Samsung, trimestre migliore degli ultimi 2 anni grazie a Galaxy S7

Samsung, trimestre migliore degli ultimi 2 anni grazie a Galaxy S7

Le forti vendite di Galaxy S7 hanno spinto Samsung verso il periodo migliore dal primo trimestre del 2014. E nei prossimi giorni dovrebbe aggiungersi alla line-up un nuovo importante dispositivo

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Mercato
SamsungGalaxy
 

Samsung Electronics ha annunciato il migliore trimestre da due anni a questa parte, con il trend positivo che dovrebbe ripetersi per tutta la seconda metà del 2016. Dopo una crescita nei profitti della divisione mobile di ben il 57% nel periodo fra aprile e giugno, Samsung ha annunciato che l'avanzata dovrebbe indebolirsi nella seconda metà dell'anno soprattutto per via dell'aumento dei costi di marketing necessari per contrastare l'arrivo di nuovi prodotti rivali. 

Per la seconda metà dell'anno il colosso potrebbe puntare sui risultati delle vendite di componenti, grazie ai segnali di ripresa del mercato dei chip di memoria e dei display dopo un generale rallentamento nelle vendite di gadget elettronici. Nell'ultimo trimestre gli utili di Samsung sono aumentati del 18% su base annuale, con un profitto di 7,17 miliardi di dollari e in linea con le previsioni della società rilasciate qualche settimana addietro.

"Guardando avanti alla seconda metà del 2016 la compagnia si aspetta che le performance solide mostrate negli ultimi trimestri vengano ripetute, soprattutto grazie all'aumento dei guadagni delle divisioni legate ai componenti", ha dichiarato la società nella nota rilasciata al pubblico. Ad aver guidato i buoni risultati dei coreani è stata la divisione mobile, con un guadagno di circa 3,8 miliardi di dollari nei tre mesi presi in considerazione.

Ci potrebbero essere ulteriori sorprese nel prossimo trimestre, dal momento che a breve ci si aspetta un rilascio importantissimo, quello di Galaxy Note7. Il nuovo phablet dovrà tuttavia scontrarsi con iPhone 7, anch'esso previsto entro la fine dell'anno anche se con qualche settimana di ritardo. Non ci si aspettano novità eclatanti su nessuno dei dispositivi della concorrenza, ma Samsung "deve mostrare qualcosa di realmente innovativo" per mantenere la divisione mobile su alti livelli, secondo gli analisti.

La divisione legata alla produzione di chip ha mostrato un declino del 22% con utili operativi pari a 2,3 miliardi di dollari, il valore più basso dal terzo trimestre del 2014 ma che dovrebbe mostrare una ripresa nei prossimi mesi grazie al rilascio di "nuovi gadget". 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie29 Luglio 2016, 12:21 #1
Come alzare i profitti: vendere a 799 al posto di 599. Apple docet!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^