Samsung, in leggero calo gli utili del primo trimestre

Samsung, in leggero calo gli utili del primo trimestre

La compagnia si aspetta però una buona ripresa dal secondo trimestre in poi grazie alla vendita di Galaxy S5 e dei nuovi televisori in vista dei campionati Mondiali di Calcio in Brasile

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
SamsungGalaxy
 

Samsung ha annunciato i risultati del primo trimestre fiscale 2014, conclusosi lo scorso 31 marzo, che fanno segnare un utile operativo di 8,49 mila miliardi di Won coreani (pari a circa 8,2 miliardi di dollari USA) corrispondenti ad una flessione del 3,3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Il fatturato è stato di 53,68 mila miliardi di Won, in questo caso in crescita del 3% anno su anno.

La divisione mobile di Samsung, che di norma contribuisce ai due terzi del fatturato della compagnia, ha registrato un utile operativo di 6,43 mila miliardi di Won (6,2 miliardi di dollari), che rappresentano una leggerissima flessione rispetto all'utile di 6,51 mila miliardi di Won di un anno fa ma una crescita del 17% rispetto al precedente trimestre.

La compagnia prende atto di risultati non particolarmente brillanti nelle vendite degli smartphone e dei pannelli LCD, e si aspetta che proprio questi due settori contribuiranno in maniera molto più consistente ai risultati del secondo trimestre.

Per i secondi tre mesi dell'anno Samsung si aspetta infatti forti vendite dell'ammiraglia smartphone Galaxy S5 che, entrata in commercio all'inizio del mese, ancora non compare nei risultati del primo trimestre. "Samsung si aspetta una crescita dei profitti dal secondo trimestre in poi, sulla base di migliori vendite di pannelli display e dispositivi domestici. Gli ordini per i pannelli impiegati in smartphone e TV cresceranno, con nuovi dispositivi mobile che verranno immessi sul mercato e con i consumatori che non vedono l'ora di assistere ai Mondiali di Calcio in Brasile" ha affermato l'azienda.

Sempre sul mercato dei dispositivi mobile, il precedente modello di punta del colosso Coreano, il Galaxy S4, non ha portato un particolare passo evolutivo rispetto al predecessore. Sebbene le sue vendite siano scoppiate immediatamente, lo smartphone non è riuscito a mantenere la spinta iniziale. A tal proposito l'agenzia stampa Reuters riporta le dichiarazioni di un executive Samsung il quale ha affermato che per il nuovo Galaxy S5 sono attese vendite "considerevolmente superiori" a quelle del predecessore, sebbene non siano stati forniti dati indicativi ne' target aziendali.

E' bene inoltre osservare che negli ultimi trimestri gli utili della divisione mobile della compagnia sono stati sostenuti dalle vendite di cellulari economici nei mercati emergenti di Cina, America del Sud ed Europa dell'Est.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aplo30 Aprile 2014, 11:37 #1
Si come no aspetta e spera, bye bye Samsung marchio che con la propria clientela si conferma più che vergognoso, parlo da utente exclusive, da possessore prima di un S2 poi di un S3 e infine di un S4 di HD SSD e di un televisore Led da 40 pollici, la prima volta che ho avuto un prob con il mio S4 come ho provato ad avvalermi della casco data da Samsung ai suoi clienti exclusive che valeva per un anno ed arrivava fino ad un tetto di 250 Euro, per una caduta al tel si sono rifiutati di far rientrare il suddetto nella polizza casco, come sono andato a curiosare online ho trovato una marea di utenti su vari forum e servizi a tutela dei consumatori che lamentavano la mia stessa situazione.
Marchio con cui ho chiuso, già ci ero passato sopra per un tempo lunghissimo per la riparazione del mio S2 in garanzia Italia, ma in quel caso nonostante i tempi lunghi di attesa non avevo dovuto sborsare un euro, ed effettivamente il cell tornato dall'intervento aveva ripreso a funzionare correttamente, quindi ci ero passato sopra, ma dopo quest'avventura torno ad acquistare Sony, Htc o Nokia marchi nettamente più seri a mio avviso, ad Htc do il beneficio del dubbio gli altri 2 li conosco bene, sempre corretti verso la clientela. Che gli S5 marciscano sugli scaffali fino a scendere a 200 euro, non meriti altro cara ( in tutti i sensi ) Samsung.
Ricordate utonti exclusive, l'unica cosa exclusive che la Samsung vi riserverà sarà una grandissima presa per il culo.

Cya

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^