Samsung prima tra i produttori di telefoni, ai danni di Nokia
Per la prima volta dal 1998 Nokia non è più il principale produttore di telefoni cellulari al mondo; i dati del primo trimestre 2012 sanciscono il sorpasso di Samsung in questa classifica. Tra le soluzioni smartphone è Apple a riconquistare la vetta, con Samsung a seguire da vicino
di Paolo Corsini pubblicata il 27 Aprile 2012, alle 08:55 nel canale MercatoNokiaSamsungApple
I primi 3 mesi del 2012 hanno visto Samsung per la prima volta primeggiare tra i produttori di telefonia cellulare, con un volume complessivo di 92 milioni di terminali venduti contro gli 83 milioni di Nokia. Per entrambe le aziende questi risultati sono inferiori rispetto a quelli del quarto trimestre 2011, ma per Samsung la contrazione percentuale è stata inferiore.
Azienda | Q4 2011 | Q1 2012 | variazione% |
Samsung | 106 milioni | 92 milioni | -13% |
Nokia | 114 milioni | 83 milioni | -27% |
Apple | 37 milioni | 35 milioni | -5% |
LG | 18 milioni | 14 milioni | -23% |
RIM | 14 milioni | 11 milioni | -21% |
I dati forniti da iSuppli delineano un quadro molto chiaro: a dispetto della generale contrazione di mercato dei primi 3 mesi del 2012 Samsung è stata capace di guadagnare quote di mercato, mentre Nokia continua a registrare una flessione nel volume totale di telefoni venduti.
E' significativo segnalare come questo trimestre sia stato il primo dal 1998 che non abbia visto Nokia in cima alle vendite di telefoni portatili. Passiamo ora ad una valutazione nelle vendite di soluzioni smartphone:
Azienda | Q4 2011 | Q1 2012 | variazione% |
Apple | 37 milioni | 35 milioni | -5% |
Samsung | 36 milioni | 32 milioni | -11% |
Nokia | 20 milioni | 12 milioni | -39% |
RIM | 14 milioni | 11 milioni | -21% |
LG | 5 milioni | 4 milioni | -19% |
Anche in questo caso tutte le aziende monitorate hanno visto una contrazione delle vendite rispetto agli ultimi 3 mesi del 2011, ma in parte questo è dovuto alla dinamica stagionale delle vendite con forte domanda da parte dei consumatori in corrispondenza della stagione natalizia. Apple ha riguadagnato la prima posizione di misura su Samsung, mentre per Nokia e RIM continua il costante ma netto calo nelle vendite ancor più evidente per l'azienda finlandese.
Questi dati non includono i risultati di vendita di quelle aziende che non hanno ancora comunicato i propri dati per il primo trimestre 2012. Se per le prime 3 posizioni non sono previste variazioni il quadro potrebbe cambiare per quelle di rincalzo, in modo particolare nel settore degli smartphone.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI numeri di Samsung sono assolutamente eccellenti.
Vedremo con Galaxy S3 se riusciranno a dare l'accelerata definitiva.
Aspettiamo di vedere in che condizioni arriverà Nokia all'ultimo trimestre di quest'anno... Se il trend dovesse confermarsi si potrebbero aprire, secondo me, nuovi scenari per Nokia, di portata radicale.
Forse nel Q2 quei numeri resteranno invariati, poi nel Q3 ripasserà avanti Samsung trainati dai nuovi Galaxy, poi nel Q4 di nuovo avanti Apple, col nuovo Iphone.
http://i-cdn.phonearena.com/images/...image/ssp-1.png
Si dividono la metà del mercato smartphone, ora vediamo se saranno gli altri ad approfittare del crollo di Nokia e RIM.
Nel prossimo semestre Nokia, e di riflesso MS, si giocherà comunque buona parte delle sue potenzialità di recupero in quote di mercato. Altrimenti per tornare alla redditività dovranno abbandonare il settore dei terminali mainstream caratterizzato da alte vendite e pochi margini.
Samsung vende anche WP7, gioca su tutti i tavoli.
Azienda Q4 2011 Q1 2012 variazione%
Apple 37 milioni 35 milioni -5%
Samsung 36 milioni 32 milioni -11%
Nokia 20 milioni 12 milioni -39%
RIM 14 milioni 11 milioni -21%
LG 5 milioni 4 milioni -19%
solo io trovo impressionante il fatto che apple, con un solo smartphone, abbia venduto 3mln di pezzi in più rispetto a samsung che di smartphone ne ha almeno una 20ina a catalogo?
poi dicono ce c'è la crisi
È un po' come dire: questa città ha 10 squadre di calcio, quest'altra ne ha 9, senza far riferimento a quale serie appartengano.
Se la prima città avesse tutte e 10 le squadre in serie A e l'altra solo squadre dalla B alla serie D, si capisce che il confronto sarebbe assurdo... altro che testa a testa...
samsung opera in tutte le fasce di mercato, anche in quelle sotto i 100 euro, Apple solo nella parte alta e non è interessata a quelle basse.
Se io vendo Ferrari mi rapporto con macchine tipo Porche e Maserati, non mi interessano i dati di vendita delle Panda.
Per questo non esiste un testa a testa tra samsung ed Apple, perché nella fascia di mercato che interessa ad Apple (ed è il sogno di samsung), Apple è leader indiscussa, samsung è lontana anni luce e non può che mangiare la polvere con terminali che se hanno successo, vendono la decima parte di un iPhone.
P.S.
Le variazioni dei dati di vendita si devono fare col trimestre equivalente dell'anno precedente, non ha assolutamente senso paragonare il Q1 2012 col Q4 2011...
ed è proprio questo il dato impressionante, cioè che apple ha venduto più con le ferrari che samsung con le panda
È un po' come dire: questa città ha 10 squadre di calcio, quest'altra ne ha 9, senza far riferimento a quale serie appartengano.
Se la prima città avesse tutte e 10 le squadre in serie A e l'altra solo squadre dalla B alla serie D, si capisce che il confronto sarebbe assurdo... altro che testa a testa...
samsung opera in tutte le fasce di mercato, anche in quelle sotto i 100 euro, Apple solo nella parte alta e non è interessata a quelle basse.
Se io vendo Ferrari mi rapporto con macchine tipo Porche e Maserati, non mi interessano i dati di vendita delle Panda.
Per questo non esiste un testa a testa tra samsung ed Apple, perché nella fascia di mercato che interessa ad Apple (ed è il sogno di samsung), Apple è leader indiscussa, samsung è lontana anni luce e non può che mangiare la polvere con terminali che se hanno successo, vendono la decima parte di un iPhone.
P.S.
Le variazioni dei dati di vendita si devono fare col trimestre equivalente dell'anno precedente, non ha assolutamente senso paragonare il Q1 2012 col Q4 2011...
leader indiscussa nelle vendite ma non nella qualità... la moda purtroppo fa il suo gioco
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