Samsung prevede un utile in crescita per il terzo trimestre 2015

Samsung prevede un utile in crescita per il terzo trimestre 2015

Previsioni positive per il terzo trimestre dell'anno da parte del colosso coreano: l'utile operativo dovrebbe raddoppiare rispetto a quello registrato nel medesimo periodo del 2014 grazie anche al comparto componenti

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato
Samsung
 

Nel corso della giornata di ieri Samsung ha affermato che l'utile operativo del terzo trimestre 2015 dovrebbe raddoppiare rispetto a quello registrato lo scorso anno. Nonostante le aspettative, l'utile operativo sarà comunque lontano dal record trimestrale del terzo trimestre 2013, quando toccò i 9,6 miliardi di dollari e da allora iniziò a flettersi verso il basso.

Il colosso sudcoreano si aspetta di registrare un utile operativo tra i 7200 e i 7400 miliardi di won coreani, corrispondenti a circa 6,29 miliardi di dollari. Lo scorso anno l'azienda registrò 3,9 miliardi di dollari di utile operativo, con una netta contrazione del 60% rispetto al medesimo trimestre del 2013 dovuta alle difficoltà riscontrate nella competizione sul mercato smartphone contro Apple e i produttori cinesi come Xiaomi sulla fascia bassa.

Samsung ha inoltre previsto un fatturato complessivo di 43,9 miliardi di dollari. La compagnia non ha rilasciato alcun commento sulle previsioni trimestrali, che saranno presentate in forma ufficiale e definitiva nel corso delle prossime settimane. Sicuramente l'azienda ha potuto beneficiare di una forte domanda per quanto riguarda la fornitura di componenti elettronici, in questo caso grazie al nemico/cliente Apple che commissiona a Samsung una parte consistente della produzione dei SoC Apple A9 usati per i nuovi iPhone 6S e 6S Plus.

La crescita nei profitti di Samsung testimonia un cambio di passo per l'azienda che però non è necessariamente sintomatico di un'inversione di tendenza: con il secondo trimestre Samsung ha infatti messo in fila sette trimestri consecutivi di utili in flessione. La società ha inoltre sottolineato durante la presentazione dei risultati del precedente trimestre l'intenzione di tagliare il prezzo dei dispositivi più vecchi di tre mesi per attrarre nuovi compratori.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Italia 107 Ottobre 2015, 12:56 #1
Sarà... io prevedo un calo visto il rapporto qualità/prezzo e l'eccesso di bloatware. Sempre piu gente si sposta su alternative tipo Huawei, Sony, LG
RaZoR9307 Ottobre 2015, 13:15 #2
Originariamente inviato da: Italia 1
Sarà... io prevedo un calo visto il rapporto qualità/prezzo e l'eccesso di bloatware. Sempre piu gente si sposta su alternative tipo Huawei, Sony, LG
Più di metà degli utili derivano dalla divisione Semiconduttori, non da quella mobile. Vendere l'A9 ad Apple fa bene ai conti di Samsung.
bobafetthotmail07 Ottobre 2015, 16:52 #3
Originariamente inviato da: RaZoR93
Più di metà degli utili derivano dalla divisione Semiconduttori, non da quella mobile. Vendere l'A9 ad Apple fa bene ai conti di Samsung.
Fanno anche (soprattutto) ram e flash (=SSD ed eMMC) e controller, più che il SoC di terminali venduti oggettivamente poco (Samsung si prende una fetta dei 190 euro del costo dei materiali, non del costo totale).
riporto15 Ottobre 2015, 23:26 #4
Beh io contribuirò a questo utile di Samsung visto che il mio S3 inizia a non farcela più e quale migliore sostituto se non l'S6? (con offerta Wind )
Italia 116 Ottobre 2015, 07:45 #5
Il mio prossimo non sarà di certo un Samsung

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^