha accecato la mente dei più...vediamo se possiamo ridare la vista a qualcuno. Ogni occhio aperto è un Samsung in meno venduto.
Per dire uno Xiaomi MI3 (senza nemmeno scomodare il Mi4) batte 10 a 0 qualsiasi Galaxy...
Avendone la prova sott'occhio tutti i giorni ( vedi sopra ) non posso far altro che confermare in toto !
Penso anche le TV, ma questo è un problema diffuso.
In ogni caso adegueranno il loro business alle mutate necessità come hanno sempre fatto.
Ad esempio, pianificano 14.7 miliardi di $ per una Fab:
http://uk.reuters.com/article/2014/...N0HV01T20141006
perchè nel mercato seminconduttori evidentemente possono ancora crescere.
In ogni caso adegueranno il loro business alle mutate necessità come hanno sempre fatto.
Ad esempio, pianificano 14.7 miliardi di $ per una Fab:
http://uk.reuters.com/article/2014/...N0HV01T20141006
perchè nel mercato seminconduttori evidentemente possono ancora crescere.
Beh quella per loro è una sicura e duratura fonte di guadagno.
Tanto che al limite potrebbero anche chiudere il settore CE, oppure venderlo a qualcuno se dovesse diventare una palla al piede.
Sui televisori non saprei, certo il mercato è in calo, ma loro continuano a vendere e i negozi sono impestati di loro prodotti, anche se fanno abbastanza schifo come qualità.
Guarda io stesso che sono uno che per meriti o fortuna (ai posteri l'ardua sentenza) potrebbe in una certa misura permettersi di aggiornare lo smartphone non sento il benché minimo beneficio ad aggiornare anzi... mi sembrano soldi buttati ora come ora in un prodotto che mi da ben poco di più rispetto a un modello di 3/4 anni fa.
concordo e infatti credo che le vendite possano continuare a gonfie vele solo nella fascia alta, dove ogni 2 anni hai la gente che cambia lo smartphone approfittando dei contratti operatore
una ditta come Apple continuerà a vendere bene proprio perché rimane sulla fascia alta di mercato, dove gli upgrade continuano ad esserci perché chi compra quel prodotto vuole sempre il top
chi compra un prodotto di fascia medio bassa perché interessato a un minimo set di funzionalità (tipicamente la messaggistica) può cambiare smartphone anche dopo 4 o 5 anni, oppure può buttarsi sul mercato dell'usato
per gente con poche esigenze ad esempio un iPhone 4 preso usato è ancora oggi un ottimo prodotto, perché spendere per un terminale nuovo di fascia media della concorrenza?
i produttori credo reagiranno nell'unica maniera possibile, ovvero cercando di vendere prodotti scarsamente riparabili e aggiornabili
inizi a limitare la possibilità di cambiare batteria e magari di mettere la SD card, così sei sicuro che prima o poi l'utente deve cambiare il telefono o per un upgrade dello storage o perché la batteria perde colpi
una ditta come Apple continuerà a vendere bene proprio perché rimane sulla fascia alta di mercato, dove gli upgrade continuano ad esserci perché chi compra quel prodotto vuole sempre il top
chi compra un prodotto di fascia medio bassa perché interessato a un minimo set di funzionalità (tipicamente la messaggistica) può cambiare smartphone anche dopo 4 o 5 anni, oppure può buttarsi sul mercato dell'usato
per gente con poche esigenze ad esempio un iPhone 4 preso usato è ancora oggi un ottimo prodotto, perché spendere per un terminale nuovo di fascia media della concorrenza?
i produttori credo reagiranno nell'unica maniera possibile, ovvero cercando di vendere prodotti scarsamente riparabili e aggiornabili
inizi a limitare la possibilità di cambiare batteria e magari di mettere la SD card, così sei sicuro che prima o poi l'utente deve cambiare il telefono o per un upgrade dello storage o perché la batteria perde colpi
Appunto, Samsung voleva crearsi la stessa posizione di Apple (come tutti gli altri produttori che venderebbero madri, mogli, figli etc per averla) vendendo a 600$ e più, ma si sono trovati nella condizione di dover tagliare il listini poche settimane dopo il lancio e continuare a farlo per tutto il ciclo di vita del modelli in questione per riuscire a venderlo e non fargli prendere polvere a magazzino.
Adesso che il mercato non cresce più del 50% ogni anno e che c'è una stagnazione nel progresso si trovano in una situazione difficile pur restando gli unici che almeno creano utili. Apple esclusa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".